Problemi al tubo del lavello

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
naz84

Problemi al tubo del lavello

Messaggio da naz84 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e del settore :D

Ho un problema al tubo di innesto nel muro del lavello della mia cucina. E' evidentemente danneggiato e usurato dal tempo (ha oltre 10 anni) e ha iniziato a perdere, proprio nel punto dell'innesto sul muro.

Potreste consigliarmi su come muovermi se volessi provare a sistemarlo io?

FOTO1

FOTO2

FOTO3

FOTO4

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
allex

Messaggio da allex »

Premesso che 10 anni per un tubo non è una età... avanzata.. :D, la perdita sul tubo di scarico è dalla parte del muro o del sifone?
Tale tubo è un raccordo (20-30 cm) o è il tubo che esce direttamente dal muro (cioè si può staccare dal muro o è cementato)?
Tutti i nodi vengono al pettine!
giehas

Messaggio da giehas »

cia naz84 se il tubo non e' murato ,potrebbe essere la guarnizione di gomma tra il tubo di scarico nel muro,e il tubo che viene dal sifone
chi fa da se fa per tre
naz84

Messaggio da naz84 »

Ragazzi come non detto.. sono tornato a casa e il lavoro era già stato bello che compiuto. Pare che il tubo fosse cementato. Mio padre testimonia di aver visto l'idraulico utilizzare la fiamma ossidrica...

Avrei potuto fare ben poco, vero?
giehas

Messaggio da giehas »

a mio parere certe cose e' meglio farle fare ai professionisti :)
chi fa da se fa per tre
idraulico

Messaggio da idraulico »

naz84 ha scritto:Ragazzi come non detto.. sono tornato a casa e il lavoro era già stato bello che compiuto. Pare che il tubo fosse cementato. Mio padre testimonia di aver visto l'idraulico utilizzare la fiamma ossidrica...

Avrei potuto fare ben poco, vero?
Sono felice che tu abbia risolto il problema.
La prima cosa da fare era era quella di arretrare il rosone per controllare il tipo di collegamento tra il tubo in ottone danneggiato e la tubazione che presumo fosse in poimbo all'interno del muro.
Anzi se l'idraulico ha utilizzato una fiamma (non ossidrica), ma un semplice saldatore a stagno, collegato ad una bomboletta di gas GPL sono quasi sicuro si trattasse di tubi di scarico in piombo.
Quindi era necessario
1) procurare: un raccordo Geberit art. 159.623
http://catalog.geberit.com/public/produ ... _1&p=33550
una guarnizione da innestare per curva tecnica Ø 40 mm art. 152.496 Geberit, un tubo per sifone in plastica per il collegamento tra la bacinella del sifone ed il raccordo Geberit
2) smontare il sifone fino alla bacinella
3) dissaldare il tubo dal piombo
4) saldare il raccordo Geberit (o raccordo simile di altre marche) ricordando di togliere le guarnizioni durante la saldatura
5) rimontare il tubo nuovo tra la bacinella del sifone e il pezzo precedententemente saldato al piombo.

Il lavoro sarebbe stato molto più semplice e veloce nel caso in cui le tubazioni di scarico e l'imbocco dietro al rosone fossero state in platica.
In tal caso si sarebbero evitate le operazioni di saldatura ottone/piombo e tra la bacinella del sifone ed il muro si sarebbe potuto installare un tubo in plastica
naz84

Messaggio da naz84 »

Grazie mille davvero.
sei stato gentilissimo!

Un po troppo complicato per me, in effetti :D
Rispondi