Problema lavastoviglie Bompani

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
aemme
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 giu 2009 7:09 pm
Località: Roma

Problema lavastoviglie Bompani

Messaggio da aemme »

Ciao, cercando su internet una soluzione al problema di cui vi dirò, sono venuto a conoscenza di questo sito. Leggendo alcuni topics mi sono reso conto che è frequentato da utenti molto preparati e così ho deciso di iscrivermi per sottoporre il mio problema nella speranza di trovare uno spunto per la sua soluzione.
Dopo anni di onorato servizio, la mia lavastoviglie Bompani BO02140 presente questo problema. Una volta accesa ed impostato il programma di lavaggio (uno qualsiasi in quanto il problema si manifesta con tutti i programmi) comincia a caricare l'acqua. Al momento di iniziare il lavaggio, la lavastoviglie si spegne. Si vedono le spie emettere una luce tremolante per qualche secondo, poi si spegne. Dopo qualche minuto si può riaccendere (protezione termica che interviene ?). Reimpostato il programma, inizia a scaricare l'acqua precedentemente caricata e, una volta finito, comincia a ricaricare l'acqua. Finito ciò, si rispegne come indicato prima. Un altro fenomeno che credo sia importante segnalare è che in prossimità della tastiera del selettore programmi, c'è un cilindro al quale sono collegati alcuni fili elettrici, compresa l'alimentazione. Credo si tratti di un filtro. Durante la fase in cui la lavastoviglie si arresta, emette un rumore come di un componente elettronico che 'frigge' (un condensatore che è andato ?). Ritengo pertanto che questo componente sia il maggior indiziato ma, prima di sostituirlo, avrei piacere di ricevere il parere di qualcuno sicuramente più esperto di me. Ringrazio in anticipo coloro che risponderanno a questo mio messaggio e vi saluto.
Alessandro
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Dovrebbero essere due fili in entrata e due in uscita, quindi
o si tratta del filtro antidisturbo o più semplicemente di una
morsettiera, segnati i collegamenti e smonta tutto verifica
che non ci sia ossido sui contatti ed eventualmente
sostituisci il pezzo.
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Messaggio da Capitan Farloc »

Se è il filtro antidisturbi deve essere posto all'entrata del filo di alimentazione, ed oltre ai due fili in entrata ed i due in uscita come dice correttamente cosimocs, ci deve essere anche un filo di terra.
Se "frigge" prova a cambiarlo, oltre tutto il costo è piuttosto basso (5-10 euro)
Ciao
aemme
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 giu 2009 7:09 pm
Località: Roma

Messaggio da aemme »

Corretto, ci sono i quattro fili di entrata/uscita e quello di terra. Proverò a sostituirlo e vediamo cosa succede. Vi farò sapere. Per adesso grazie mille per le risposte.

Alessandro
robertozr
Messaggi: 38
Iscritto il: sab 23 mag 2009 11:42 am

filtro antidisturbo

Messaggio da robertozr »

ciao,se vuoi fare una prova per toglierti il dubbio
collega i due blu insieme tra loro e separatemente i due marroni tra loro
lascia il filo di terra attaccato allo chassis del filtro.
cosi hai escluso il filtro se funziona tutto e' quello..........
aemme
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 giu 2009 7:09 pm
Località: Roma

Messaggio da aemme »

Avevo pensato anch'io di fare la prova bypassando il filtro, ma non si rischia di daneggiare qualche altro componente (es. pompa) ?

Ciao
Alessandro
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

No vai tranquillo, serve per non disturbare altri apparecchi sulla rete.
aemme
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 30 giu 2009 7:09 pm
Località: Roma

Messaggio da aemme »

Fatto. Ho staccato il filtro e l'ho bypassato. Ho fatto fare un ciclo di risciacquo che è andato fino in fondo (col filtro in uso la lavastoviglie si spegneva). :D

Adesso andrò a comprare il pezzo e lo sostituirò.

Volevo ancora ringraziare tutti voi per le preziose informazioni che mi avete dato. Siete forti !!!

Ciao
Alessandro
Rispondi