lavatrice margherita AC 120 l

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Gmarco

lavatrice margherita AC 120 l

Messaggio da Gmarco »

Ciao a tutti:
sono fresco-fresco di registrazione e la prima cosa che mi preme di fare sono i miei complimenti a questo forum.
la seconda e di ....confessare la mia poca familiarità con il computer ( tanto lo noterestete presto....).
E la terza e lanciare la mia richiesta di aiuto.....
E' da un pò di tempo che la mia lavatrice mi da dei problemi,prima saltuariamente ed ora.....sempre.Dopo aver dato l'avvio ad un qualunque programma,dopo pochi secondi,comincia a caricare l'acqua e,quasi contemporaneamente.parte la pompa di scarico.Qualche secondo ancora e la manopola del programmatore comincia a ruotare.Il led comincia a lampeggiare:3 lampeggi una pausa,continuando in questo modo senza piu fermarsi.
Qualcuno sa,gentilmente, dirmi a quale errore corrisponde questa frequenza e come posso posso rimediarvi?
Ho già controllato alcune cose (anche seguendi i consigli trovati sul forum )ma non ho trovato niente di anomalo,tranne il fatto che,soffiando nel tubicino del pressostato,sento un solo scatto:è normale?
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi.
Colgo l'occasione per Augurare a tutti gli utenti una BUONA PASQUA.
Gmarco
maredinverno

Messaggio da maredinverno »

si, un solo scatto del pressostato è normale.
ciao
auguri anche a te
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quali cose hai già controllato?
Hai notato se per caso vi è anche un altro pressostato oltre a quello con un solo scatto?
Se parte la pompa di scarico, sembrerebbe intervenire un qualche dispositivo antiallagamento.
Puoi verificare se sul libretto della lavatrice parla di dispositivi antiallagamento?
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

maredinverno ha scritto:si, un solo scatto del pressostato è normale.
ciao
auguri anche a te
Il fatto che il pressostato faccia un solo scatto mi lasciava un pò perplesso perchè ad esso arrivano ben 5 fili,collegati nel seguente modo:

terminale n° 16 = 1 filo rosso
" n° 11 = 2 fili blu
" n° 14 = 1 filo marrone
" n° 12 = 1 filo blu

Con tutti questi fili mi aspettavo di sentire almeno due scatti....

Ciao e grazie.
Gmarco
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Capitan Farloc ha scritto:Quali cose hai già controllato?
Hai notato se per caso vi è anche un altro pressostato oltre a quello con un solo scatto?
Se parte la pompa di scarico, sembrerebbe intervenire un qualche dispositivo antiallagamento.
Puoi verificare se sul libretto della lavatrice parla di dispositivi antiallagamento?
Ho controllato :

- la pompa di scarico ( che sia libera di ruotare )
- i tubi di scarico dalla vasca alla pompa e dalla pompa allo scarico nel muro,provando anche a far scaricare l'acqua in una bacinella ( sono tutti liberi )
-il tubicino del pressostato, soffiandoci dentro dalla parte del pressostato verso la vasca ( è libero )
-il pressostato (soffiandoci dentro,sento un solo scatto!?!? )
-i carboncini del motore ( scorrono liberamente e la parte di essi che sporge è lunga più di 12 mm )
-ho provato a staccare il tubicino dal pressostato e ad avviare la lavatrice ( non cambia nulla )
- ho provato a staccare lo spinotto dal pressostato e ad avviare la lavatrice ( non cambia nulla ).

Altri pressostati non li ho visti.
Sul libretto non ho trovato nessun riferimento ad eventuali dispositivi antiallagamento.
Stavo pensando di controllare le schede per assicurarmi che non vi sia dello sporco o saldature staccate,che ne dite?
Ciao e grazie.
Gmarco
Capitan Farloc
Site Admin

Sembra strano anche a me che il pressostato abbia un solo scatto...
Hai un tester per fare delle verifiche?
Ad occhio e croce 11 e 12 dovrebbero appartenere ad un contatto normalmente chiuso che quindi soffiando dovrebbe aprirsi
14 e 16 dovrebbero appartenere ad un contatto normalmente aperto che soffiando si dovrebbe chiudere...
Puoi controllare se questo avviene?
Quante viti di regolazione ci sono dietro al pressostato?
Sei in grado di fare una foto del retro del pressostato?
Un occhiata alla scheda elettronica è senz'altro una cosa saggia da fare.
Ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Il pressostato dovrebbe fare due scatti. Puoi provare a farci una foto ??
Dovrebbero esserci delle viti di regolazione.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Capitan Farloc ha scritto:Sembra strano anche a me che il pressostato abbia un solo scatto...
Hai un tester per fare delle verifiche?
Ad occhio e croce 11 e 12 dovrebbero appartenere ad un contatto normalmente chiuso che quindi soffiando dovrebbe aprirsi
14 e 16 dovrebbero appartenere ad un contatto normalmente aperto che soffiando si dovrebbe chiudere...
Puoi controllare se questo avviene?
Quante viti di regolazione ci sono dietro al pressostato?
Sei in grado di fare una foto del retro del pressostato?
Un occhiata alla scheda elettronica è senz'altro una cosa saggia da fare.
Ciao
Il pressostato ha 3 viti.
Ho il tester,ma ha la pila scarica.Domani me ne procuro una.
Per quanto riguarda le foto,le posso fare ma poi non so come allegarle....
Ciao
Gmarco
Capitan Farloc
Site Admin

