PROBLEMA LAVASTOVIGLIE HOTPOINT ARISTON LFT 114

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

fluino

PROBLEMA LAVASTOVIGLIE HOTPOINT ARISTON LFT 114

Messaggio da fluino »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno di aiuto per risolvere un problema con la mia lavastoviglie che è una ariston LFT 114 comprata ad agosto 2008. La lavastoviglie ha sempre funzionato bene (un lavaggio normale cioè non intensivo ogni tre giorni circa). Da ieri ha iniziato a bloccarsi all'inizio del programma, subito dopo aver iniziato a caricare l'acqua. A quel punto emette un beep ed iniziano a lampeggiare i tre led dei programmi intensivo, normale e ammollo. Preciso che sul manuale indicano tale errore come causato dal filtro di entrata dell'acqua intasato. Ho smontato tutta la lavastoviglie per cercare il guasto e dopo numerosi tentativi ho capito che:
- il tubo di ingresso dell'acqua è libero ed il relativo filtrino è pulito;
- lo scarico della lavastoviglie è libero;
- se all'avvio di un qualunque programma chiudo il rubinetto dell'acqua la lavastoviglie segnala il problema e quando riapro il rubinetto il programma si avvia normalmente e si blocca dopo circa mezz'ora, mi sembra dopo che l'acqua caricata inizialmente viene scaricata;

- la lavastoviglie scalda bene l'acqua durante il funzionamento per il periodo di cui sopra;
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire dove sta il malfunzionamento. Grazie in anticipo!!!
allex

Messaggio da allex »

Verifica il corretto funzionamento della elettrovalvola di carico...per iniziare.
Tutti i nodi vengono al pettine!
fluino

Grazie.

Messaggio da fluino »

Grazie, ho appena controllato e funziona perfettamente.
allex

Re: PROBLEMA LAVASTOVIGLIE HOTPOINT ARISTON LFT 114

Messaggio da allex »

fluino ha scritto: - lo scarico della lavastoviglie è libero;
Che prova hai fatto a proposito?
fluino

Messaggio da fluino »

Ho collegato la valvola al tubo di carico dell'acqua e poi la valvola alla 220. Quando ho collegato la valvola alla corrente si è aperta ed ha fatto passare l'acqua. Ovviamente ho effettuato la prova assicurandomi di non correre rischi visto la presenza di tensione e acqua insieme.... P.S. ormai ho smontato completamente la lavastoviglie ed ho constatato che anche la scheda sembra a posto, nonostante sulla plastica che la contiene c'è un'ombra scura vicino a due condensatori che sembrano ok. E' normale che nel contenitore del sale ci sia una sostanza non meglio precisata di colore arancione?tatato
allex

Messaggio da allex »

Mi riferivo allo scarico della lavastoviglie, non al funzionamento della elettrovalvola di carico... :)
fluino

Messaggio da fluino »

Lo scarico sembra funzionare perché quando riesco ad avviare il ciclo chiudendo inizialmente il rubinetto di carico dell'acqua la lavastoviglie scarica regolarmente, almeno così sembra anche se effettivamente sembra si blocchi scaricando continuamente. Ho controllato anche il pressostato che sembra funzionare, compreso il tubicino che non ha ostruzioni. Qualche suggerimento?
allex

Messaggio da allex »

Si. Considerato che il corretto funzionamento dello scarico è stato valutato solo per intuito e che, se non ho capito male, hai oramai smontato parzialmente la lavastoviglie, ti suggerirei di staccare il tubo dello scarico e metterlo dentro il lavandino o un recipiente capiente, e controllare quindi che il flusso dello scarico sia...scorrevole.
Ricorda di realizzare comunque la curva del tubo e di tenerlo ad una certa altezza da terra.
fluino

Messaggio da fluino »

Prova effettuata, il tubo è completamente libero! libero
cannone

Messaggio da cannone »

scusa fluino ma perché non hai chiamato l'assistenza?la macchina era ancora in garanzia! :shock:
LASCIA IL SEGNO
fluino

Messaggio da fluino »

Lo so, hai ragione ma non ho resistito...e poi a causa di precedenti brutte esperienze con l'assistenza non mi sono fidato, preferisco sbagliare da solo!!!!!!!!!!!!!
cannone

Messaggio da cannone »

ti do ragione!comunque prova a controllare il flussometro, si trova proprio dopo l'elettrovalvola,se si rompe può dare questi problemi.è di forma rotonda,con un tubo che entra e uno che esce!spero che tu risolva.saluti!
LASCIA IL SEGNO
fluino

Messaggio da fluino »

Ho provato e sembra che funzioni regolarmente perchè soffiando nel tubicino che entra nella vasca si sente l'acqua gorgogliare mentre soffiando dall'altra parte si sente il clic del pressostato. Qualche altro suggerimento? Non mi abbandonate!!!
cannone

Messaggio da cannone »

non intendevo il pressostato ma il flussometro.devi seguire il tubo che esce dall'elettrovalvola,il flussometro da una serie di impulsi alla scheda elettronica x misurare la quantità di acqua che entra.se questo non funziona correttamente la scheda pensa che sia rotta l'elettrovalvola o che si sia intasato il filtrino e ti segnala l'errore.controlla che dia questa serie di impulsi con un tester.nel caso sostituiscilo.non dovrebbe costare molto!
LASCIA IL SEGNO
fluino

Messaggio da fluino »

Grazie per il consiglio, appena ho un pò di tempo proverò a controllare, ma di preciso cosa devo controllare con il tester?
Rispondi