Lavastoviglie Bosch che non scarica

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
jasi

Lavastoviglie Bosch che non scarica

Messaggio da jasi »

Salve!
La nostra ormai famosa lavastoviglie Bosch 5600 047 533 (88205) - comunque simile alla SRV53M03EU, ma senza il programma a 70°C, quella larga 45 cm, per intenderci, non scarica più l'acqua. Una settimana fa circa ha incominciato a fare dei forti rumori durante il pompaggio del acqua in uscita. Poi dopo un po' di giorni non ha scaricato più.
Abbiamo provato a rovistare e smontare il smontabile, ma non siamo giunti a nulla (tranne a rendere la macchina veramente splendente). Ho il fondato sospetto un piccolo pezzetto di Lego sia finito nelle viscere della lavastoviglie (preferisco non spiegare come :roll: ), ma ho anche il sospetto che la pompa non funzioni proprio più, dato che non sento scaricare nemmeno all'inizio del programma (mentre il programma di lavaggio viene eseguito correttamente).
Ho qualche speranza di riportare la pompa in vita? E quanto costa circa sostituirla, che mi preparo?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ma la pompa sei riuscito a smontarla ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
jasi

Messaggio da jasi »

No, non siamo riusciti a smontarla, ma provando a farla girare a mano, girava :?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma quando dovrebbe scaricare... si sente il rumore della pompa che gira?
Oppure un ronzio?
Ti conviene poggiare delicatamente la lavatrice su un fianco e verificare, girando la ventolina di raffreddamento del motore, se la pompa gira bene.
Se non si capisce il problema, allora dovrai staccare la pompa dalla lavatrice ed aprirla per vedere la situazione all'interno.
jasi

Messaggio da jasi »

è una lavastoviglie. Non so se fa qualche differenza ...
Cmq se ben ricordo, il programma saltava proprio la fase di scarico e concludeva il ciclo.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

jasi ha scritto:...è una lavastoviglie. Non so se fa qualche differenza...
Beh... qualche differenza la fa...
Intanto non metterci gli indumenti sporchi dentro... non li lava affatto bene :lol: :lol: :lol:
Non ci fare caso, ogni tanto perdo qualche colpo.
Se come dici la pompa non si sente girare affatto, neanche ad inizio programma, forse ti conviene smontarla e vedere se all'interno c'è il pezzetto del lego o qualche altra cosa che tiene bloccata la girante.
Se non trovi la pompa di scarico, allora dovraifare qualche foto del punto in cui si attacca il tubo di scarico e postarla.
Ciao
GPaolo

Messaggio da GPaolo »

jasi ha scritto:No, non siamo riusciti a smontarla, ma provando a farla girare a mano, girava :?
Sei sicuro che "girava" anche il rotore e che, a mano, non girava solo la puleggia? Se c'è incastrato qualcosa dentro potrebbe essersi schiavettato l'alberino, in tal modo, sembra che giri, ma è bloccata.
Non ho molto, vivo con poco, spesso fallisco, sempre mi rialzo.
jasi

Messaggio da jasi »

Allora, faccio un breve riassunto degli esiti del problema esposto due anni fa: dopo un paio di mesi di lavaggio a mano delle stoviglie e non riuscendo a smontare la parte inferiore dell'apparecchio (ricoperto di un coperchio di plastica unico) ho chiamato il tecnico. Risultato: la pompa non girava e non riuscendo a capire che cosa non la facesse andare, il tecnico la cambia. Spesa totale: intorno ai 130 € mi pare. Poi arriva a casa mio marito e incomincia ad osservare la pompa vecchia. Risultato: trova una cima gialla che spunta fuori. ERA UN ELASTICO che si era attorcigliato intorno all'asse della pompa.
Morale della favola: se vi serve una pompa revisionata per questo modello, ve la vendo a un prezzo di favore ;)

PROBLEMA NUOVO:
Ho riscontrato che la lavastoviglie si mangia il brillantante e ho dei sospetti anche sul sale ... La schiuma alla fine del lavaggio non si vede, dopo aver caricato il brillantante però i piatti ne risultavano striati. Dopo un po' di lavaggi lampaggiava di nuovo la spia e le stoviglie uscivano piene di residui. Uso il lavaggio ECO di 155 minuti e 55°C.
Che cosa mi tocca cambiare stavolta? C'è qualche speranza per il fai da te?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

prova a impostare il dosatore del brillantante sulla posizione 1 o 2 ,se finisce subito ,può essere che l'elettrovalvola che chiude e apre l'uscita del brill. non funziona e quindi va sostituita tutta la cassettina portapastiglie e brillantante.
per sostituirla bisogna aprire il pannello della porta , segnarsi i collegamenti dei fili, smontarla e portarla come campione in un negozio di ricambi elettrodomestici :)
jasi

Messaggio da jasi »

Grazie, ci proverò!
Rispondi