Lavastoviglie Ariston LI 67 DUO - Problemi motore

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ALIFRANK

Lavastoviglie Ariston LI 67 DUO - Problemi motore

Messaggio da ALIFRANK »

Buongiorno, ho letto in altri topic che il problema del motore che si impunta è diffuso. Ho già scritto all'interno di uno di essi ma poi ho letto che è meglio aprire un topic nuovo, se non ho inteso bene mi scuso.
Premetto che ho già una volta sbloccato il motore agendo con un cacciavite sul rotore ma dopo un mese circa sono da capo.
Per prima cosa volevo avere qualche consiglio su come accedere in modo "furbo" al motore, da che parte ci si arriva? Ho provato a smontare la fiancata sx ma mi sembra difficile.
Alla peggio poi penso che provvederò alla sostituzione (dopo aver effettuato le verifiche che ho già letto).
Grazie e complimenti per il sito, unico piccolo appunto la difficoltà di effettuare ricerche mirate (o almeno io non ci sono riuscito...)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavastoviglie Ariston LI 67 DUO - Problemi motore

Messaggio da Capitan Farloc »

ALIFRANK ha scritto:...unico piccolo appunto la difficoltà di effettuare ricerche mirate (o almeno io non ci sono riuscito...)...
Hai provato con il tasto "cerca" in alto a sinistra?
Se cerchi per più parole devi spuntare la casella "Cerca tutte le parole" altrimenti ti da tutti i messaggi che contengono anche una sola delle parole richieste.

Per il motore, hai verificato se è accessibile da sotto poggiando la lavastoviglie su un fianco?
Il motore che si blocca potrebbe aver soltanto bisogno di un po di grasso sulle bronzine...
Ciao
ALIFRANK

Re: Lavastoviglie Ariston LI 67 DUO - Problemi motore

Messaggio da ALIFRANK »

Ti ringrazio, si mi sembrava di aver effettuato la ricerca così ma magari riprovo...
Quindi dovrei riuscire ad accedere dal "fondo" della lavastoviglie? Ci provo e speriamo bene...che sia sufficente un po' di grasso, ma nel mio tentativo di sbloccarlo col cacciavite avevo anche provato a spruzzare in prossimità dell'asse un prodotto lubrificante ma sicuramente agire direttamente sulle bronzine potrebbe essere più efficace...grazie ancora.

Capitan Farloc ha scritto:
ALIFRANK ha scritto:...unico piccolo appunto la difficoltà di effettuare ricerche mirate (o almeno io non ci sono riuscito...)...
Hai provato con il tasto "cerca" in alto a sinistra?
Se cerchi per più parole devi spuntare la casella "Cerca tutte le parole" altrimenti ti da tutti i messaggi che contengono anche una sola delle parole richieste.

Per il motore, hai verificato se è accessibile da sotto poggiando la lavastoviglie su un fianco?
Il motore che si blocca potrebbe aver soltanto bisogno di un po di grasso sulle bronzine...
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Generalmente ci dovrebbe essere un paraolio sotto la girante della pompa per non far passare l'acqua dalla pompa lungo l'albero motore fino al cuscinetto.
Se questo paraolio si è consumato, l'acqua passa e blocca il cuscinetto.
ALIFRANK

Messaggio da ALIFRANK »

In effetti ho smontato il motore e ci sono tracce di trafilamento di acqua per cui potrebbe essere proprio quello che dici tu.
Adesso cerco di smontare la girante della pompa in modo da accedere al motore e vedere se riesco ad accere e a sostituire i cuscinetti.
ALIFRANK

Messaggio da ALIFRANK »

Un altra cosa:
mi sai mica dire se da qualche parte è disponibile della documentazione tecnica relatva alla pompa per avere informazioni su come si smonta dall'albero motore (sembra esserci un dado da 11 sull'asse) e sulle dimensioni di cuscinetti e paraolio?
GRAZIE
ALIFRANK

Messaggio da ALIFRANK »

Conclusione:
la girante della pompa aveva la boccola sull'asse distrutta ma la cosa pazzesca è che l'asse del motore è completamente magiato e soprattutto in modo non simmetrico. Probabilmente la ruggine del cuscinetto ha fatto da abrasivo...risultato mi sono rassegnato a cambiare il motore (e la girante della pompa).
Ho contattato un nuovo referente per l'assistenza che mi ha ordinato il gruppo (costo circa 90 €).
Se penso che al primo intervento mi avevano prospettato (un altro punto di assistenza) per la sostituzione 250 €...direi che la mia convenienza per un paio d'ore di lavoro c'è stata.
Un grazie al tutti voi del sito per l'assistenza fornita, davvero ottima.
P.S. se l'asse del motore fosse stato integro probabilmente avrei provato a far saltare i rivetti (col trapano) che tengono assemblato lo statore e a sostituire i cuscinetti, ma purtroppo non ne valeva la pena.
Capitan Farloc
Site Admin

Già...
Se fosse stata usurata soltanto la bronzina, forse qualcosa si poteva fare... anche se non sono certo che si sarebbe trovato facilmente il pezzo e comunque anche estrarla sarebbe stata una impresa complicata.
Essendo consumato anche l'albero... hai fatto senz'altro la cosa migliore.
Accertati che insieme a motore e girante ti diano anche il paraolio nuovo... altrimenti tra un po di tempo ti ritroverai con il motore nelle stesse condizioni ;)
Ciao
ALIFRANK

Messaggio da ALIFRANK »

Scusa l'ignoranza ma il paraolio che dici non è caletatto sul rotore? Che forma ha?
Pensavo che acquistando il tutto all'assistenza Ariston fosse implicito!
Grazie ancora per l'assistenza on line davvero unica...
Rispondi