Ho dovuto cambiare uno scaldaacqua elettrico (boiler, tanto per capirci) vecchio di 20 anni. Ne ho comprato uno simile, e al momento di installarlo scopro che adesso, al posto della vecchia valvola di sicurezza ci va un "gruppo di sicurezza idraulica" che prevede (vado a memoria) :
valvola di intercettazione, valvola di non ritorno, valvola di sicurezza e un condotto di scarico della stessa dimensione dell'ingresso acqua fredda. Ovviamente, nel mio impianto non ho uno scarico libero per questo scopo. Per il momento l'ho montato alla vecchia maniera, con la tradizionale valvola di sicurezza (tra l'altro fornita con il boiler stesso), ma mi chiedo: uno in una sitiuazione come la mia che deve fare per essere in regola? rompere piastrelle, creare uno scarico nuovo apposta, oppure rinunciare al boiler elettrico?
Gruppo di sicurezza idraulica
Moderatore: dalmos
la valvola di intercetto e una normale valvola a a sfera, potresti fare ua scansione delle istruzioni, io ho cambiato da poco uno scaldabagno elettrico, e non ricordi che ci fossero tutte queste precauzioni, non è che per caso hai letto anche le istruzioni di qualche altro modello? molto spesso la case fanno un unico lkibretto delle istruzione per svariati modelli, sai a volte la ditrsazione, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Si tratta di un boiler ariston SG da 50 litri. Il manuale di installazione si puo' scaricare da qui: http://www.aristonheating.it/mountpoint ... -medio.pdf. Vedere la prima pagina e la sezione "Collegamento idraulico"
ciao ho letto, non vorrei essere approssimativo, ecessivamnete, ma credo che la valvola di ritegno è gia inserita nel gruppetto che hia trovato e montato così come la valvola di sicurezza è gia inserita insiema alla valvola di ritegno, il tubo di scarico dovrebbe essere collegato alla valvola di sicurezza per sovra pressioni e collegato allo scarico, se hai montato a valle dell'acqua fredda una valvolina a sfera doi intercetto sei apposto, ti mancherebbe solo il tubetto di scarico, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Fin qui c'ero arrivato anch'io. Potrei cercare e montare questo benedetto gruppo di sicurezza idraulica (a proposito, qualcuno ha idea di quanto possa costare?) lasciando lo scarico libero, cosi' in caso di intervento mi si allaga il bagno invece di esplodere il bolier. Oppure lascio tutto non a norma, con la valvola di sicurezza vecchio stile....