Problemi con impianto tv
Problemi con impianto tv
Ciao a tutti..
sono nuovo del forum e dopo aver letto un po' in giro ho da porvi una domanda
Devo rifare l'impianto telvisivo a casa, nel senso che non potendo toccare l'impianto vecchio ( i fili sono intrecciati in modo incredile ) , avevo pensato di rifarlo e far passare i cavi dall'esterno .
Ho un'antenna direzionale per il Digitale terrestre e da questa devo prendere il segnale che poi dovra' essere diramato in 6 stanze per altrettante tv indipendenti.Per diramare il segnale basta un partitore ad un ingresso e 6 uscite..? Se perdo troppo segnale tra una uscita e l'altra devo mettere degli ampificatori?
Se qualcuno e' cosi' gentile da fornirmi uno schema ne sarei molto grato..
Saluti e grazie
Rocco
sono nuovo del forum e dopo aver letto un po' in giro ho da porvi una domanda
Devo rifare l'impianto telvisivo a casa, nel senso che non potendo toccare l'impianto vecchio ( i fili sono intrecciati in modo incredile ) , avevo pensato di rifarlo e far passare i cavi dall'esterno .
Ho un'antenna direzionale per il Digitale terrestre e da questa devo prendere il segnale che poi dovra' essere diramato in 6 stanze per altrettante tv indipendenti.Per diramare il segnale basta un partitore ad un ingresso e 6 uscite..? Se perdo troppo segnale tra una uscita e l'altra devo mettere degli ampificatori?
Se qualcuno e' cosi' gentile da fornirmi uno schema ne sarei molto grato..
Saluti e grazie
Rocco
Cioe' una sola antenna per tutti i canali TV?Ho un'antenna direzionale per il Digitale terrestre
Si' pero' per darti una risposta piu' precisa dovremmo sapere l'entita' del segnale che hai all'ingresso del partitore(io ti consiglierei un derivatore con l'uscita passante chiusa da una resistenza da 75ohm).Se perdo troppo segnale tra una uscita e l'altra devo mettere degli ampificatori?
Se non hai strumentazione lo colleghi cosi' e,nel caso i segnali avranno i pallini bianchi(sabbiatura),allora avrai bisogno di un amplificatore.
Buon lavoro a tutti.
- isex
- Moderator Senior
Potresti fare una piantina di casa con i metraggi dei cavi per ogni stanza ? Non importa essere precisi, anche approssimativo va bene. E' su un unico piano ?? Se ti scoccia fare la piantina metti su un elenco dal punto in cui vuoi partire e se la presa per la linea deve poi derivarsi ad un'altra stanza.
Esempio
Camera 1: 20 metri
Camera 2: 25 metri + Camera 3: 5 metri.
Esempio
Camera 1: 20 metri
Camera 2: 25 metri + Camera 3: 5 metri.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
CIao e grazie a tutti coloro che mi han risposto.
Confermo a Ercolino che l'antenna e' unica per tutti i canali ( almeno per il momento ) . Correggimi se sbaglio : nel caso in cui sara' necessario montare una nuova antenna per ricevere tutti i canali , non avro' bisogno di modificare l'impianto gia' esistenze , bensi' dovro' montare un "pezzo" ( nn ricordo il nome dell'aggeggio che prende in input piu' segnali e ne espelle uno solo...credo centralina se non sbaglio!!) a momnte dell'impianto...
Per isex : confermo che l'impianto si diramera' su un solo piano ...
L'antenna si trova fuori al balcone della camera da letto ( l'unico punto dove vedo i ripetitori da cui attingo il segnale) , quindi l'impianto sara':
camera da letto filo lungo 2 m
studio 3 m
cameretta 10 m
cucina 13 m
Salone 25 - 30 m
Grazie a tutti ...
Aspetto dritte...
Rocco
Confermo a Ercolino che l'antenna e' unica per tutti i canali ( almeno per il momento ) . Correggimi se sbaglio : nel caso in cui sara' necessario montare una nuova antenna per ricevere tutti i canali , non avro' bisogno di modificare l'impianto gia' esistenze , bensi' dovro' montare un "pezzo" ( nn ricordo il nome dell'aggeggio che prende in input piu' segnali e ne espelle uno solo...credo centralina se non sbaglio!!) a momnte dell'impianto...
Per isex : confermo che l'impianto si diramera' su un solo piano ...
