giovanni ha scritto:ho l'impressione che ci sia poca pendenza e che i detersivi abbiano occluso il secondo gomito, quello vicini al pozzetto.
Sarebbe stato meglio evitare le due curve oppure metterne, se era possibile due aperte a 45 gradi.
Poi una domanda: non esiste nel punto in cui lo scolo aperto si raccorda al tubo, nessuna rete di protezione?
Perchè non è escluso che se oltre alla poca pendenza, viene aggiunta anche la possibilità che entri dentro di "tutto", unito poi a quello che possono fare i detersivi se c'è ristagno, il fenomeno è quasi fisiologico, al quale non potrai ovviare, a meno che tu non modifichi qualcosa.
Fra le ipotesi di intervento strutturale la cosa migliore sarebbe eliminare completamente le curve mettendo un tubo diritto inclinato.
Nel frattempo proporrei per la pulizia di prendere un cavo flessibile che potesse passare dallo scolo fino al pozzetto, immaginando che viste le distanze la cosa non dovrebbe essere impossibile.
Fatto questo fare tipo spazzacamino: a questo cavetto ci legherei una corda robusta che farei passare attraverso il tubo.
Indi al centro della corda ci fisserei in qualche modo uno spazzola che funga da scovolino , oppure anche una matassa di trucioli di tornitura.
A questo punto essendo in due si tira la corda in su e in giù finchè la corda non passa tutta e pulisce i gomiti.
Naturalmente prima conviene iniziare con una matassa o spazzola piccola, poi eventualmente aumentare il volume gradatamente.
ciao Giovanni
innanzitutto grazie per la pronta risposta ^_^
purtroppo non posso fare niente a livello strutturale in quanto dovrei spaccare un pezzo di mattonato e al momento le finanze non mi permettono tale lavoro.
purtroppo niente rete, a questo punto una volta sistemato il tutto provvederò, cosa che avrei già dovuto fare, a montare una rete d'acciaio tipo zanzariera sopra a quello che ho chiamato scolo aperto nella figura del primo post.
purtroppo non si può fare il lavoro in due perché uno dei due dovrebbe scendere nel chiusino della fogna condominiale e preferirei evitare sto lavoro il più possibile. per questo vorrei sistemare la cosa a livello chimico con sgorganti e simili. l'idea però di un tubo flessibile è da prendere in considerazione. il problema è che dovrei trovare un "grattugiante" largo e corto e non mi viene in mente niente che possa andare bene se non quell'aggeggio degli spazzacanimo...
stavo anche pensando di prendere un compressore per acqua e agire con quello.
grazie ancora ^_^