Pulizia cisterna in polietilene

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
picciopa

Messaggio da picciopa »

Salve a tutti, entro subito in argomento.
Ho una cisterna in polietilene da 2000 litri alimentata da acqua "idonea per uso umano", proveniente da un pozzo profondo 130 mt.
Sulle pareti interne si sono formate delle incrostazioni che non si tolgono con una semplice spugna. Non ho utilizzato mezzi meccanici (spazzole metalliche, carta vetrata o altro) in quanto non vorrei intaccare la superficie originale.
Ci sono metodi o prodotti chimici che possano risolvere il problema senza modificare le caratteristiche di potabilità dell'acqua?
Se ciò non è possibile, accetterei di versare il prodotto nei 2000 litri, lasciarlo il tempo necessario, svuotare, sciacquare e riempire per l'uso.
C'è qualche lettore che può dare qualche consiglio (eccetto quello di cambiare la cisterna ogni anno.......).
Ringrazio anticipatamente e saluto gli....uomini di buona volontà.
Pinco
Pinco
Lauro

Messaggio da Lauro »

ho pensato subito alla soda caustica a mio avviso è una buona soluzione.
stai molto attento a maneggiarla è un pochetto pericolosa.
tu che ti interessi di tecnologia trova un sistema di lavaggio automatico cosi non corri il rischio di pericolo con la soda.
elbrinero
Contatta:

Messaggio da elbrinero »

ciao
domanda:
ma perchè toglierlo
magari è solo calcare depositato potrebbe essere acqua molto dura
tu vuoi in caso buttare all'interno un non so quale prodotto per pulizia e dubito che ne troverai uno che comunque non ti implichi di dover lavare e stralavare la cisterna e poi dover fare analizzare l'acque se è contaminata, quando puoi prendere un pezzettino di incrostazione farlo analizzare e se non nocivo o patogeno lasciarlo li e fregartene
ciao
picciopa

Pulitura cisterna in polietilene

Messaggio da picciopa »

Ciao, ti ringrazio per l'interessamento. Penso che tu abbia ragione in quanto in quella cisterna prima è transitata solo acqua dell'acquedotto mentre da un anno vi circola acqua di pozzo dichiarata dalla ASL "per uso umano".
Inoltre non so come reagirebbero il polietilene ed il mio fisico con, seppur residui, prodotti chimici.
Ciao
Piccio
Pinco
picciopa

Messaggio da picciopa »

[quote="Lauro"]ho pensato subito alla soda caustica a mio avviso è una buona soluzione.
stai molto attento a maneggiarla è un pochetto pericolosa.
tu che ti interessi di tecnologia trova un sistema di lavaggio automatico così non corri il rischio di pericolo con la soda

Ciao, ti ringrazio per l'interessamento.
Poichè in quella cisterna prima è transitata solo acqua potabile, penso di soprassedere alla pulizia in quanto non so come reagirebbero il polietilene ed il mio fisico con, seppur residui, prodotti chimici.
Ciao
Piccio
Pinco
Rispondi