valvola scaldabagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

valvola scaldabagno

Messaggio da plcet »

ragazzi, mi spiegate il funzionamento della valvola di scarico dello scaldabagno???
Ma nn in ambito di scarico, ma proprio il comportamento della valvola!

ha il meccanismo apri valvola, che può essere a molla o fisso giusto???
nella palestra dove vado io, c'è un "lavandino per bere" con canna curva e per fa uscire l' acqua, si può o abbassare la levetta e quindi a molla, oppure metterla fissa in maniera che l' acqua esca sempre.....la funzione è la stessa??Oppure devo trovare uno di quei rubinetti che montano i serbatoi degli uffici "acqua fresca"?????
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Schiacciando il pulsante, un pistoncino sale ed apre una valvolina, ma non essendo bloccata la leva, se lo rilasci, la molla la fa ritornare in posizione normale.
Nella seconda posizione (di solito tirando verso l'alto) il pistoncino sale sempre, ma la molla non può far ritornare la leva giù perchè la stessa passa in una posizione particolare di bloccaggio.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
plcet

Messaggio da plcet »

isex ha scritto:Schiacciando il pulsante, un pistoncino sale ed apre una valvolina, ma non essendo bloccata la leva, se lo rilasci, la molla la fa ritornare in posizione normale.
Nella seconda posizione (di solito tirando verso l'alto) il pistoncino sale sempre, ma la molla non può far ritornare la leva giù perchè la stessa passa in una posizione particolare di bloccaggio.
quindi, è come dicevo io....ha 2 posizioni:
1 con fase di ritorno automatico;
2 di apertura fissa.

la mia domanda è, si può togliere la levetta sistituendola con una leva più grande????oppure rischierei di rompere il tutto?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

ma la leva è di plastica ?
Think Safe! Work Safe!
plcet

Messaggio da plcet »

isex ha scritto:ma la leva è di plastica ?
si la leva è di plastica!!!!

Il punto è questo, io lo devo usare come rubinetto.Ho bisogno di pressione oppure funziona anche a discesa, senza tantissima pressione???
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

La leva di plastica è fusa su una levetta di metallo, dunque se la rompi puoi metterne una di metallo. E' un normale rubinetto. Puoi anche usarlo per caduta. Comunque la pressione massima sarà di 8-10 bar.
Think Safe! Work Safe!
Rispondi