"pericoli" dello scaldabagno e caldaie per acqua c

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
/luca/

"pericoli" dello scaldabagno e caldaie per acqua c

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
dopo mille difficoltà ho quasi finito di ristrutturare il bagno della mia casa.

Durante l'installazione dello scaldabagno elettrico l'idraulico si è raccomandato di fare sempre il bagno e non la doccia perchè qualche goccia d'acqua potrebbe venire a contatto con lo scaldabagno,e quindi con alcune parti elettriche dello stesso.

Sicchè ho pensato di montare una specie di box,che potesse anche riparare lo scaldabagno. Ma devo ancora verificare se è possibile montare il box in questo modo.

Poi,dato che durante la ristrutturazione del bagno ho comunque fatto "portare" in balcone i tubi dell'acqua calda(nel caso nel condominio tra qualche anno si decida di passare al riscaldamento autonomo) ho pensato di installare sin da oggi una piccola caldaia per la sola produzione dell'acqua calda.

Cosa ne pensate? In questo modo potrei togliere lo scaldabagno dal bagno ed avere magari anche una maggiore disponibilità di acqua calda.

Facendo alcune ricerche in tema di consumi,mi pare di capire che la caldaia per acqua calda sia più economica rispetto allo scaldabagno,anche se in una casa dove vivranno 2 al massimo 3 persone forse non ce n'è neanche un reale bisogno.

Un amico mi diceva che seppur il prezzo del gas è minore rispetto a quello dell'energia elettrica,è pur vero che la caldaia è l'ideale per chi "raggruppa" i momenti dell'uso in momenti vicini(ad esempio una coppia che lavora tutto il giorno e che rientra a casa per l'ora di cena),mentre se non c'è questa "pianificazione" lo scaldabagno è forse più adatto e leggermente più economico. Condividete ?

Ho provato a fare ricerche sull'eventuale caldaia da comprare,ma non ho trovato molto. Potete indicarmi il nome tecnico di queste caldaie,qualche esempio di prezzo e se possibile,anche un consiglio sulla marca da scegliere?

grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

In ogni ogni caso lo scaldino a gas è più conveniente
rispetto allo scaldabagno elettrico, inoltre ti garantisce
acqua calda illimitata ed in qualsiasi momento, l'unica
differenza è il costo, uno scaldino a gas costa intorno
ai 250 euri.
/luca/

Messaggio da /luca/ »

250? Mi aspettavo molto di più...sarebbe una cifra accettabile anche in questo momento di poca disponibilità-post-ritrutturazione bagno.

Ho fatto una ricerca.....dunque ..questo modello della vaillant :
http://www.leroymerlin.it/mpng2-front/p ... search=yes

a 249 euro pensi possa andare bene ed essere sufficiente per un bagno e cucina?

Per "scaldabagno a gas" si intende il modello da applicare all'esterno,giusto?

grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Lo scaldabagno a gas è un apparecchio per la produzione
di acqua calda sanitaria, per l'esterno va bene quello
che hai visto tu "a camera aperta" .
Più che sufficiente per tutte le docce che vuoi e per
la cucina.
Costa "poco" perchè non puoi collegarci i termosifoni
per avere entrambe le possibilità ti serve una caldaia a gas .
/luca/

Messaggio da /luca/ »

Perfetto allora...a me per i i termosifoni va benissimo il riscaldamento condominiale...

Chiederò dunque di uno scaldabagno a gas,a camera aperta. Mi sembra di capire che 11 lt/min vada bene,quindi ok. lunedì farò un salto.

Per quanto riguarda l'installazione dato che ho già portato i tubi dell'acqua all'esterno,all'idraulico rimane solo il collegare lo scaldabagno al contatore del gas,giusto? Non dovrebbe prendermi molto per completare l'installazione...(spero..)

grazie

p.s. se vi vengono in mente anche altre cose,marche o negozi da suggerirmi,fatemi sapere,grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

all'idraulico rimane solo il collegare lo scaldabagno al contatore del gas,giusto? Non dovrebbe prendermi molto per completare l'installazione...(spero..)
Giusto, non credo ci vogliano più di 15 minuti

ricorda se proprio devi affogarti, fallo in un mare grande

niente marche ignote quella che hai visto tu è una delle migliori
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

buonasera, le normative dicono che gli accessori a corrente devono avere una distanza minima dai punti acqua, e sempre la normativa dice che gli scaldabagni tipo B ( camera aperta ) non si possono assolutamente installare nei locali da bagno ma ci vogliono i tipo C ( camera stagna) sempre rispettando le ventilazioni dei locali per la presenza di gas e che non costano 250 euri ma un po' di piu' buonasera a tutti
/luca/

