Ciao Paolo,
Inanzitutto prima di sostituire la batteria di scarico accertati che il problema non sia dovuto al rubinetto a galleggiante che di solito si deteriora più frequantemente.
Un altro metodo empirico per stabilire se il gruppo di scarico è da sostituire è quello di chiudere il rubinetto di entrata dell'acqua ed aspettare che finisca il rigagnolo di acqua nel water, se il livello dell'acqua nella cassetta si è notevolmente abbassato allora è da sostituire, altrimenti cambia il rubinetto a galleggiante.
Per i tuoi dubbi direi che:
1) La cassetta in porcellana è molto resistente, per romperla dovresti prenderla a martellate, dubito quindi che tu possa danneggiarla accidentalmente.
2) Per quanto riguarda gli attrezzi ti dovrebbe bastare per smontare e rimontare la ghiera inferiore una chiave a pappagallo o una stringitubo, l'unica accortezza da usare è quella di mettere qualcosa sulla ghiera cromata quando la riavviti per evitare che la chiave la rovini (io uso un pezzo di gomma di camera d'aria ma un pezzo di stoffa un po' pesante può andar bene lo stesso)
3) Il modo migliore per sapere come è fatto il pezzo che devi sostituire è quello di comprare il pezzo nuovo prima di smontare il vecchio, così hai modo di vedere come è fatto e come va smontato.
4) L'unica difficoltà che mi viene in mente è che la ghiera dovrebbe essere composta da due parti, una inferiore da smontare prima che libera la guarnizione di tenuta del tubo di scarico, e l'altra da smontare successivamente che tiene fissato il pezzo alla cassetta.
Mi raccomando, prima di staccare il pezzo, stacca il tubetto superiore, quello collegato al pulsante di scarico, altrimenti, essendo rigido, potrebbe spezzarsi.
Fai attenzione alla disposizione delle vecchie guarnizioni così che tu possa montare le nuove nella posizione corretta e vedrai che così non avrai perdite.
L'idraulico eventualmente chiamalo dopo, se proprio non riesci a fare il lavoro, tanto il pezzo di ricambio serve lo stesso.
Io, quando sono in difficoltà, vado al mio negozio di ricambi idraulici e gli chiedo qualche consiglio, lui non fà l'idraulico e quindi ha tutto l'interesse ad aiutarmi così gli compro i pezzi necessari al lavoro che devo fare.
Fammi sapere se ti servono altre indicazioni o se sei riuscito a fare il lavoro.
In bocca al lupo
Capitan Farloc