Protare lo scarico lavandino alla fogna un metro piu in alto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
manuel

Protare lo scarico lavandino alla fogna un metro piu in alto

Messaggio da manuel »

Ciao sono Manuel ho acquistato da poco un appartamento ultimo piano con cantina..

Vorrei mettere in cantina l’acqua visto che il mio contatore e vicinissimo alla mia cantina e non esistono problemi di portarla…

Il mio problema è che la conduttura principale della fogna rispetto al pavimento è più alta di un 1,5 mt .

Vorrei creare un pozzetto (e gradirei sapere se me lo consigli sigillato o drenante con le eventuali istruzioni per farlo…) al quale collegarmi con il lavandino e utilizzare una piccola pompa immersa per spingere nella condotta fognaria l’acqua….

Molti me lo sconsigliano poichè dicono che potrei allagarmi la cantina di liquami della condotta principale….

Come posso ovviare efficacemente a problema?

Grazie manuel
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Manuel,
purtroppo non sono molto pratico di impianti di scarico, ma mi sento di poterti dare queste indicazioni:
1) Il pozzetto "drenante" deve avere la possibilita' di drenare il liquido, dubito che ti sia possibile interrarne uno in cantina, in quanto sotto la pavimentazione dovrebbe esserci una gettata di cemento per le fondamenta, e comunque non ci sarebbero le condizioni per disperdere l'umidita'.
2) Per evitare il "ritorno" dalla fognatura il sistema avrebbe bisogno oltre che della pompa (che entrerebbe in funzione solo quando utilizzi lo scarico) anche di una valvola di ritegno (che eviti il reflusso) ma non credo che esistano impianti di questo genere piccoli ed economici.
Ho trovato qualcosa presso il sito https://www.grundfos.it/ ma sono "stazioni di sollevamento" per grandi impianti e non mi sembra che abbiano piccoli impianti casalinghi.
In ogni caso sarei molto prudente, perche' un impianto fatto in modo "artigianale" che dovesse funzionale male potrebbe portare ad un allagamento delle cantine (che sono sotto il livello delle fognature e quindi non hanno tombini di scarico) e gli altri condomini non so come la potrebbero prendere...
Cmq se qualcuno e' in grado di darti maggiori indicazioni su questo forum e' il benvenuto.
Ciao
Capitan Farloc
Rispondi