Ciao a tutti, potreste darmi un consiglio sul seguente quesito? Dovrei fare un impianto d'irrigazione con un tubo poroso, dove si consiglia una pressione massima di 0,5/1 bar. Dalla mia pompa sommersa esce una pressione di 5.0 (misurata oggi con manometro). Secondo voi è possibile installare un riduttore di pressione all'uscita della pompa o rischio di bruciare tutto.
Grazie mille
ciao devi farci sapere di quali diametri sono i tubi che devi utilizzare e da quanto è il raccordo che esce dalla pompa alla mandata, perchè potrsti diminuire la presiione se il tubo che usi è di diametro maggiore del tubo di mandata, ciao
ciao, infatti come sospettavo hai ridotto la portata da 32 a 16 aumentando notevolmente la pressione, potresti montare una valvola a saracinesca e tenerla leggermente chiusa, oppure sostituire un tratto di tubazione sufficente e montare un tubo da 50 mm 2 inch per ridurre la pressione ma non la portata, ciao
Si, avevo pensato di utilizzare una valvola a saracinesca, ma ho paura che la pompa, non erogando l'acqua alla pressione giusta inizi a lavorare "sotto sforzo" rischiando di bruciarsi. Questa è una mia supposizione, spero di sbagliarmi.
Grazie