L'antenna si trova fuori al balcone della camera da letto ( l'unico punto dove vedo i ripetitori da cui attingo il segnale) , quindi l'impianto sara':
camera da letto filo lungo 2 m
studio 3 m
cameretta 10 m
cucina 13 m
Salone 25 - 30 m
Grazie a tutti ...
Aspetto dritte...
Rocco
Non ho potuto cancellarlo (spero qualcuno lo possa fare).
L'errore e' nato perche' ho cliccato l'invio invece dell'anteprima(che di solito l'ho sulla destra al contrario di qui'.
Mi scuso.
L'errore e' nato perche' ho cliccato l'invio invece dell'anteprima(che di solito l'ho sulla destra al contrario di qui'.
Mi scuso.
Ultima modifica di Ercolino il sab 08 ago 2009 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Buon lavoro a tutti.
Ciao Rocco,chiariamo prima il "pezzo" e la "centralina".
Se dovrai montare altre antenne non dovrai fare altro che usare un miscelatore idoneo ma dovresti ormai gia' sapere quanti sono i canali che arrinano a casa tua;se la direzione e' unica basterebbe una sola antenna purche' tutti i segnali arrivino in orizzontale.
Per sapere questo puoi dare un'occhiata qui' http://www.otgtv.it/index2.html e qui' http://www.dgtvi.it/index.aspx
Se hai un buon segnale credo che il problema potresti averlo solo alla presa piu' lontana,comunque come ti dicevo,puoi provare semplicemente con l'antenna direttamente all'ingresso del derivatore perche' se serve amplificare sei sempre in tempo ad aggiungere.....
Per come lo esprimi si tratta di un convertitore anche se tu intendevi miscelare piu' segnali uscendo con un cavo solo.che prende in input piu' segnali e ne espelle uno solo
Se dovrai montare altre antenne non dovrai fare altro che usare un miscelatore idoneo ma dovresti ormai gia' sapere quanti sono i canali che arrinano a casa tua;se la direzione e' unica basterebbe una sola antenna purche' tutti i segnali arrivino in orizzontale.
Per sapere questo puoi dare un'occhiata qui' http://www.otgtv.it/index2.html e qui' http://www.dgtvi.it/index.aspx
Se hai un buon segnale credo che il problema potresti averlo solo alla presa piu' lontana,comunque come ti dicevo,puoi provare semplicemente con l'antenna direttamente all'ingresso del derivatore perche' se serve amplificare sei sempre in tempo ad aggiungere.....
Buon lavoro a tutti.
ciao a tutti , torno a scrivere per mettervi al corrente di cio' che ho fatto...
Allora ..considerato che collegando direttamente la mia antenna al dec vedo bene un pio di mux ( i piu' importanti: Dfree, Mediaset 2, Mbone9 a non vedo per niente il TIMB1 8 quello con la7 , MTv e i due SI, mentre pima lo ricevevobenissimo) , sono andto al negoxzio di ficducia di elettonica ed hochiedto un partitore a 6 vie, a questo punot il tizio mi ha chiesto cosa dovevo farne ed io gli ho paralto dell'impianto che voglio realizzare . Lui mi ha consigliato di mettere un amplificatore a monte ( vicino all'antenna)e mi ha dato un amplificatore modello:nsr3/U1345 .
ma collegamdolo al mio impianto( sempre direttamente dal filo che scende dall'antenna ) ho un peggioramento delle prestazioni .
Qualcuno puo' aiutarmi a venire a capo della situazione?
Grazie
Mr_Rox
Allora ..considerato che collegando direttamente la mia antenna al dec vedo bene un pio di mux ( i piu' importanti: Dfree, Mediaset 2, Mbone9 a non vedo per niente il TIMB1 8 quello con la7 , MTv e i due SI, mentre pima lo ricevevobenissimo) , sono andto al negoxzio di ficducia di elettonica ed hochiedto un partitore a 6 vie, a questo punot il tizio mi ha chiesto cosa dovevo farne ed io gli ho paralto dell'impianto che voglio realizzare . Lui mi ha consigliato di mettere un amplificatore a monte ( vicino all'antenna)e mi ha dato un amplificatore modello:nsr3/U1345 .
ma collegamdolo al mio impianto( sempre direttamente dal filo che scende dall'antenna ) ho un peggioramento delle prestazioni .
