lavandino bagno all'antica

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Adrywow

lavandino bagno all'antica

Messaggio da Adrywow »

Ciao a tutti! Sono appena arrivata su questo sito e spero mi possiate aiutare.
ho preso in affitto un appartamento degli anni 50, un pò trasandato...il lavandino del bagno penso risalga alla costruzione: ha due uscite separate per acqua calda e fredda e volevo montare un rubinetto che miscela i due flussi.
è molto complicato? da sotto al lavandino riesco a vedere i due differenti tubi....devo chiamare un idraulico o ce la posso fare?

:shock:
Adriana
giehas

Messaggio da giehas »

ciao ho paura che dovrai cambiare il lavandino :( ma gli amici piu' aggiornati magari hanno altre soluzioni :)
chi fa da se fa per tre
allex

Messaggio da allex »

Infatti, a meno che non monti un miscelatore da vasca da bagno....secondo me sarebbe antiestetico
Tutti i nodi vengono al pettine!
Adrywow

Messaggio da Adrywow »

cioè? perchè non posso montare un rubinetto normale? il lavello ha un buco al centro tra i due...uff....dite che sono spacciata?!?!

:cry:
Adriana
allex

Messaggio da allex »

Allora si può fare, solo che dovrai tappare i due buchi esterni... :)
allex

Messaggio da allex »

Vendono dei coperchietti fatti apposta....
Adrywow

Messaggio da Adrywow »

quindi in pratica: metto i tappi ai buchi e collego e due tubi calda/fredda al miscelatore? questo è tutto quello che devo fare? scusate se sembro scema, ma in effetti tutti questi dubbi me li ha messi in testa il mio ragazzo, a me sembrava fosse semplice.
Adriana
allex

Messaggio da allex »

Si, la procedura è corretta.
Dovrai solo misurare il foro centrale o, ancor meglio, smontare il ...come si chiama...beccuccio dell'uscita dell'acqua e lo porti con te da far vedere al negoziante.
A proposito..il foro centrale è passante?...cioè passa da parte a parte il lavandino?
allex

Messaggio da allex »

Adrywow ha scritto: ma in effetti tutti questi dubbi me li ha messi in testa il mio ragazzo,
spero per te...e per lui, siano gli unici.... :D :D
Adrywow

Messaggio da Adrywow »

mmhmmhmm bella domanda! mi sembra proprio di sì, se così non fosse penso che non si potrebbe fare...domani ricontrollo meglio, mi devo ancora trasferire in quell'appartamento, quindi non posso guardare adesso.
grazie comunque di tutto, preziosissimo questo forum, domani ci ritento e spero tu sia in linea!
buonanotte,

:) ;)
Adriana
allex

Messaggio da allex »

Se riuscissi a fare qualche foto, sarebbe di notevole aiuto...ma non indinspesabile.
Adrywow

Messaggio da Adrywow »

allex ha scritto:
Adrywow ha scritto: ma in effetti tutti questi dubbi me li ha messi in testa il mio ragazzo,
spero per te...e per lui, siano gli unici.... :D :D

sì beh lo spero anch'io!!!! eheh
è che lui è un pò principino, a me invece piace fare tutte queste cose, infatti quando vivevo con mia mamma, nonostante la presenza di mio fratello, ho sempre fatto lavoretti di piccola muratura, idraulica, insomma i lavori pesanti!!! eheh
sei di messina? io siracusa ma vivo a roma, ti saluto la sicilia, tra 2 settimane ci ritorno!

:)
Adriana
allex

Messaggio da allex »

Questa invece sarà per me la sesta estate che non ci metto piede... :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra di aver capito che la tua idea iniziale fosse quella di mettere i classici rubinetti con le due manopole (calda e fredda) ed il cannello centrale...
Chiaramente un rubinetto di questo tipo è possibile montarlo su un lavandino con i tre fori come il tuo... ma è piuttosto complesso come montaggio.
La soluzione di un moderno miscelatore monocomando tappando i due fori laterali con le borchie (non bellissime ma funzionali) è sicuramente la soluzione più semplice.
Fatti consigliare al negozio un miscelatore che sia un buon compromesso tra prezzo e qualità, non conviene risparmiare troppo... altrimenti rischi di doverlo sostituire dopo qualche anno, e, se non li ha già, fatti dare i tubi flessibili o se dovesse avere le cannette rigide, gli appositi attacchi per collegarci i flessibili.
All'uscita del tubo dal muro, ti converrà montarci dei rubinetti con filtro (anche questi li trovi al negozio dove acquisti il rubinetto) che evitano che particelle diruggine o di calcare possano rovinare il meccanismo del monocomando.
Ciao
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,concordo pienamente con allex e il cap.voglio solo aggiungere che se monterai i filtrini(rompiscatole ma utilissimi),capiterà che un bel giorno vedrai ridotto il flusso dell'acqua o calda o fredda o entrambi.questo significherà che dovrai ,dopo aver chiuso il rubinettino,svitare il tappo e pulire il filtro da sassolini o calcare.Una volta rimontati,i flussi riprenderanno come il primo giorno.Ciao e buon lavoro,Pino

magari al "principino"fagli fare il ragazzo di bottega:passami le pinze,tieni il tubo,portami un bicchiere di coca cola ecc........
Rispondi