Problema Autoclave . Non aspira

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Mauro_72

Problema Autoclave . Non aspira

Messaggio da Mauro_72 »

Ciao
sono nuovo del forum e spero possiate aiutarmi.
Irrigo il giardino con sistema autoclave ( o meglio vorrei ...) cisterna da 5000lt interrata a 2 mt sotto terra e gruppo motore/pressostato a distanza di 6-7 metri in giardino con valvole per irrigazione etc. etc.
Il motore parte accenna ad aspirare poi fà quel rumore sordo di quando non funziona bene e poi và in blocco. Ho smontato il tubo di pescaggio dell'acqua prima che entri al corpo pompa e contiene acqua dunque la volvola di fondo tiene. Dopo fà una curva di 90 ° prima di entrare in pompa. Rabbocco il motore per non farlo girare a vuoto ma nulla .
come faccio a sapere se il motore aspira o no? magari è rotto o magari non ce la fà .
Vorerei se possibile risolvere da solo

Grazie in anticipo
Mauro_72
allex

Messaggio da allex »

Smonta il gruppo girante e verifica che non sia rovinata o che non sia bloccata da qualche corpo (porco :D ) estraneo
Tutti i nodi vengono al pettine!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao credo che la tua girante sia rotta e la pompa frulli l'acqua, ma la teoria del corpo è validissima, prova a verificare che qualche valvola non sia serrata, che qualche ritegno o pigna non siano bloccati o rotti, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

;)
hai controllato il condensatore??????
ciao, livio
Mauro_72

Messaggio da Mauro_72 »

Grazie per i 3 preziosi consigli. In questo fine settimana dovrei avere un pò di tempo per smontare il tutto e verificare.

Vi farò sapere,

Mauro_72
Mauro_72
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quarto (prezioso? spero) consiglio...
Verifica che le guarnizioni tra la pompa ed il tubo di pescaggio siano integre... se passa aria, la pompa aspirerà questa anzichè l'acqua.
Ciao
Mauro_72

Messaggio da Mauro_72 »

Ciao
allora : ho smontato il motore nel fine settimana. Girante OK, pressostato e membrana leggermente sporca ma OK. Il tubo di pescaggio contiene acqua che però non viene aspirata. Ho preso il tubo dell'acqua del giardino e l'ho schiaffato al posto del tubo di pescaggio e meraviglia delle meraviglie il motore và che è una bomba. La causa ,a detta de mio amico che mi ha aiutato, è 1 sola. La valvola di fondo è otturata o non funziona e consiglia di lasciare il tubo libero. Stasera apro la cisterna e spero di risolvere.

Mauro_72
Mauro_72
Rispondi