Salve sono nuovo del forum, un saluto a tutti voi.
Ho una lavatrice zoppas suprema 900g, ps 964 mvx.
non gira più, ne lavaggio ne centrifuga.... il motore è morto!
L' ho smontata, il motore è a spazzole, e credo che non ha nessun problema perche l' ho provato con un alimetatore a 12v. in continua, alimentando le spazzole, e girava.
I vari cavi del motore vanno in una centralina, che credo si occupi della variazione di giri, ma fisicamente non vedo danni o componenti bruciati.
Quindi ho cominciato a sospettare del timer.
L' ho smontato a pezzi, gli ho dato una pulita e come per magia tutto è tornato a funzionare.
Peccato per una settimana circa, perchè questa mattina si è fermata di nuovo.
Credendo che fosse il timer che faceva capricci, ho deciso di prenderlo nuovo.
140 E di timer, ma la lavatrice non va!!!
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Grazie.
lavatrice zoppas non gira
Moderatore: dalmos
ciao Cosimo, grazie di avermi risposto.cosimocs ha scritto:Verifica se il motore gira a vuoto togliendo la cinghia
ho appena fatto la prova girando l'asse con le dita sia in senso che nell'altro non è successo nulla ho approvato più deciso aiutandomi con la cinghia in modo d'acquistare più giri, e ha iniziato a dare cenni di movimento, e nel frattempo si vedevano sfocacciate nei pressi delle spazzole. aiutandomi con il giravite ho dato dei colpi su quest'ultime ed ha iniziato a funzionare.
non credo che siano le spazzole consumate pechè l'ultima volta (uan settimana fa) l'ho controllate e stavano bene...
che ne pensi??????? :roll:
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao, quindi credi che siano le spazzole?Capitan Farloc ha scritto:Se non sono consumate, saranno incastrate.
Smontale, verifica quanto sono lunghe e pulisci bene la sede dove queste devono scorrere e le lamelle su cui vanno a toccare.
Ciao
Oggi non ho avuto un attimo di tempo, sono appena tornato da lavoro, domani se trovo un attimo verificherò.
Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh... a meno che non vuoi continuare a dare colpetti con il cacciavitenewbeetle ha scritto:...nel frattempo si vedevano sfocacciate nei pressi delle spazzole. aiutandomi con il giravite ho dato dei colpi su quest'ultime ed ha iniziato a funzionare...
Sì... io punto sulle spazzole... verificane anche la lunghezza, se sono sotto il cm sostituiscile.