Qualcuno puo' aiutarmi a venire a capo della situazione?
Grazie
Mr_Rox
- isex
- Moderator Senior
La centralina ha un costo proibitivo per il piccolo utente. In questo caso avresti bisogno di un miscelatore oppure puoi usare (è un trucchetto !) Un partitore 1 ingresso/2 uscite montato al contrario (dunque uscite diventano ingressi e viceversa (ad esempio fracarro PP12)).mr_rox ha scritto:dovro' montare un "pezzo" ( nn ricordo il nome dell'aggeggio che prende in input piu' segnali e ne espelle uno solo...credo centralina se non sbaglio!!) a momnte dell'impianto...
Poi non ho capito. Hai collegato solo il partitore o partitore ed amplificatore ?
Cosa succede solo con il partitore ?
Cosa succede solo con l'amplificatore ?
Pui descrivere l'amplificatore ? Non trovo nessun datasheet. Dovrebbe avere diversi ingressi ed un uscita con guadagno regolabile. Correggimi se sbaglio. Attenzione che non si può amplificare all'infinito. Poi si va in saturazione del segnale !
Il decoder è in camera da letto ? Dunque cavo solo metri 2 ? Che tipo di cavo hai ? Dimensioni e marca se c'è scritta sul cavo per favore. Sembrerà strano ma il cavo è responsabile dei problemi nel 70% dei casi.
Fammi capire ancora una cosa: Tu hai 5 prese per l'analogico + 1 per il decoder con antenna sul balcone. Giusto ?
Che tipo di antenna è ? Marca e modello oppure foto.
P.S.
Scusa se sono conciso ma vado di fretta. Mio cugino fà l'antennista di mestiere (io sono solo l'aiutante occasionale
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Prima di tutto grazie per l'interessamento. di seguito la foto della mia natenna:
http://img524.imageshack.us/img524/430/pict0106b.jpg
Poi non ho capito. Hai collegato solo il partitore o partitore ed amplificatore ?
Il vecchio partitore ( 1 a 3) usavo solo 2 uscite , am se le collegavo tutte e due col digitale terrestre non prendevo nulla. Se staccavo una delle due e quinid collegavo direttamente il filo uscente dall'antenna al dec , tutto ok.
Cosa succede solo con il partitore ? non vedo
Cosa succede solo con l'amplificatore ? non vedo lo stesso ..
Pui descrivere l'amplificatore ? Non trovo nessun datasheet. Dovrebbe avere diversi ingressi ed un uscita con guadagno regolabile. Correggimi se sbaglio. Attenzione che non si può amplificare all'infinito. Poi si va in saturazione del segnale !
L'amplificatore ha 5 ingressi BI..BIV e UHF ...io ho provato contutti gli ingressi ma nulla..ho collegato il cavo dell'antenna direttamente all'ingresso uhf dell'amplificatore, e poi l'uscita all'alimentaore ma nulla ..non vedo..
Il decoder è in camera da letto ? Dunque cavo solo metri 2 ? Che tipo di cavo hai ? Dimensioni e marca se c'è scritta sul cavo per favore. Sembrerà strano ma il cavo è responsabile dei problemi nel 70% dei casi.
Il filo e' un cavo sat ( il negoziante mi ha detto che andva bene lo stesso..
Pirelli Antex Jet r 2004)
Fammi capire ancora una cosa: Tu hai 5 prese per l'analogico + 1 per il decoder con antenna sul balcone. Giusto ?
L'impianto che sto' cercando di costruire e' nuovo ..non devo e nn posso toccare il vecchio..devo servire 5 diverse prese con 'antenna che vedi in foto..
vedi link sopra..
P.S.
Scusa se sono conciso ma vado di fretta. Mio cugino fà l'antennista di mestiere (io sono solo l'aiutante occasionale
). In caso gli faccio un colpo di telefono.[/quote]
pon ti scusare e grazie..
Mr_Rox
http://img524.imageshack.us/img524/430/pict0106b.jpg
Il vecchio partitore ( 1 a 3) usavo solo 2 uscite , am se le collegavo tutte e due col digitale terrestre non prendevo nulla. Se staccavo una delle due e quinid collegavo direttamente il filo uscente dall'antenna al dec , tutto ok.
Cosa succede solo con il partitore ? non vedo
Cosa succede solo con l'amplificatore ? non vedo lo stesso ..
