Inconveniente Cappa Ariston....per elettronici

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
allex

Inconveniente Cappa Ariston....per elettronici

Messaggio da allex »

Ciao ragazzi....ho un bel grattacapo da risolvere: Buon divertimento e...vinca il migliore :D .
Questa è la scheda della mia cappa: tramite pulsantini comanda accensione/spegnimento luce e accensione/spegnim./velocità aspirazione.
Ieri si è bruciata una delle due lampadine (che sono in parallelo) mentre l'altra è rimasta inspiegabilmente accesa nonostante agissi sul relativo pulsantino per spegnerla (infatti per spegnerla ho dovuto staccare la spina della cappa ma, quando la ricollegavo alla presa, la lampadina rimaneva accesa). Ho imputato la cosa all'elettronica della scheda ma, così non è stato in quanto, sostituendo la lampadina bruciata, al momento di ricollegare la spina, le lampadine risultavano entrambe accese.

Immagine

Ho seguito la linea del pulsantino della luce (quello che vedete quì sotto):
manda il segnale direttamente a questo integrato.
Dall'integrato parte la linea che, prima di arrivare alle lampadine, sulla sua strada incontra quel componente blu (subito sopra l'integrato) che non so cosa sia...ha comunque tre piedini.......

Immagine

....e questo compenente nero sulla sinistra (simile ad un triac o forse ad un transistor): potrebbe essersi bruciato rimanendo in corto e, visto che potrebbe funzionare come interruttore, lasciare quindi sempre le luci accese... :roll:
Sapete dirmi di che componenti si tratta e a cosa può essere dovuto il malfunzionamento?

Immagine

Immagine
Tutti i nodi vengono al pettine!
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Si Allex è un triac e funziona pressapoco come un relè
può pilotare fino a 600 V
quando viene pilotato da una piccola tensione sul gate
il primo piedino a dx, lui commuta la 220 tra l'1 e il 2 .
Prima di dare la colpa a lui misura se sul gate gli arriva
tensione anche senza premere nulla, oppure prova a
misurare la continuità tra gli altri due piedini che a circuito
spento dovrebbe essere nulla.
allex

Messaggio da allex »

Grazie intanto della premurosa risposta :)
La misurazine che ho fato fino ad ora è stata la continuità (a circuito spento e con le lampadine staccate) con il tester: mi da continuità tra tutti e tre i piedini... :? cosa ne pensi, si è bruciato?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sì, lo Z0402MF è proprio un TRIAC come si può leggere dal Data Sheet:
http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... s/6163.pdf
La prova con il tester deve essere fatta con il componente dissaldato, e la continuità deve essere provata prendendo i terminali a due a due e provando anche invertendo i puntali (rosso e nero), trattandosi di semiconduttori, le giunzioni dovrebbero condurre in un senso ma non nel l'altro. Se non ricordo male, non dovrebbe mai esserci una coppia di terminali che conduce la corrente in entrambi i sensi, mentre dovrebbe essercene almeno una che non conduce in nessuno dei due sensi... però le mie conoscenze di elettronica sono piuttosto scarse, quindi non sono certo di quest'ultima affermazione... dovrei verificarla.
Ciao
allex

Messaggio da allex »

Ho già verificato (anche se già lo supponevo), soprattutto sulla base delle vostre conferme, che catodo e anodo del triac conducono solo se arriva tensione, anche bassa, sul gate che praticamente fa da innesco.
Con il componente dissaldato però in nessun caso ci può essere continuità tra anodo e catodo (in quanto tra i due ci sono tre giunzioni: p-n-p-n) quindi, senza dubbio, il triac è in corto: spero solo che sia stato l'uso a rompere il componente e non altre cause di origine elettriche.
Domani provo a cercarlo nei negozi di elettronica e poi....vi farò sapere.
Per il momento grazie.
allex

Messaggio da allex »

Oggi ho comprato il componente...indovinate un po...? :)
Speriamo solo che si fosse bruciato per i fatti suoi.......insomma un suicidio :D
Grazie a tutti coloro che hanno....perso tempo.... 8)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Per fortuna che il nostro tempo non è denaro ............ :D
Rispondi