Lavatrice che mi fa scattare il differenziale del salvavita

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
bc56

Messaggio da bc56 »

La lavatrice dopo aver funzionato per circa due minuti cioè dopo aver scaricato l'acqua quando inizia a scaldare mi fa saltare il salvavita (differenziale). Mi sembra di aver capito che si tratta di una dispersione verso terra. Premesso che il tecnico della lavatrice da me chiamato non ha riscontrato nulla vorrei un consiglio sul da farsi.
Ringrazio anticipatamente. Cordialmente saluto.
BC56
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Difetti del genere possono essere imputati ad una dispersione verso terra della resistenza. Una prova empirica è quella di scollegare il filo di terra dalla resistenza e una volta verificato che è quella a difettare, sostituirla.
Mi raccomando di sostituirla al più presto se è la resistenza, perchè senza messa a terra avresti pericolose dispersioni.
Ciao.
bc56

Messaggio da bc56 »

Grazie per la pronta risposta.
Vorrei chiederLe una cosa.
Qualora fosse dovuto ad un avvolgimento del motore che perso di isolamento anzichè la resistenza come potrei verificarlo?
Grazie.
BC56
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Stacca i fili della resistenza, isolali per bene con del nastro isolante e fai partire il lavaggio. Se non scatta più il salvavita il motore funziona.
Rispondi