Abito in un villino a schiera su 4 livelli e per sopperire alla mancanza d'acqua in alcune ore della stagione estiva ho appena provveduto ad installare un serbatoio sul tetto.
Dapprima ho installato una valvola di non ritorno subito dopo all'ingresso principale per evitare di reinmettere la mia riserva nella rete, avendo costatato che tale accortezza mancava.
Poi ho collegato un tubo da 1/2 alla predisposizione posta al 2 piano per portare un tubo con l'acqua sul tetto.
Infine ho preparato i collegamenti al serbatoio e collegato il suddetto al tutto.
Il tubo si sdoppia e una parte và nella parte alta del serbatoio tramite valvola da 1/2 con galleggiante.
La seconda parte và nella parte bassa del serbatoio tramite valvola di ritegno da 1/2.
Il serbatoio è in plastica azzurra da 300 lt, alto circa 60 cm.
Purtroppo ho constatato che la pressione del serbatoio non è sufficente ad aprire la valvola di ritegno.
Ho controllato se il verso fosse corretto( e lo era), e per adesso l'ho dovuta sostituire con una valvola F/F perdendo però l'automatismo.
Ho provato a chiudere l'acqua a monte del contatore e la pressione della fredda è abbastanza soddisfacente.
La calda, è davvero pochina (la caldaia parte comunque) ma ci si può fare la doccia soltanto al piano terra, e manco decente.
Come posso migliorare il tutto??
Premetto che ho evitato appositamente componenti elettronici che pur garantendo maggior flessibilità e prestazioni portano problemi aggiuntivi di sicurezza, impermeabilizazione, cablaggi, rumore ecc.
- Se aggiungo un secondo tubo e sposto la valvola di ritegno al secondo piano, 3 mt di dislivello sono sufficenti per aprirla?? sono quelle monoblocco orizzontale in ottone F/F.
- Mi conviene utilizzare un tubo da 3/4 e anche la valvola da 3/4 oppure dato che entro poi nelle tubazioni esistenti che iniziano da 1/2 è quasi ininfluente? (Potrei addirittura sfruttare l'uscita del serbatoio da 1" e aumentare ancora il diametro dei tubi, mi migliora qualche cosa?)
Grazie.