caldaia beretta CIAO continue accensioni ai sanitari

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
diegito

caldaia beretta CIAO continue accensioni ai sanitari

Messaggio da diegito »

Ciao a tutti,
da qualche mese ho fatto sostituire la caldaia vecchia una Ocean che andava alla grande, con una nuova Beretta Ciao. No ho avuto grossi problemi se non che all'ultimo utilizzatore cioè la doccia del piano sopra a quello cui corrisponde la caldaia succede quanto segue: se tengo aperta al massimo la portata d'acqua e il miscelatore è "tutto sul caldo" allora ti fai una doccia molto calda ma almeno uniforme. Se invece desidero meno potenza di portata d'acqua oppure una temperatura tiepida allora la caldaia inizia ad impazzire con frequentissime accensioni e spegnimeti. A parte che la doccia da rilassante diviene psicologicamente distruttiva temo anche che la caldaia si spacchi da un momento all'altro. Qualcuno mi ha detto di abbassare un po' il regolatore della temperatra sanitaria ma non ho avuto grandi cambiamenti.
Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
Diego'73
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Ho avuto anch'io lo stesso problema e nel mio caso la
soluzione è stata duplice. Per prima cosa il tecnico che
ha risolto ha scoperto che quello che l'aveva montata
non aveva spostato un ponticello dentro la scheda
che setta la modalità gpl/metano. Così ho risolto
il problema delle accensioni/spegnimenti.
Capitolo a parte invece per il miscelatore il quale è
la croce delle caldaie moderne (a detta dei tecnici),
infatti una volta raggiunta la massima temperatura
tu sposti la leva del miscelatore verso la fredda al
che lui non tiene aperta la calda al massimo e fa
entrare un po di fredda ma chiude un po la calda e fa entrare
la fredda, questo è visto dalla caldaia come una minore
richiesta di acqua calda e quindi in mancanza di una buona
pressione la caldaia tende a spegnersi.
Soluzione (nel mio caso) montaggio di autoclave
indipendente con press-controll opportunamente tarato
e regolazione efficace del minimo sulla caldaia in modo
che quando fai la doccia l'acqua non arrivi bollente ma già
quasi perfetta, al limite a seconda delle temperature con
una minima miscelazione di acqua fredda.
Scusa se mi sono prolungato ma non è per niente facile
da spiegare.
diegito

Messaggio da diegito »

Ciao cosimo, macchè scusarti, devo invece ringaziarti!
Io non credo di avere problemi di pressione, l'acqua arriva in abbondanza penso però che il fatto del ponticello sia verosimile perchè il montaggio me lo ha fatto un amico e non il tecnico beretta. Però non dovrebbe avere lo stesso difetto con i termosifoni se così fosse?? Io li non ho problemi.
Diego'73
giovanni

Messaggio da giovanni »

anch'io sono impazzito per molti anni con questo problema.
Alla fine ho scoperto la causa: nell'istallazione della caldaia avevano lasciato la saracinesca di arrivo dell'acqua fredda poco aperta.
Difatti soprattutto d'estate apena miscelavo come ha detto cosimo diminuiva la portata dell'acqua calda e la caldaia si spengeva.
Per cui appena mi sono accorto dell'errore (dopo 13 anni) ho riaperto ldi più la valvola di arrivo e le cose sono andate sibito meglio.
In più per migliorare ancora (risparmiando gas) ho messo il termostato al minimo e da allora va alla grande.
Poi d'inverno caso mai una la può alzare appena, appena.
Un controllo che puoi fare intanto è controllare la portata: prendi un secchio graduato e apri l'acqua calda, dovrebbe (almeno nella mia) fare
circa 9/10 litri al minuto.
Guarda nelle istruzioni quanto deve fare la tua, e fai la prova.
Per cui riepilogando:
1) portata 10 litri /1'
2) termostato sanitari al minimo.
Controlla e facci sapere.

Ciao
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Con i termosifoni si avverte meno perchè non c'è
miscelazione infatti se tu apri solo la calda che succede ?
diegito

Messaggio da diegito »

Giusto, effettivamente Cosimo ha ragione, i termosifoni si basano solo su acqua calda e non sulla miscelazione. Allora per prima cosa farò le prove che mi consiglia Giovanni cioè portata (ma è la saracinesca in prossimità della caldaia??) e abbassamento termostato sanitari, se migliora ok altrimento farò verificare il ponticello tra metano e/o gpl.
Ah, una cosa.....il tecnico tempo fà mi disse che il tiraggio non era sufficente.
1) Può c'entrare qualcosa? Credo di no per il fatto che d'inverno i termo vanno alla grande
2) Cosa posso/devo fare per migliorarne il tiraggio?
ciao ragazzi

diego
Diego'73
giovanni

Messaggio da giovanni »

diegito ha scritto:Giusto, effettivamente Cosimo ha ragione, i termosifoni si basano solo su acqua calda e non sulla miscelazione. Allora per prima cosa farò le prove che mi consiglia Giovanni cioè portata (ma è la saracinesca in prossimità della caldaia??) e abbassamento termostato sanitari, se migliora ok altrimento farò verificare il ponticello tra metano e/o gpl.
Ah, una cosa.....il tecnico tempo fà mi disse che il tiraggio non era sufficente.
1) Può c'entrare qualcosa? Credo di no per il fatto che d'inverno i termo vanno alla grande
2) Cosa posso/devo fare per migliorarne il tiraggio?
ciao ragazzi

diego
si la saracinesca è quella sul tubo dell'acqua fredda che esce dal muro sotto la caldaia.
Che ci possa poi influire il tiraggio sui problemi menzionati non credo.

Ciao
diegito

Messaggio da diegito »

Ciao h fatto le prove della portaa d'acqua...c'è una stranezza: al piano dove è situata la caldaia , cioè pianoterra, ho una portata di circa 8,5-9 Lt al minuto. Al primo piano invece succede che la vasca da bagno mi dà 10 Lt al minuto invece la doccia 5 Lt-min!!! :cry:
Come è possibile?? può c'entrare il fatto che la doccia col soffione spari fuori meno ac qua di un rubinetto tradizionale?
Diego'73
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Fai la prova togliendo la doccetta eventualmente controlla
gli ugelli della doccetta se non sono parzialmente ostruiti
dal calcare
diegito

Messaggio da diegito »

Ciao tutti coloro che erano intervenuti in soccorso al mio problema. Insomma tra una cosa e l'altra che ho provato alla fine ho dovuto chiamare il tecnico....la caldaia non ha alcu problema , semplicemente "non mi posso aspettare molto di più" mi ha detto il tecnico beretta. e' una caldaia che non può sostenere la miscelazione e che và in cris se si prova a misceare dalla doccia. In poche parole bisogna regolare la temperatura sanitaria da lla caldaia stessa e in docci usufruire solo dell'acqua cada. Il bello è che con 100 Euro in più, a detta del tecnico, ne avrei presa una che questo problema non lo avrebbe avuto.......vai a saperlo :evil: !!!! Certe cose si scoprono sempre troppo tardi!!!!
E va beh, peccato che ha solo 6 mesi di vita altrimenti la cambiavo :shock: !!!
Grazie di nuovo a tutti e spero che questo topic possa servire ai posteri.
Diego'73
Rispondi