Lavatrice Zanussi Leader sirio 42 con rumore durante scarico

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
marcof

Lavatrice Zanussi Leader sirio 42 con rumore durante scarico

Messaggio da marcof »

ciao, da qualche tempo la lavatrice fa un rumore anomalo - molto forte - durante la fase di scarico dell'acqua. A parte questo tutto funziona regolarmente. Ho il sospetto possa essere la pompa di scarico e vorrei intervenire prima di qualche danno peggiore (es. allagamento ... :D ) .

ho gia' provato ad aprirla rimuovendo il coperchio superiore, ed ispezionarla durante il lavaggio per capire da dove viene il rumore. Sembra che venga dalla parte inferiore, ma non si vede nulla a meno di adagiare la lavatrice ... ma poi non posso farla funzionare ...

Per chiarire la situazione, vi dico che la lavatrice ha 17 anni, ma non ha mai dato nessun tipo di problema ed ha sempre lavorato perfettamente. Quindi penso sia di buona qualita' e mi spiacerebbe cambiarla se basta cambiare o pulire qualche pezzo...

Per favore qualcuno sa darmi qualche suggerimento come procedere ?

grazie in anticipo
marco
Marco
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il rumore avviene unicamente nella fase di scarico dell'acqua, mi sembra difficile che possa trattarsi di qualcosa di diverso dalla pompa di scarico.
Ti conviene adagiare la lavatrice su un fianco, smontare il blocco pompa staccando i tubi di carico e scarico e provarla "sul banco" verificando manualmente se vi è gioco sull'albero motore e, se hai un pò di dimestichezza con l'elettricità e sei in grado di lavorare in completa sicurezza, provare ad alimentarla direttamente.
marcof

Messaggio da marcof »

grazie per il suggerimento. questa settimana ho smontato la pompa dalla lavatrice, l'ho aperta e ... era in uno stato pietoso: piena di residui di calcare e detersivo. :cry:

Inoltre si vedeva ad occhio che l'albero motore (di acciaio) della pompa era consumato a causa dell'attrito (17 anni di lavoro !!). Nonostante la revisione e la pulizia completa, dopo averlo rimontato sulla lavatrice , sotto carico, faceva ancora il rumore malefico di prima.

Cambiare la pompa costava 39 euro, ma a questo punto, visto anche lo stato dei tubi e delle guarnizioni che anche loro erano rovinati dal calcare e detersivi, abbiamo deciso per l'acquisto di una lavatrice nuova :oops:

grazie comunque per i consigli!

ciao
Marco
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

17 anni per una lavatrice è una età di tutto rispetto.
A consumarsi probabilmente non è stato l'albero motore della pompa che è in acciaio, ma i coscinetti a strisciamento o "bronzine" che sono appunto di bronzo.
Effettivamente riparando una lavatrice così vecchia, si corre il rischio di ritrovarsi qualche altro guasto poco dopo la riparazione... quindi si valuta attentamente se vale la pena di spenderci una cjfra non proprio "modesta".
Calcola che una lavatrice moderna ti farà anche risparmiare elettricità, acqua e detersivo, quindi... forse hai fatto la cosa migliore.
Ciao
Rispondi