Messaggio da /luca/ »

elbrinero ha scritto:buonasera, le normative dicono che gli accessori a corrente devono avere una distanza minima dai punti acqua, e sempre la normativa dice che gli scaldabagni tipo B ( camera aperta ) non si possono assolutamente installare nei locali da bagno ma ci vogliono i tipo C ( camera stagna) sempre rispettando le ventilazioni dei locali per la presenza di gas e che non costano 250 euri ma un po' di piu' buonasera a tutti

buonasera anche a te;
mi pare di capire che 'attuale situazione dello scaldabagno appeso praticamente al muro del lato vasca non è sicura..quindi devo pensare rapidamente ad uno scaldabagno a gas..

Per quanto riguarda quest'ultimo,lo scaldabagno a camera aperta , lo volevo far installare sul balcone,pensi possa andare bene e quindi spendere "solo" 250 euro?
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

sul balcone va benissimo basta ci sia la canna fumaria ciao
rele

Messaggio da rele »

Certo che il tuo idraulico non è raccomandabile.

Esistono delle normative precise per l'installazione di apparecchi elettrici nel bagno,

lo deve sapere anche lui che non fa l'elettricista.

E' l'ABC della sicurezza.

Se succedesse qualcosa sarebbe responsabile anche lui, non c'entra se ti ha detto di non fare la doccia.

In pratica non possono esistere apparecchi elettrici ,

dal contorno della vasca + 60 cm il tutto per un'altezza di 2,25 metri.

Quindi in pratica nessuno dalla vasca deve raggiungere con la mano l'apparecchio.

Se metti un divisorio sul lato della vasca che è visino allo scaldabagno, fino ad un'altezza di 2,25, rientri a norma.

Per quanto riguarda il futuro nei condomini ormai ci si orienta verso il mantenimento degli impianti centralizzati, magari con contatori di calorie per ogni appartamento.

Tante caldaie autonome non hanno il rendimento di una centralizzata, in più i rischi vengono moltiplicati ed anche l'inquinamento.
/luca/

Messaggio da /luca/ »

rele ha scritto:Certo che il tuo idraulico non è raccomandabile.
Hai capito subito il personaggio...ottima intuizione. Se ti è capitato di passare nelle altre sezioni ho fatto varie domande per salvare il salvabile...per raccontare tutti i problemi che mi ha creato ci vorrebbe un giorno di ferie..

Tornando alla questione scaldabagno a gas,sono ormai deciso nell'acquisto,ma una vicina mi ha riferito che uno scaldabagno da 11lt/min è un po' problematico per la sua famiglia (4 persone).

A casa mia dovremmo essere 2 o al massimo 3 ragazzi,pensate che possa essere sufficiente da 11 lt?

Mi pare di capire che con lo scaldabagno a gas,come anche con quello elettrico,l'unica difficoltà potrebbe essere nell'uso contemporaneo dell'acqua in cucina e nel bagno..giusto? evitando la contemporaneità dovrei ovviare al problema,no?

Vorrei acquistare proprio quel modello linkato sopra da 11 lt,ma se la comodità auementa di netto,potrei pensare anche ad un piccolo sacrificio in più e quindi all'acquisto di prodotto un po' più costoso. cosa ne pensate?
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Certo che lo puoi usare in contemporanea, molto dipende
dalla pressione che hai, se è buona e costante al limite
potrai avvertire un leggero calo del flusso se mentre fai
la doccia qualcun'altro apre l'acqua in cucina, tieni
presente che da me siamo in 5 e non abbiamo
grossi problemi
/luca/

Messaggio da /luca/ »

cosimocs ha scritto:Certo che lo puoi usare in contemporanea, tieni
presente che da me siamo in 5 e non abbiamo
grossi problemi
Grazie cosimo! anche tu hai lo scaldabagno a gas solo per l'acqua calda oppure hai la vera e propria caldaia utile anche per i riscaldamenti?
Mi pare cmq di capire che con 11 litri al minuto non dovrei avere problemi,bene.
grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Io ho una caldaia, ma la portata dell'acqua sanitaria è
di 11 litri .
Rispondi