Miscelatore lavello...perde

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Elio

Miscelatore lavello...perde

Messaggio da Elio »

Ciao a tutti,
poichè da qualche giorno il rubinetto del lavello perdeva
qualche filo d'acqua dalla ghiera di serraggio, ho pensato bene
di stringerlo un pò più forte! Ora perde più di prima....sopra e sotto
la ghiera (come da disegno, se può servire), inoltre, il movimento
del rubinetto in entrambe le posizioni è ora molto duro. Riallentandolo,
la perdita è molto consistente...che fare?
Mancano pochi giorni alla partenza, e sarà già problematico rintracciare un idraulico! :(
Immagine
Grazie.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao devi sostituire le oring che sono nella canna sono delle guarnizioni ad anello a sezione tonda, ma ci trovi anche dei reggispinta in teflon forse sio è rotto anche quello ciao
AJO' CHE CE LA FAI
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

devi svitare la ghiera,
svitare la parte "curva" superiore,
una volta svitata se ci guardi dentro dovrebbe esserci una brugola (è abbastanza grande mi sembra da 10) da stringere mi raccomando non esagerare altrimenti la rompi,
poi riavviti e infine rimetti la ghiera (usa uno straccio per non graffiarla)

a me lo faceva spesso, si allentava ed ogni volta dovevo fare l'operazione che ti ho detto,
ho risolto dando un prodotto bloccante alla vite a brugola e per ora è ok ;)
Elio

Messaggio da Elio »

°°Giacomo°° ha scritto:devi svitare la ghiera,
svitare la parte "curva" superiore,
una volta svitata se ci guardi dentro dovrebbe esserci una brugola (è abbastanza grande mi sembra da 10) da stringere mi raccomando non esagerare altrimenti la rompi,
;)
Ho svitato la ghiera....ma non c'è verso di togliere la parte curva!!
Non penso sia svitabile poichè il muro dietro ne impedisce la rotazione,
è per caso inserito a pressione? Devo svitare anche il secondo dado filettato che ospita la ghiera? :roll:
allex

Messaggio da allex »

Infatti è a pressione: devi semplicemente tirarla con decisione magari con un leggero movimento rotatorio dx-sx.
Dovresti trovare un OR in plasica che fa da blocco quando inserisci la canna, e uno o due OR di gomma che fanno da tenuta per l'acqua: porbabilmente si è rovinato o malposizionato proprio uno di questi.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se sostituisci le guarnizioni di tipo O-Ring (anelli di gomma nera che sono sul tubo che estrai) non riuscirai a reinfilare il tubo dentro se non metti una goccia di olio di oliva che ne faciliti l'entrata.
Per smontarlo va tirato e ruotato contemporaneamente, anche in questo caso se ci metti una goccia di olio di oliva per lubrificare dovrebbe uscire con maggior facilità.
Elio

Messaggio da Elio »

Capitan Farloc ha scritto:Se sostituisci le guarnizioni di tipo O-Ring (anelli di gomma nera che sono sul tubo che estrai) non riuscirai a reinfilare il tubo dentro se non metti una goccia di olio di oliva che ne faciliti l'entrata.
.

Erano proprio le guarnizioni...e anche quell'anellino bianco
(non so come si chiama) che ormai era troppo largo.

Purtroppo però......non sono riuscito più a reinfilarlo dentro!
Ho sprecato anche un bicchiere d'olio extravergine, ma non c'è stato niente da fare! Ho forzato quanto potevo, ma si sono rotte anche
le nuove....presumo mi abbiano dato delle guarnizioni di diversa misura
anche se a me sembravano uguali! Ho provato a metterne altre due che ho recuperato da qualche parte e il tubo è andato subito dentro!
L'unico problema è che dopo un giorno di utilizzo ora è
diventato molto duro da ruotare....avrò stretto troppo?
allex

Messaggio da allex »

In teoria andrebbe messo anche quel prodotto bianco (credo sia vasellina) che si trova anche nelle ferramenta oltre che nei negozi di idraulica.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

evidentemente il mio era di un modello differente :oops:
allex

Messaggio da allex »

in che senso? :?
differente da che o cosa?
Capitan Farloc
Site Admin

Probabilmente le guarnizioni O-Ring che ti hanno dato non erano adatte.
Le prime probabilmente erano troppo larghe e quindi mettendo il tubo nella base del rubinetto, queste tendevano a scivolare fuori dalla loro sede andandosi ad incastrare.
Le ultime invece proabilmente come diametro sono giuste, ma è la sezione ad essere troppo larga e quindi una volta montate il tubo rimane troppo duro.
Prova ad andare da un fornitore di materiale per idraulica con il tubo del rubinetto smontato e probabilmente lui sarà in grado di darti le giuste guarnizioni.
Ah...
Vasellina e Grasso per Rubinetti, sono entrambi derivati dal petrolio e sono comunemente utilizzati per la meccanica dei rubinetti che è ben separata dalla parte dove scorre l'acqua.
Nel caso invece di parti così vicine al passaggio dell'acqua, preferisco generalmente utilizzare qualcosa di più "commestibile".
Elio

Messaggio da Elio »

Capitan Farloc ha scritto:Probabilmente le guarnizioni O-Ring che ti hanno dato non erano adatte.
Le prime probabilmente erano troppo larghe e quindi mettendo il tubo nella base del rubinetto, queste tendevano a scivolare fuori dalla loro sede andandosi ad incastrare.
Le ultime invece proabilmente come diametro sono giuste, ma è la sezione ad essere troppo larga e quindi una volta montate il tubo rimane troppo duro.
".
Problema risolto....grazie a tutti per i consigli!
Con le giuste guarnizioni ...e semplicemente con un pò d'olio commestibile è stato rimontato senza difficoltà! :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Bene...
Complimenti allora e... alla prossima ;)
Rispondi