Sangiorgio Mini45 va sempre in centrifuga e si blocca.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
matt2

Sangiorgio Mini45 va sempre in centrifuga e si blocca.

Messaggio da matt2 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ho bisogno di una mano.Ho dei problemi con una lavabiancheria Sangiorgio Mini45 di 3 anni.
Tutto è cominciato con uno strano rumore durante la rotazione del cestello (lavaggi normali e centrifuga). Sembrava che qualcosa "grattasse". Abbiamo aperto la lavatrice e abbiamo visto che era il motore a fare quel rumore. Così lo abbiamo smontato, abbiamo smontato le spazzole e abbiamo visto che facendo girare il motore senza spazzole il rumore non c'era più. Il mio collega ha deciso di dare anche una scartavetrata alla superficie di contatto delle spazzole.
Quando abbiamo rimontato tutto i risultato è stato che qualsiasi programma si imposti la lavatrice si riempie di acqua e poi al posto di partire con le normali rotazioni del cestello parte subito "sparata", va in centrifuga, essendo piena d'acqua e di indumenti inzuppati comincia a oscillare e dopo 1 secondo interviene un blocco di sicurezza.
Aiuto! Abbiamo sbagliato da qualche parte? Grazie in anticipo!
allex

Messaggio da allex »

Secondo la tua descrizione sono a dir poco strani i successivi sintomi che descrivi :shock: ...a meno che non avete sbagliato a ricollegare qualche connettore/faston.
Qualche foto non guasterebbe... :)
Tutti i nodi vengono al pettine!
matt2

Messaggio da matt2 »

Ciao, grazie per la risposta!
Ho ricontrollato la connessione dell'alimentazione al motore ed è OK (la posizione del connettore è obbligata, del resto).
Quando parte il cestello ha uno spunto iniziale velocissimo, dopo rallenta e poi continua a variare velocità.
Avendo scartavetrato le spazzole è variata la superficie di contatto col rotore. Questo può influire?
Oppure può essere partita la scheda?
Purtroppo non dispongo di un sito attraverso cui postare delle immagini.
Grazie
allex

Messaggio da allex »

Per postare le immagini è sufficiente seguire le indicazioni su REGOLAMENTO DEL FORUM ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
matt2

Messaggio da matt2 »

:) Grazie!
Ecco le foto che volevo postare
http://img5.imageshack.us/my.php?image=p1010053iiq.jpg
http://img4.imageshack.us/my.php?image=p1010054g.jpg
http://img4.imageshack.us/my.php?image=p1010055ibo.jpg

Nella terza si dovrebbe vedere cosa intendo per "riduzione della superficie di contatto della spazzola col rotore"
Grazie ancora!
matt2

Messaggio da matt2 »

Salve a tutti: problema RISOLTO!
Alla fine ho dovuto chaimare un tecnico che mi ha sostituito il magnete del motore perché era rotto. Me ne ha consegnato i tre frammenti. Si tratta di un cilindro metallico di circa 1,5 cm di diametro forato al centro. Costo della riparazione 70 euro... Vabbè.
Grazie a tutti per l'attenzione e complimenti ancora per il bellissimo sito :-)).
Ciao
Matt2
Rispondi