L'amplificatore ha 5 ingressi BI..BIV e UHF ...io ho provato contutti gli ingressi ma nulla..ho collegato il cavo dell'antenna direttamente all'ingresso uhf dell'amplificatore, e poi l'uscita all'alimentaore ma nulla ..non vedo..
Il filo e' un cavo sat ( il negoziante mi ha detto che andva bene lo stesso..
Pirelli Antex Jet r 2004)
L'impianto che sto' cercando di costruire e' nuovo ..non devo e nn posso toccare il vecchio..devo servire 5 diverse prese con 'antenna che vedi in foto..
vedi link sopra..
P.S.
pon ti scusare e grazie..
Mr_Rox
- isex
- Moderator Senior
Ti preparo la risposta per le 20. Adesso sono al lavoro. L'antenna dovrebbe essere una TAU11/45 canali da E21 a E69 (UHF). Potresti provare a vedere se lo leggi da qualche parte ? Nel frattempo l'ingresso dell'amplificatore è UHF. Gli altri non vanno collegati.
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- isex
- Moderator Senior
Scusa il ritardo.
L'antenna dovrebbe essere una TAU11/45 che come ti scrivevo è UHF.
Ha un guadagno di 12 db che però perdi una volta inserito il partitore.
Ecco perchè se colleghi direttamente l'antenna vedi sul decoder mentre dall'uscita del partitore no.
Il cavo
http://www.alpicavi.it/AllPdf/103.pdf
ha un'attenuazione di 18,9 db/100 m dunque considera che solo con il cavo, in salone perderai altri 4 db.
Fai questa prova. Collega antenna-cavo-amplificatore-cavo-decoder e poi tv. Il cavo dell'antenna va su UHF. L'alimentatore va sull'uscita ed è passante. Gli altri non ricordo se vanno chiusi con un'impedenza da 75ohm, ma nel foglio di istruzioni dell'amplificatore dovresti averlo scritto.
Se fai una copia anche di quello e lo metti in rete. Intanto ci dovrebbe essere un trimmer di regolazione. Prova prima tutto da un lato e poi dall'altro. Poi prova al centro.
Facci sapere.

L'antenna dovrebbe essere una TAU11/45 che come ti scrivevo è UHF.
Ha un guadagno di 12 db che però perdi una volta inserito il partitore.
Ecco perchè se colleghi direttamente l'antenna vedi sul decoder mentre dall'uscita del partitore no.
Il cavo
http://www.alpicavi.it/AllPdf/103.pdf
ha un'attenuazione di 18,9 db/100 m dunque considera che solo con il cavo, in salone perderai altri 4 db.
Qui sbagli qualcosa nel collegamento. Se solo antenna vedi e poi con amplificatore no o sei in saturazione del segnale o l'amplificatore è guasto.Cosa succede solo con l'amplificatore ? non vedo lo stesso ..
Fai questa prova. Collega antenna-cavo-amplificatore-cavo-decoder e poi tv. Il cavo dell'antenna va su UHF. L'alimentatore va sull'uscita ed è passante. Gli altri non ricordo se vanno chiusi con un'impedenza da 75ohm, ma nel foglio di istruzioni dell'amplificatore dovresti averlo scritto.
Se fai una copia anche di quello e lo metti in rete. Intanto ci dovrebbe essere un trimmer di regolazione. Prova prima tutto da un lato e poi dall'altro. Poi prova al centro.
Facci sapere.

Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
Ciao , grazie per i consigli .
Purtroppo solo oggi sono rientrato e vedo la tua risposta.
Il collegamento da te suggerito
"antenna-cavo-amplificatore-cavo-decoder e poi tv" l'ho gia' provato e non funge ( non vedo nulla).Stasera ti scrivo qui sul post le specifiche dell'amplificatore ( non esiste un manuale d'uso in quanto e' stato venduto in custodia di plastica) Ti faro' sapere...
Grazie ancora...
Ciao
Purtroppo solo oggi sono rientrato e vedo la tua risposta.
Il collegamento da te suggerito
"antenna-cavo-amplificatore-cavo-decoder e poi tv" l'ho gia' provato e non funge ( non vedo nulla).Stasera ti scrivo qui sul post le specifiche dell'amplificatore ( non esiste un manuale d'uso in quanto e' stato venduto in custodia di plastica) Ti faro' sapere...
Grazie ancora...
Ciao