cestello lavatrice fa fatica a girare durante il lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
delucadavide

cestello lavatrice fa fatica a girare durante il lavaggio

Messaggio da delucadavide »

Salve a tutti. è il mio primo messaggio su questo blog. Ho un piccolo problema con la mia lavatrice marca Riber modello L 34 RX (tipo slim salvaspazio) a carica frontale. Ho notato che durante il lavaggio il cestello fa fatica a girare completamente, cosa che non succede durante la centrifuga. Il problema dovrebbe essere dovuto al condensatore scarico che dovrebbe essere cambiato (almeno così mi ha detto il tecnico che è venuto a riparare l'apertura che si era rotta). Dato che nn ho voglia di spendere altri 90 euro per questo, vorrei sostituire io il pezzo. Vorrei sapere però se qualcuno conosce questo tipo di lavatrice e se può indicarmi dove si trova il condesatore e se è facile toglierlo. Non vorrei fare danni perchè la lavatrice non è mia ma fa parte della mobilia dell'appartamento e la padrona di casa non gradirebbe molto!!!
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Ciao :)
allex

Messaggio da allex »

Smontando il pannello superiore dovresti trovarlo fissato su una delle due pareti laterali (è cilindrico con DUE fili), altrimenti prova a guardare nei pressi del motore o addirittura fissato allo stesso: in questo caso dovrai smontare anche il pannello posteriore.
Comunque il tecnico a cui ti sei rivolto è sicuro che la tua lavatrice abbia il condensatore?
Dipende dal tipo di motore che monta.. ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

....a proposito: una volta smontati i pannelli prova ad accendere la lavatrice per verificare che non slittino le due pulegge o la cinghia.
delucadavide

Ok grazie mille per l'iauto...proverò a smontare il coperchio superiore!dici che sia facile oppure bisogna fare forza rischiando di rompere qualcosa?
grazie ancora
ciao :)
allex

Messaggio da allex »

E' facile: dovrebbero esserci due o al max quattro viti dietro a tenere fissato il pannello superiore.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In genere dopo aver svitato le viti posteriori che reggono il pannello superiore, questo deve essere fatto scorrere indietro per poterlo sbloccare e togliere.
Ciao
delucadavide

Va bene grazie ancora...appena posso proverò a smontare il pannello superiore!
ciao
Rispondi