pompa sommersa
Moderatore: dalmos
pompa sommersa
Ho un pozzo artesiano di oltre 30 anni con doppia incamiciatura in ferro, ultimamamente tira su anche sabbia e terra, la pompa è una Lowara monofase da 1.5 HP del 2005, era andata in blocco a causa della rottura del condensatore da 40 mf, sostituito ha ripreso ha funzionare regolarmente. Dopo alcuni giorni il flusso dell'acqua è diminuito notevolmente e quindi ho pensato che la pompa fosse andata in corto, ho seguitato ad utilizzarla per innaffiare il prato e ho notato che la pressione non è sempre la stessa variando dal 10 al 50% di quello che erogava a funzionamento normale e a volte viene sporca altre volte limpida. Domanda: se la pompa avesse un avvolgimento in corto con l'uso non si dovrebba bruciare definitivamente, se invece fosse un probblema di falda acquifera all'inizio il flusso dell'acqua dovrebbe essere maggiore fino a diminuire definitivamente. Il pozzo dopo tanti anni potrebbe aver franato oppura è da sostituire la pompa, se così fosse che ne pensate di una EBARA. Ultica osservazione potrebbe essersi ostruita la retina che permette il passaggio dell'acqua nella pompa.Ciao
In questo periodo ho continuato ad usare la pompa perchè dovevo innaffiare e ultimamente ho notato che se chiudevo e riaprivo il rubinetto ripetutamente il getto dell'acqua aumentava, tanto è vero che dopo un mese il flusso è ritornato normale. Chi mi da una spiegazione. Io credo che la pompa si sia intasata e che con partenze repentine si si pulita. Ciao