Lavastoviglie Ariston LI 680 DUO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Talos

Lavastoviglie Ariston LI 680 DUO

Messaggio da Talos »

Buon Giorno a tutti,

La lavastoviglie in oggetto effettua il lavaggio ( per esempio il programma 1 - Auto Super Wash )

Non ricarica l’acqua per il risciacquo e non lo effettua . La lavastoviglie si blocca e si accende la spia n° 7 (Auto Duo Wash)

Lampeggiante.

Non mi sembra un problema di resistenza in quanto aprendo la lavastoviglie le pareti stesse sono calde…

Qualcuno può aiutarmi.

Grazie in anticipo
spazio.iq

Re: Lavastoviglie Ariston LI 680 DUO

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Buon Giorno a tutti,

La lavastoviglie in oggetto effettua il lavaggio ( per esempio il programma 1 - Auto Super Wash )

Non ricarica l’acqua per il risciacquo e non lo effettua . La lavastoviglie si blocca e si accende la spia n° 7 (Auto Duo Wash)

Lampeggiante.

Non mi sembra un problema di resistenza in quanto aprendo la lavastoviglie le pareti stesse sono calde…

Qualcuno può aiutarmi.

Grazie in anticipo
il comportamento è un segnale di errore: superato tempo max per raggiungimento temperatura.
domanda : senti il motore girare? se si.... allora :
Spesso accade per eccesso di schiuma, dovuta a detergenti concentrati e/o piatti introdotti già puliti. Cosa fare:
-1 fare un ciclo a vuoto con un curalavastoviglie anticalcare, meglio granuli (puliamo la resistenza da eventuale incrostazioni)
-2 ridurre eventuale dosaggio brillantante (vedi regolaz.)
-3 ridurre dosaggio detergente (spezzare pastiglia) o non introdurre piatti già puliti (lavati a mano)
-4 non introdurre detergenti strani (fanno schiuma)

se non risolvi potresti avere il motore che si ferma magari gli è finito dentro qualcosa tipo stuzzicadenti.. eventualmente smontarlo e pulirlo.
oppure il condensatore si è cotto... eventualmente sostuirlo è da 5uF.

ciao nè
spazio.iq

Re: Lavastoviglie Ariston LI 680 DUO

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Buon Giorno a tutti,

Lampeggiante.

Qualcuno può aiutarmi.

Grazie in anticipo
il comportamento è un segnale di errore: superato tempo max per raggiungimento temperatura.
domanda : senti il motore girare? se si.... allora :
Spesso accade per eccesso di schiuma, dovuta a detergenti concentrati e/o piatti introdotti già puliti. Cosa fare:
-1 fare un ciclo a vuoto con un curalavastoviglie anticalcare, meglio granuli (puliamo la resistenza da eventuale incrostazioni)
-2 ridurre eventuale dosaggio brillantante (vedi regolaz.)
-3 ridurre dosaggio detergente (spezzare pastiglia) o non introdurre piatti già puliti (lavati a mano)
-4 non introdurre detergenti strani (fanno schiuma)

se non risolvi potresti avere il motore che si ferma magari gli è finito dentro qualcosa tipo stuzzicadenti.. eventualmente smontarlo e pulirlo.
oppure il condensatore si è cotto... eventualmente sostuirlo è da 5uF.

ciao nè
Talos

Messaggio da Talos »

Dove si trova il condensatore?

Grazie per l'aiuto
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Dove si trova il condensatore?

Grazie per l'aiuto
attaccato mecc. al motore lavaggio da una staffa in plastica
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao,

Come si fa' a vedere se il condensatore funziona?

Grazie
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Non è semplice da misurare, di solito si cambia e basta dato
il suo costo non eccessivo, la prova più significativa è data
dal fatto che il motore anche senza carico stenta a partire,
come se volesse un'aiutino . :)
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao,
Comunque il motore parte. Il lavaggio H2O fredda lo fà, quello ad H2O tiepida lo fa' , il problema e' che non fa' il risciacquo finale.
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Ciao,
Comunque il motore parte. Il lavaggio H2O fredda lo fà, quello ad H2O tiepida lo fa' , il problema e' che non fa' il risciacquo finale.
punti 1 , 2 , 3 , 4
ciao
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao Spaizo.iq,

L'anticalcare in granuli non l'ho trovato, ho usato Finish Liquido e poi
ho usato Viakal con aceto. Sembrava che si stesse risolvendo il tutto ma la Lavastoviglie si è fermata sull'asciugatura ( Questa Volta ).
Ho ripetuto il tutto ma il problema non si è risolto. Che cosa devo fare , smontare la resistenza ?

Saluti
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Ciao Spaizo.iq,

L'anticalcare in granuli non l'ho trovato, ho usato Finish Liquido e poi
ho usato Viakal con aceto. Sembrava che si stesse risolvendo il tutto ma la Lavastoviglie si è fermata sull'asciugatura ( Questa Volta ).
Ho ripetuto il tutto ma il problema non si è risolto. Che cosa devo fare , smontare la resistenza ?

