bagno appena finito..bagno che puzza...

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

/luca/

bagno appena finito..bagno che puzza...

Messaggio da /luca/ »

ciao a tutti,
come già saprete..ho appena finito di restaurare il bagno della mia casa.
A distanza di 5 giorni dalla fine dei lavori si notano però alcuni cattivi odori che sembrano provenire dal bidè.
Cosa potrebbe essere? è grave? :cry:
La ditta non ha installato la scatola sifonica perchè mi ha detto che ogni sanitario ha in sè un proprio sifone. Potrebbe dipendere dalla mancanza della scatola?

grazie,
Luca
allex

Messaggio da allex »

Se riesci, controlla che il tubo di scarico dalla piletta del bidet al sifone sia stato inserito non perfettamente ne sifole, cioè che sia troppo corto: questo tubo deve essere immerso nell'acqua che ristagna nel sifone.
Se non sono stato chiaro ti invio uno schizzo... ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
allex

Messaggio da allex »

Immagine

Il tubo della piletta deve essere sotto il livello dell'acqua.
Magari il sifone può avere una forma differente ma il principio resta il medesimo per tutti i sifoni. ;)
/luca/

Messaggio da /luca/ »

grazie Allex molto gentile,proverò a sentire oggi stesso il mio idraulico di sfiducia.
allex

Messaggio da allex »

.... :D
Una controllata la puoi dare anche tu: basta svitare il bicchierino del sifone...
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Se nell'impianto di scarichi non è stata inserita la scatola sifonica (il pozzetto)
il sifone del bidè del tipo a esse, si svuota quando scarichi il wc, per ovviare a questo problema, ci sono in commercio dei sifoni anti svuotamento della redi cerca su google. :)
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
ciccio79

Messaggio da ciccio79 »

Bella informazione, proprio come la cercavo :D a me sto problema mi si presenta spessissimo in un lavabo che ho in una veranda.
Grazie mille dell'aiuto dato, a opera fatta riferirò sui risultati!!!
idraulico

Messaggio da idraulico »

Domanda:
il nuovo bagno ha tubazioni di sfiato o ventilazione?

Senza la tubazione di ventilazione, la quale normalmente arriva nel sottotetto o meglio direttamente fuori tetto, è inevitabile che durante lo scarico dell'acqua o del WC, si creino delle depressioni che tendono a svuotare i sifoni.
Con sifoni vuoti o parzialmente vuoti è inevitabile la puzza.

Per chi avesse la pazienza di leggerlo, di seguito il link di un manuale sulla progettazione delle tubazioni di scarico.
Grande importanza viene data agli "sfiati": interi capitoli sono dedicati alla ventilazione degli impianti di scarico.

http://www.geberit.it/geberit/inet/it/w ... _intro.pdf

Allego estratto della prima pagina del capitolo riguardante la ventilazione:

Immagine
idraulico

Messaggio da idraulico »

ciccio79 ha scritto:Bella informazione, proprio come la cercavo :D a me sto problema mi si presenta spessissimo in un lavabo che ho in una veranda.
Grazie mille dell'aiuto dato, a opera fatta riferirò sui risultati!!!
In una veranda potrebbe verificarsi un altro problema.
Se la veranda è molto calda (magari è esposta al sole per molte ore) e il lavandino non viene usato per più ore, l'acqua del sifone evapora.
Un piccolo abbassamento del livello lascia trafilare i gas che provengono dalle tubazioni di scarico: quindi puzza.

Fai una prova prendi una piccola bottiglia di plastica trasparente, riempila per metà d'acqua, segna il livello con un pennarello e lasciala nella veranda per una intera giornata.
Potrai verificare alla sera quanta acqua è evaporata.
Nel medesimo tempo sarà evaporata la stessa quantità d'acqua dal sifone se non avrai utilizzato il lavandino in quel lasso di tempo.
edw

Messaggio da edw »

A me risulta che la scatola sifonica va sempre istallata in un bagno, altrimenti si deve inserire un tubo di sfiato dal wc verso l'esterno di casa.
idraulico

Messaggio da idraulico »

edw ha scritto:A me risulta che la scatola sifonica va sempre istallata in un bagno, altrimenti si deve inserire un tubo di sfiato dal wc verso l'esterno di casa.
NO!
Il sifone a pavimento si installava nei bagni fino alla fine degli anni '70/'80, in presenza di rete di scarico del bagno realizzata con tubazioni in piombo!
I singoli apparecchi non venivavo dotati di sifone, in quanto il sifone a pavimento veniva utilizzato per tutti gli scarichi del bagno (WC escluso).
Anche in presenza di sifone a pavimento, anche in bagni vecchissimi, veniva installata la colonna di sfiato fino al sottotetto.
Dall'avvento delle tubazioni in plastica (sistema Geberit e altre marche) ogni singolo apparecchio viene dotato di sifone proprio, quindi non si installa più il sifone a pavimento comune a tutti gli apparecchi.

Quindi il sifone a pavimento od i sifone ad ogni singolo apparecchio non escludono la colonna di sfiato!
Mimmo 59

Messaggio da Mimmo 59 »

Idraulico non sono daccordo con te, per la doccia, o vasca e bidè, la scatola
sifonica conviene farla, il lavabo, il lavapiatti, lavatrici, lavasoviglie intasano
le scatole sifoniche, conviene mandarli in fogna. sifonati. ;)
Dalle a Lavorare ma a Casa quando ti ritiri.........
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

per la doccia, o vasca e bidè, la scatola
sifonica conviene farla
Perchè ?
Benito

Messaggio da Benito »

se posso dire la mia mimmo idraulico a ragione la scatola sifonica è da tanto che non si usa + ,come dice lui ogni apparecchio è munito di proprio sifone limportante ed indispensabile è che ci sia la colonna di sfiato xche oltre a funzionare da sfiato serve x dare aria quando necessita ( di solito interviene quando si tira lacqua del wc ) xche se non ce quella lo scarico a bisogno di aria e quindi potrebbe risucchiarla esempio dal bidet svuotando il suo sifone e facendo in modo che poi da li venga su odore .
Benny
allex

Messaggio da allex »

Interessante questa discussione.....peccato che l'ultima presenza del diretto interessato risalga al 3 giugno...... :shock: :shock: :D
Rispondi