aiuto capitan farloc

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
atlante

aiuto capitan farloc

Messaggio da atlante »

Salve a tutti,
ho seguito con attenzione tutta la procedura che capitan farloc ha illustrato a maredinverno, per risolvere il mio problema, fino allo smontaggio della pompa, ma i risultati sono stati infruttosi e quindi eccomi qui sperando in qualche ulteriore dritta.
Riassumo i fatti:

- la lavatrice è una vecchia Candy P7.61:

1- carica normalmente l'acqua

2- inizia il lavaggio, ma con giri continui ( non a sequenze, ma costanti) senza che il timer avanzi

3- se cerco manulmente di farla scaricare spostando il timer sulla posizione di scarico, rimane muta

4- idem se posiziono sulla centrifuga

5- Pulendo il filtro e facendo scaricare da qui tutta l'acqua riprovo la centrifuga e a lavatrice scarica (vuota ) funziona

6- ricarico l'acqua ma interrompo prima e riprovo la centrifuga ok.!

7- faccio eseguire tutto il carico d'acqua e riprovo , la centrifuga non funziona !!!

8- lo scarico invece non funziona mai

9- se sposto il timer su altre fasi del programma (diversi da quello dello scarico e centrifuga) la lavatrice fa solo e sempre quei giri continui

10- Ho smontato e pulito il gruppo pompa e filtro.

11- Ho alimentato dall'esterno la pompa e funziona perfettamente

12- Non sembra esserci gioco dei cuscinetti

13- Presumo che il pressostato funzioni perchè il caricamento dell'acqua si interrompe credo al livello giusto .

Aq uesto punto cos'altro posso fare per accontentare mia moglie che proprio non vuole disfarsi di questo cimelio e che prima d'ora non l'ha mai tradita?
Grazie a tutti e a capitan farloc in particolare per i preziosi suggerimenti fin quì seguiti.
allex

Messaggio da allex »

Se è esclusivamente un problema di attaccamento morboso all'elettrodomestico, potresti smontare la carcassa e montarla su una lavatrice nuova senza farlo sapere a tua moglie.... :D
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il timer, è di tipo elettromeccanico? (per capirci quelli che girano in un solo senso la manopola è piuttosto dura da girare e quando si fa girare fa un rumore tipo "grattugia")
Quando metti sulla posizione di scarico, cosa avviene? La lavatrice si ferma e rimane muta oppure continua a girare il cestello come se niente fosse?
Ciao
atlante

Messaggio da atlante »

Capitan Farloc ha scritto:Il timer, è di tipo elettromeccanico? (per capirci quelli che girano in un solo senso la manopola è piuttosto dura da girare e quando si fa girare fa un rumore tipo "grattugia")
Esattamente cosi!!!
Quando metti sulla posizione di scarico, cosa avviene? La lavatrice si ferma e rimane muta oppure continua a girare il cestello come se niente fosse?
Muta.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il timer, come mi sembra di aver capito, non avanza da solo, probabilmente è da sostituire... però quì ci sono due problemi
1) E' difficile stabilire con certezza che la colpa sia proprio del timer dei programmi
2) Il costo piuttosto alto del pezzo di ricambio, potrebbe far diventare antieconomica la sostituzione
...
Qualcuno ha qualche altra idea?
Rispondi