Saluti
Se ti ha ridato l'allarme 5-7 .... si sarebbe opportuno.
Visto che smonti.... potrebbe essere anche un problema di NTC (termistore) che sta sulla porta sotto una staffetta vicino al distributore detersivo. Smonta la porta esterna, lo vedi è una pastiglietta bianca con un filo che va alla mainboard. Guarda che non sia bagnata. Toglila dalla sede, deforma la staffetta in modo che quando riinnesti l'NTC stia ben schiacciato alla porta.
La resistenza è molto difficile da smontare... se fosse lei... con più lavaggi con anticalcare si pulisce... io proverei .... poi c'è sempre tempo a smontarla... Il finish liquido è poco efficacie... quello in granuli che usa per la lavatrice è fantastico. Prova a veder se dalle tue parti c'è qualche centro assistenza della marca della tua lavastoviglie... loro dovrebbero averlo.
ATTENZIONE ALLE PASTIGLIE!! FANNO MOLTA SCHIUMA E GENERANO IL DIFETTO DA TE SEGNALATO... NON PRELAVARE I PIATTI PRIMA DI METTERLI DENTRO. fammi sapere mi raccomando
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao Spazio.ip,

no alla fine lampeggia solo la luce n° 7 . Seguiro' il tuo consiglio di pulire bene la resistenza.

A dopo
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao Spazio.iq,

Ho consumato una scatola intera di Calgon8Calfort) ed il problema rimane il medesimo: Al Risciaquo finale lampeggia la luce n° 7 (da sinistra) scaricando l'acqua.

Saluti
spazio.iq

Messaggio da spazio.iq »

Talos ha scritto:Ciao Spazio.iq,

Ho consumato una scatola intera di Calgon8Calfort) ed il problema rimane il medesimo: Al Risciaquo finale lampeggia la luce n° 7 (da sinistra) scaricando l'acqua.

Saluti
purtroppo devo dirti che non mi dai notizie favorevoli...
dunque:
- se l'allarme si verifica alla fine del risciacquo, macchina caldissima, è molto probabile che il sensore di temperatura stia leggendo male, cosa fare prima di dare responsabilità alla main boad o alla resistenza:
> smonta porta esterna, accedi al distributore lato cablaggio, trovi una pastiglietta bianca collegata con un filo alla main, toglila deforma la staffetta in modo che al rinnesto della pastiglietta, la stessa stia ben schiacciata contro la porta. prova il ciclo (ma rimonta sempre la porta!)
In altro modo hai il sensore danneggiato, devi cambiaure la main... ma vai a fare prima le attività sotto...
- se l'allarme avviene nel risciacquo dopo che il motore si ferma e riparte...si ferma e riaparte... acqua calda, tra l'altro scaldata a motore fermo.... prova a cambiare il condensatore in altro modo hai il motore con statore frenato, tenuta cotta (quindi da cambiare).
> come ultima cosa puoi smontare la resistenza e guardare cosa c'è dentro il tubo... se è piena di calcare puliscila a mano.... la resistenza ha un'ITR incorporato, se questo interviene erroneamente, prima del raggiungimento della temperatura target del risciacquo (70°C), dopo un pò di stacca e attacca, non riuscendo a raggiungere la °T, il sistema va in timeout (spia 7 lampeggiante). Spesso il calcare lo fa intervenire eroneamente, raramente questro termostato si stara, potresti provare a cortocircuitarlo e vedere se la lvs termina il ciclo, se fosse lui devi cambiare la resistenza. NON LASCIARLO CORTOCIRCUITATO!!!
Talos

Messaggio da Talos »

Ciao Spazio.iq,
-) Il Sensore della di temperatura smontato e deformato con ripristino.
-) Resistenza smontata e pulita. Aveva dei residui molli che ho oppurtunamente puliti con uno spazzolino da denti vecchio.

Il problema rimane:

Spiego perbene cosa è successso:
-) Selezionando il lavaggio Auto Normale
Che indicava -) 1)Prelavaggio con acqua fredda
2) Breve lavaggio a 50°
3)Risciaquo caldo a 70°
4)Asciugatura
Dopo il 2) nella fase di scarico lampeggia la luce n° 7

Ho provato con il programma Rapido:
1) Breve lavaggio a 40 °
2) Risciaquo freddo
E dopo il risciaquo freddo , Scarico e luce lampeggiante n° 7

Devo anche dirti che i tempi sono strani:
-) Nella fase Auto Normale ( N° 2 ) Durata del programma 72 min
Dopo 72 min sono al 2) passaggio
-) Nella fase Rapido (N°5)
Durata del programma 24 min
Dopo 72 min sono alla fine del programmma

Per cortesia dammi una soluzione, non ho nessuna intenzione di chiamare l'assistenza.

Grazie
Rispondi