Gmarco ha scritto:...Per quanto riguarda le foto,le posso fare ma poi non so come allegarle....
E' spiegato quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088

Ciao
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Ciao a tutti,
finalmente ho potuto riprendere il lavoro....
Dunque;ho controllato con il tester il pressostato,rilevando questo:

12-14 = n/a ( soffiando:invariato )
12/11 = n/c ( soffiando:apre )
12/16 = n/a ( soffiando:invariato )

14/11 = n/a ( soffiando:chiude )
14/16 = n/a ( soffiando:invariato )

11/16 = n/a ( soffiando:invariato )

Ho però rilevato che,soffiando molto-molto più forte,

14/16 e 11/16 da n/a si chiudono .

Qusto ,però, senza fare il classico "klik" di scatto.

Ho poi anche controllato la scheda e tutti i fastom,senza notare niente di anomalo...
Ora provo ad allegare una foto del pressostato.....
Ciao e grazie.
Gmarco
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

Stavo quasi per lasciarmi vincere dallo sconforto :( :( ( e dalle pressioni che mi sta facendo la mia "crudelia" :D :D .....), gettare la spugna e partire per l'acquisto di una lavatrice nuova :cry: Ma poi, approfittando dell'assenza temporanea della signora DeMond ;) ,ho ancora verificato altre cosette e :o... :forse ho trovato la causa del mio problema !!!
Ho controllato il termostato rilevando un valore di resistenza di circa 400 ohm che ,di per se, non mi diceva molto. Grazie però al sito suggerito ( mi sembra), da luba,ho potuto avere un riferimento:li si parlava infatti di un valore di circa 20 khom a 20 G°. La differenza tra i due valori mi ha insospettito e ho voluto fare una prova,immergendo il termostato in acqua calda.la resistenza non variava :o...
Ho quindi fatto un'altra prova (non so se proprio consigliabile....): ho collegato una serie di resistenze (valore totale circa 20 kohm ) ai capi dei fili che vanno al termostato e :o :o .....la lavatrice è partita...
Ho provato con diversi programmi ( ovviamente dopo aver messo il selettore della temperatura al minimo ),e tutti funzionano correttamente :) :) ...
Ovviamente non è ancora detta l'ultima parola, ma comincio ad avere qualche speranza...
Al piu presto cerco il ricambio e vedremo.........
Ciao a tutti.

P.S.
Le foto non sono riuscito ad allegarle......
Gmarco
Gmarco

Messaggio da Gmarco »

ciao,
ho sostituito il termostato ( sarebbe più corretto chiamarlo sensore di temperatura o resistore ) e........ :D :D funziona!!!
Con 16 euro e qualche ora di lavoro ho nuovamente una lavatrice che funziona come si deve.
Grazie a tutte le persone che mi hanno aiutato.
Alla prossima....
Gmarco
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Bravo complimenti .............per le foto
prova a fare così

1) Aprire contemporaneamente due finestre, una sul messaggio di risposta
ed una sul sito http://www.imageshack.us/
2) Da quest'ultimo cliccare su "Sfoglia" e selezionare la cartella e l'immagine che si vuole postare
(le dimensioni non devono essere maggiori di 640 x 480, ma se sono più piccole va bene lo stesso).
3) Premere poi il pulsante "host it!" in basso e l'immagine selezionata verrà scaricata sull'host di imageshack.us.
4) A questo punto scendendo con il cursore, si potranno trovare in fondo alla pagina una serie di "link"
5) Da questa lista, copiare tutto il contenuto della casella "Hotlink for forums"
6) spostarsi sulla tua risposta e incollare il link precedentemente copiato
dove vuoi che compaia l'immagine.
e così via per tutte le altre foto .
Clikkando su anteprima potrai vedere se ha funzionato Smile
cescodp1989

GUASTO

Messaggio da cescodp1989 »

BUONGIORNO A TUTTI ANCHE IO HO AVUTO UN PROBLEMA CON QUESTA LAVASCIUGA CIOè LA ARISTON MARGHERITA AC120L...
VI SPIEGO IL PROBLEMA:
DOPO AVER ACCESO L'INTERRUTTORE LA LAVASCIUGA NON CARICA ACQUA E DOPO UN PO IL TIMER INIZIA A GIRARE CON IL LED CHE LAMPEGGIA...
QUALE PUO ESSERE IL PROBLEMA?
HO GIA PROVATO A MISURARE LA TENSIONE SULLE ELETTROVALVOLE MA NON ARRIVA, HO PROVATO ANCHE IL PRESSOSTATO MA FUNZIONA BENE.
AIUTATEMI GRAZIE IN ANTICIPO
Rispondi