Guarnizione macchina da caffè Saeco mod, Via Veneto combi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fulviomig

Guarnizione macchina da caffè Saeco mod, Via Veneto combi

Messaggio da fulviomig »

Ciao a tutti,

ho un problemino con una macchina da caffè espresso Saeco mod. Via Veneto. Siccome sono napoletano e mi piace il caffè forte lo presso molto. E, quando faccio così, l'acqua sbrodola fuori prima ancora di passare attraverso i buchi diretti alla tazza. Ho sostituito la guarnizione che effettivamente era usurata, ma da allora prima di preparare il caffè fuoriesce acqua e vapore in maniera un pò anomala. Dipenderà da quella valvola a mollettina che forse andava sostituita?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quella "valvola a mollettina" che immagino avrai trovato smontando il pezzo dove è montata la guarnizione, serve a mantenere la giusta pressione nella caldaia che serve quando usi il vapore del beccuccio.
Con il tempo probabilmente la molla tende ad allentarsi e quindi ad intervenire prima, ma a parte lo "sbuffo" di acqua mista a vapore che viene quando accendi la macchina, non dovrebbe comportare altri problemi al tuo "caffè ben pressato" che mi sembra di capire dopo aver sostituito la guarnizione hai ricominciato a fare con successo.
Ciao
fulviomig

Messaggio da fulviomig »

Capitan Farloc ha scritto:Quella "valvola a mollettina" che immagino avrai trovato smontando il pezzo dove è montata la guarnizione, serve a mantenere la giusta pressione nella caldaia che serve quando usi il vapore del beccuccio.
Con il tempo probabilmente la molla tende ad allentarsi e quindi ad intervenire prima, ma a parte lo "sbuffo" di acqua mista a vapore che viene quando accendi la macchina, non dovrebbe comportare altri problemi al tuo "caffè ben pressato" che mi sembra di capire dopo aver sostituito la guarnizione hai ricominciato a fare con successo.
Ciao
Grazie,
semmai la valvolina la cambio tanto non dovrebeb costare molto
lgmm76

Messaggio da lgmm76 »

riapro questo post per un problema alla macchina caffè GAGGIA.
In pratica da quando ho sostituito l'elettropompa erogatrice dell'acqua, il vapore esce molto debole fino a morire completamente per poi ripartire sempre debolmente (si sente un click, forse il termostato).
NON è tappato in quanto smontato e aperto e pulito la caldaia, ed effettuato anche ciclo di decalcificazione.
chiedo lumi alle maestranze
grazie
luigi
Capitan Farloc
Site Admin

Il vapore si forma portando all'ebollizione l'acqua nella caldaia, quindi per averlo la caldaia deve essere piena d'acqua.
Hai provato come prima cosa subito dopo aver acceso la macchina a far partire la pompa fino a far uscire un pò d'acqua dalla parte inferiore?
Dopo fatto questo la caldaia è piena e dopo un pò il vapore dovrebbe uscire.
Per caso quando fai il caffè esce acqua dal beccuccio del vapore?
lgmm76

Messaggio da lgmm76 »

Capitan Farloc ha scritto:Il vapore si forma portando all'ebollizione l'acqua nella caldaia, quindi per averlo la caldaia deve essere piena d'acqua.
Hai provato come prima cosa subito dopo aver acceso la macchina a far partire la pompa fino a far uscire un pò d'acqua dalla parte inferiore?
Dopo fatto questo la caldaia è piena e dopo un pò il vapore dovrebbe uscire.
Per caso quando fai il caffè esce acqua dal beccuccio del vapore?
Allora, in ordine:
1) si la caldaia è piena e faccio anche uscire l'acqua.
2) esce acqua dal beccuccio-vapore se lascio aperta la manopola erogatrice e in contemporanea accendo il tasto che eroga il caffè, ma se non accendo questo tasto (che attiva la pompa), acqua non esce.

il fatto è che si sente un click (dovrebbe essere il termostato) che rianima il vapore anche se debolmente, per poi morire pian piano nuovamente fino al nuovo click e così via...... non so se ho reso l'idea.
grazie
luigi
Capitan Farloc
Site Admin

Allora si potrebbe essere starato il termostato e l'acqua potrebbe non arrivare più alla temperatura di ebollizione.
Aumentando la pressione all'interno della caldaia, la temperatura a cui l'acqua deve essere portata sarà superiore ai canonici 100 gradi, se il termostato scatta appena raggiunta la temperatura di ebollizione, il vapore avrà una pressione molto inferiore.
Ciao
Rispondi