alimentare pompa di scarico tramite relè.si può?
Moderatore: dalmos
-
FireMax
purtroppo le mie conoscenze si limitano a quel che ti ho detto, seguo comunque gli sviluppi e lascio il campo a chi è più esperto di me su questa cosacannone ha scritto:comunque se ci sono altre idee sappiate che sono bene accette!ne discutiamo insieme!grazie a allex firemax e cosimocs per l'aiuto!qualche spiraglio si può aprire!ovviamente se trovo una soluzione sarete i primi a saperlo!
perciò non intervengo sull'elettrovalvola ma sul pressostato!basta far credere alla scheda che la vasca e vuota bypassando il comune del pressostato sul contatto che indica il vuoto e la lavatrice carichera acqua dalle rispettive elettrovalvole come da programma ma x il tempo che ho stabilito io!mi basta solo trovare un interfaccia tra la pompa e il temporizzatore!credimi che prima di arrivare a questa soluzione ne ho studiate parecchie!anche mettendo 2 pressostati resta sempre il problema di switchare da uno all'altro durante i risciacqui!
LASCIA IL SEGNO
ok!comunque la pompa viene alimentata da un triac ma se la stacco la lavatrice durante il carico dell'acqua mi segnala errore!poi collegando il rele ai contatti della pompa questo si eccita anche a lavatrice spenta.immagino che x una questione di sicurezza antiallagamento in caso di troppo pieno in vasca la pompa funziona anche a lavatrice spenta oppure in caso di interruzione delle spire inibisce il carico dell'acqua in quanto non potrebbe scaricarla e appunto segnalando l'errore.
LASCIA IL SEGNO
-
cosimocs
Ragà cerchiamo di usare la logica ed applicare il metodo usato
in informatica per la programmazione, cioè :
bisogna intercettare un evento per attivare un'azione
da noi determinata, quindi dobbiamo dire al pressostato
di fare quello che vogliamo noi quando si verifica,
solo ed esclusivamente l'evento X, giusto ?
secondo me l'unico modo è quello di andare sulla scheda con
un tester ed intercettare l'impulso che dice al dispositivo
(rele/triac ecc) esegui questa azione, quindi mandare questo
impulso ad una nostra periferica (temp./relè ecc.) che gestirà tutto il processo.
in informatica per la programmazione, cioè :
bisogna intercettare un evento per attivare un'azione
da noi determinata, quindi dobbiamo dire al pressostato
di fare quello che vogliamo noi quando si verifica,
solo ed esclusivamente l'evento X, giusto ?
secondo me l'unico modo è quello di andare sulla scheda con
un tester ed intercettare l'impulso che dice al dispositivo
(rele/triac ecc) esegui questa azione, quindi mandare questo
impulso ad una nostra periferica (temp./relè ecc.) che gestirà tutto il processo.
-
cosimocs
è una parola arrivare al triac comunque!sulla scheda c'è un carter in plastica su cui sono posizionati,in percorsi tutti i fili che vanno ai vari componenti.dovrei smontare tutto il frontalino pezzo per pezzo!perciò dicevo che era complicato smontare la scheda!comunque vedo che cosa posso fare!
LASCIA IL SEGNO