Ho un problema con il rubinetto dell'acqua calda.
Qualche giorno fà, aprendo il rubinetto ho visto che il flusso era diminuito così tanto che non riusciva neanche a far scattare la caldaia (è di quelle che si accendono quando si aprono i rubinetti).
Non sapendo da cosa dipendesse, ho cambiato la guarnizione interna anche se era in buono stato. Il flusso è diventato più potente. Poi, dopo un paio di volte che ho usato il rubinetto, il flusso è diminuito nuovamente: in pratica è come se il pistone non si sollevasse a sufficienza, pur avendo aperto tutta la manopola.
A cosa è dovuto e che cosa posso fare?
Grazie.
Rubinetto da cui esce pochissima acqua
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
A volte succede che il meccanismo di sollevamento della guarnizione del rubinetto non funzioni correttamente, e questo porta a far si che la manopola si blocchi prima di essere riuscita a sollevare completamente la guarnizione. Se questo e' il caso bastera' revisionare il rubinetto come spiegato nell'articolo sul mio sito:
https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... occato.htm
Ritengo pero' che in questo caso dovresti sentire una differenza rispetto al rubinetto dell'acqua fredda in quanto aprendolo dovrebbe fare meno giri ed essere piu' "gommoso" rispetto all'altro.
Se cosi' non fosse puoi provare a sostituire il Rompigetto (ammesso che ci sia) che e' montato sulla bocchetta dove fuoriesce l'acqua.
Da quanto mi indichi immagino che ci siano altri rubinetti dell'acqua calda collegati alla caldaia, da cui l'acqua fuoriesce normalmente, per cui sia da escludere un malfunzionamento della caldaia stessa... o no?
Fammi comunque sapere come e' andata oppure se hai bisogno di ulteriori informazioni.
Ciao
Capitan Farloc
https://www.ilsitodelfaidate.it/idrauli ... occato.htm
Ritengo pero' che in questo caso dovresti sentire una differenza rispetto al rubinetto dell'acqua fredda in quanto aprendolo dovrebbe fare meno giri ed essere piu' "gommoso" rispetto all'altro.
Se cosi' non fosse puoi provare a sostituire il Rompigetto (ammesso che ci sia) che e' montato sulla bocchetta dove fuoriesce l'acqua.
Da quanto mi indichi immagino che ci siano altri rubinetti dell'acqua calda collegati alla caldaia, da cui l'acqua fuoriesce normalmente, per cui sia da escludere un malfunzionamento della caldaia stessa... o no?
Fammi comunque sapere come e' andata oppure se hai bisogno di ulteriori informazioni.
Ciao
Capitan Farloc
- Capitan Farloc
- Site Admin
Dimenticavo...
A volte sotto il lavandino ci sono due "filtri" uno per l'acqua fredda ed uno per l'acqua calda, questi filtri (possono essere dotati di rubinetto o no) sono riconoscibili per la forma a "pipa", sono arraccati direttamente al muro, di forma pressoche' cilindrica e dalla parte superiore fuoriesce una parte filettata su cui viene avvitato il tubo che va al rubinetto.
Questi filtri hanno dalla parte opposta a quella avvitata al muro, una testa di vite che una volta svitata (mi raccomando di ricordarti di chiudere l'acqua prima se non vuoi fare una doccia improvvisata
) libera un piccolo filtro composta da una retina metallica di forma cilindrica anche questa.
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere il tuo problema
Ciao
A volte sotto il lavandino ci sono due "filtri" uno per l'acqua fredda ed uno per l'acqua calda, questi filtri (possono essere dotati di rubinetto o no) sono riconoscibili per la forma a "pipa", sono arraccati direttamente al muro, di forma pressoche' cilindrica e dalla parte superiore fuoriesce una parte filettata su cui viene avvitato il tubo che va al rubinetto.
Questi filtri hanno dalla parte opposta a quella avvitata al muro, una testa di vite che una volta svitata (mi raccomando di ricordarti di chiudere l'acqua prima se non vuoi fare una doccia improvvisata
Fammi sapere se sei riuscito a risolvere il tuo problema
Ciao