Dispenser acqua
Moderatore: dalmos
Dispenser acqua
Salve,
ho un frigorifero con dispenser di acqua e ghiaccio. Normalmente andrebbe collegato alla rete idrica ed è quello che ho fatto fino adesso, utilizzando anche il filtro in dotazione. Tuttavia adesso ho cambiato casa e qui l'acqua non mi sembra affatto buona da bere (anche perchè passa attraverso un serbatoio). Pensavo allora di costruire un contenitore d'acqua (come una sorta di acquario) dal quale il frigorifero possa attingere acqua minerale. Io sono totalmente bianco in fatto di faidatè e quindi mi chiedevo se la cosa fosse possibile. Credo anche che sia necessario l'uso di una pompa che possa simulare la pressione dell'acqua della rete idrica, anche perchè ho letto nel libretto di istruzioni del frigorifero che la produzione del ghiaccio avviene solo se l'acqua giunge nel frigorifero con una certa pressione.
Qualcuno può dirmi come fare per costruire questo contenitore e cosa mi serve?
Grazie per l'aiuto
Max
ho un frigorifero con dispenser di acqua e ghiaccio. Normalmente andrebbe collegato alla rete idrica ed è quello che ho fatto fino adesso, utilizzando anche il filtro in dotazione. Tuttavia adesso ho cambiato casa e qui l'acqua non mi sembra affatto buona da bere (anche perchè passa attraverso un serbatoio). Pensavo allora di costruire un contenitore d'acqua (come una sorta di acquario) dal quale il frigorifero possa attingere acqua minerale. Io sono totalmente bianco in fatto di faidatè e quindi mi chiedevo se la cosa fosse possibile. Credo anche che sia necessario l'uso di una pompa che possa simulare la pressione dell'acqua della rete idrica, anche perchè ho letto nel libretto di istruzioni del frigorifero che la produzione del ghiaccio avviene solo se l'acqua giunge nel frigorifero con una certa pressione.
Qualcuno può dirmi come fare per costruire questo contenitore e cosa mi serve?
Grazie per l'aiuto
Max
- isex
- Moderator Senior
Praticamente ti dovresti costruire un autoclave = serbatoio + motore + pompa + press control. Il serbatoio in questo caso dovrebbe essere in inox. Solo che tutto questo avrà un certo ingombro. Hai dove mettere un contenitore da almeno 80 x 50 x 50 cm più lo spazio della pompa e tubi ??
Costi ?? Circa 500 euro.
Costi ?? Circa 500 euro.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ma perchè un contenitore così grande? Io pensavo un contenitore in vetro (tipo acquario) da una quindicina di litri da mettere a vista e a portata di mano in modo sia da poterlo riempire con facilità sia da evitare che la stessa acqua resti per molto tempo in questo contenitore. Ovviamente credo vada integrata una pompa che entri in funzione ogni volta che dal frigo viene richiesta l'acqua e che fornisca l'acqua ad una certa pressione. Ovviamente però questo è solo quello che penso io da un punto di vista puramente ideale......visto che come ho specificato sono abbastanza bianco in fatto di faidatè.
-
cosimocs
Il contenitore non credo sia un problema, ma la pressione si,
per garantire una pressione superiore a quella che tu hai
adesso dalla rete ci vuole una
pompa con relativo press control, come ha detto isex.
Non so se esistono pompe adeguate con dimensioni, costi
e rumore da poter stare vicino al frigo.
per garantire una pressione superiore a quella che tu hai
adesso dalla rete ci vuole una
pompa con relativo press control, come ha detto isex.
Non so se esistono pompe adeguate con dimensioni, costi
e rumore da poter stare vicino al frigo.
- isex
- Moderator Senior
Avevi pensato all'osmosi ??
Potresti comprare uno di quegli assemblati che potresti mettere sotto il lavello ed il tubo di prelievo andrebbe al frigo. Quando azioni la leva/bottone, automaticamente parte la pompa e fa passare l'acqua di casa dalle membrane.

Potresti comprare uno di quegli assemblati che potresti mettere sotto il lavello ed il tubo di prelievo andrebbe al frigo. Quando azioni la leva/bottone, automaticamente parte la pompa e fa passare l'acqua di casa dalle membrane.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
allex .... bisogna farli i figli per capire ... E' inutile spiegarlo.
Il frigo passa in secondo piano ... Prima ci metti lo scaldabiberon
:D
Prova nei negozi di TRATTAMENTO ACQUE della tua zona.
Il costo non sarà basso però.
Altrimenti cerca su Ebay OSMOSI e costruisciti il kit da solo.
Il frigo passa in secondo piano ... Prima ci metti lo scaldabiberon
Prova nei negozi di TRATTAMENTO ACQUE della tua zona.
Il costo non sarà basso però.
Altrimenti cerca su Ebay OSMOSI e costruisciti il kit da solo.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!