valvola antiallagamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
salvio67

valvola antiallagamento

Messaggio da salvio67 »

Salve a tutti,sono nuovo del Forum ed innanzitutto intendo saluarvi .
Avrei bisogno di porre a tutti un quesito.
Il tutto nasce dal fatto che tempo fa lasciai l'acqua "aperta" in casa per permettere all'irrigatore a tempo di innaffiare le piante sul terrazzo di casa ma purtroppo forse per uno sbalzo di pressione si ruppe un tubo e si allago' casa con conseguenze evidenti.
Ora vi chiedo: esiste un dispositivo antiallagamento da montare a monte dell'impianto idraulico ossia dopo la chiave di arresto che funzioni tipo il dispositivo acquastop delle lavastoviglie che in caso di perdita blocchi la fuoriuscita del'acqua?
Grazie per le Vs risposte da me e sopratutte dalle mie piante.
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Guarda un po qua

poi lo devi collegare ad una elettrovalvola sull'ingresso
acqua nel tuo appartamento
salvio67

Messaggio da salvio67 »

Grazie per la velocissima risposta pero' dovresti spiegare ad un profano come me come dovrei organizzare il tutto
salvio67

Messaggio da salvio67 »

Capisco quello che dici. giustamente quando inizia ad irrigare il sistema potrebbe interpretarlo come una perdita nell'impianto.
NN ci avevo pensato! io credevo che ci fosse una valvola che agisse in base alla differenza di pressione.
Pero' se si collega il tutto appropriatamente ad un rilevatore di presenza di acqua al pavimento che mi ha fatto osservare Cosimo?
allex

Messaggio da allex »

Forse hai risposto al mio post precedente.....scusa ma, evidentemente non ho fatto in tempo a rimuoverlo prima che fosse letto.
Sicuramente il sistema rintracciato da cosimocs è più efficace (sperando sempre che non vada via la luce :D ) anche se sicuramente più oneroso. ;)
Anche io avevo pensato ad un sistema con elettrovalvola ma, comandato da un flussostato.
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

salvio67 ha scritto:Capisco quello che dici. giustamente quando inizia ad irrigare il sistema potrebbe interpretarlo come una perdita nell'impianto.
NN ci avevo pensato! io credevo che ci fosse una valvola che agisse in base alla differenza di pressione.
Pero' se si collega il tutto appropriatamente ad un rilevatore di presenza di acqua al pavimento che mi ha fatto osservare Cosimo?
Comunque intendevo l'esatto opposto: il sistema che pensavo, non interverrebbe nelle malaugurata ipotesi di una perdita in concomitanza della irrigazione.
salvio67

Messaggio da salvio67 »

AAAAAAAHHHHHH mi gira la testa l'idraulica mi affascina ma allo stesso tempo mi avvilisce.
CMQ da quello che mi dite capisco che una soluzione si puo' trovare.
Cosa nn si fa per le piante :D
allex

Messaggio da allex »

Questo rilevatore direi che è di semplicissima installazione... ;)
Rispondi