Sciacquone rotto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dave75
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 30 nov 2006 10:56 pm

Sciacquone rotto

Messaggio da Dave75 »

Salve a tutti, nel chiudere la manovella dello sciacquone (credo si chiami a passo rapido o flussometro) ho esercitato
troppa forza e la suddetta leva ora gira a vuoto, non chiudendo più
il flusso d'acqua. Qualcuno sa dirmi come aggiustarlo e se va smontato
completamente (ho tolto la parte più esterna della manovella che copre
un perno e un dado) ?
Ho notato inoltre all'interno una cordicina, forse è quella che ferma
la corsa della manovella quando viene chiusa ?
Grazie per l'aiuto.

Dave
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Uhm... qualche indizio in piu?
Va bene, cercherò di fare come il tenente Colombo! :D
Allora, da una rapida ricerca su internet credo che il tipo di sciacquone che hai sia null'altro che un rubinetto detto "a passo rapido" (flussometro è un misuratore di flusso, anche se ci chiamano anche dei rubinetti ma sono a pulsante e non a leva).
Ora, la prima cosa da capire è se a girare è soltanto la leva (ed il perno rimane fermo), il perno deve avere delle scanalature e la leva anche in modo che posizionando la leva sul perno questa dovrebbe essere in grado di far girare il perno del rubinetto anche senza avvitare la vite di bloccaggio della leva. Se queste scanalature sono "andate", la leva gira ed il perno no.
Se il perno gira allora è la parte interna che si deve essere rotta.
In ogni caso ritengo che dovrai smontare il rubinetto (se è a di quelli a stantuffo puoi dare un occhiata a questo articolo, http://www.ilsitodelfaidate.it/idraulic ... inetto.htm, dovrebbe essere fatto a grandi linee allo stesso modo, se invece è a sfera... non lo so)
Facci sapere la situazione dopo che lo avrai aperto e poi si potrà vedere il da farsi...
Dave75
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 30 nov 2006 10:56 pm

Messaggio da Dave75 »

Il perno gira (le scanalature sono presenti), ho provato con una pinza.
La cosa che non capisco è che tale perno si avvita (cioè arriva a fine corsa) in senso antiorario, ovvero proprio nel verso in cui si muove quando tiro l'acqua; non dovrebbe essere il contrario ? (cioè non dovrebbe avvitarsi quando si chiude l'acqua ?). Girando invece in senso orario il perno gira a vuoto, però vedo che posso spingerlo e tirarlo leggermente.
Purtroppo non sono riuscito a smontare il tutto se non togliendo la manovella e un dado attorno al perno; non so se il resta debba/possa essere tirato via (si tratta comunque di un passo rapido ad incasso, e da fuori si vede il perno, una struttura che lo circonda e poi la piastra a muro).
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Beh, se non vuoi rimanere con una leva inutilizzabile ed uno scarico che non funziona, credo che si "debba" smontare :D .
Scherzi a parte, prova a smontarlo, prova anche a smontare la piastra, forse è accessibile l'intero rubinetto per una eventuale sostituzione.
Ho notato anche io che alcuni di questi scarichi funzionano in senso opposto a quello normale dei rubinetti, ma non saprei dirti per quale ragione...
Rispondi