Ciao, mi sono appena iscritto al forum per cercare una soluzione semplice al mio quesito.Ovvero, devo sostituire i miei termosifoni in alluminio con altri nuovi appena acquistati ( Ferroli ). L'mpianto e' autonomo e monotubo e la persona che si e' occupata di acquistarli per mio conto, mi ha fornito i tappi e le valvoline di sfiato. Senza pero' prevedere che col monotubo ho bisogno di un tappo cieco per ogni termosifone....e dovro' cercarli da qualche parte.La domanda e' questa: l'attacco della valvola come deve essere fatto? Ovvero...devo utilizzare una "riduzione" tra l'attacco "femmina" della valvola e il termosifone????
Grazie per l'aiuto
Sostituzione Termosifoni
Moderatore: dalmos
Il kit che mi hanno fornito comprende 4 tappi "forati" ( riduzioni ), 1 valvolina e un chiamiamolo "tappetto" da impanare in uno dei tappi forati. Siccome e' un monotubo, mancherebbe ancora un tappo cieco oppure un secondo tappetto. Ma quello che mi interessa di piu' sapere e' come collegare la ghiera della valvola al termosifone, visto che le impanature sono di misura differente ed entrambe femmina....allex ha scritto:Non hai detto che ti sono stati forniti anche i tappi e le valvoline di sfiato?
Che significa o intendi per tappo cieco?
grazie
Devi usare dei niplex in ottone credo: a te serve maschio/maschio con le misure per la tua valvola e per il termo.
Prima avviti il niplex sul termo e poi avviti la valvola, che dovrebbe essere provvista di girello (cioè la ghiera filettata internamente da avvitare al niplex).
Prima avviti il niplex sul termo e poi avviti la valvola, che dovrebbe essere provvista di girello (cioè la ghiera filettata internamente da avvitare al niplex).
Tutti i nodi vengono al pettine!
Grazie dell'aiuto preziosoallex ha scritto:Devi usare dei niplex in ottone credo: a te serve maschio/maschio con le misure per la tua valvola e per il termo.
ciao