Da tempo sto ristrutturando un vecchia casa colonica ed ormai e` arrivato il momento dell`installazione dei sanitari , doccie e vasca.
Per l`installazione delle piastre x sanitari sospesi e vaschette non ho avuto problemi ora viene la parte piu` difficile.
Ieri l`idraulico ha termiato di stendere le serpentine del riscaldamento a pavimento , seguira` quindi a breve il massetto.
1^ dubbio : Il muretto di incasso della vasca , relativi gradini per entrarvi e mobile in muratura con lavandini ad incasso e` conigliabile realizzarli prima o dopo aver montato il pavimento/rivestimento ?
Il mobile potrei farlo in cartongesso e poi rivestirlo con le piastrelle e questo forse e meglio realizzarlo sul pavimento finito cosi da avere possibilita` di modificarlo nel tempo abattendolo e sostituendolo.
La vasca visto il peso che deve sostenere penso necessiti di un meretto in muratura o gasbeton.
Cosa consigliate voi come materiali e tempi di installazione ( prima o dopo pavimento ) ?
Installazione vasca da bagno
Moderatore: dalmos
- isex
- Moderator Senior
1^ dubbio : Il muretto di incasso della vasca , relativi gradini per entrarvi e mobile in muratura con lavandini ad incasso e` conigliabile realizzarli prima o dopo aver montato il pavimento/rivestimento ?
a che serve passare la serpentina sotto la vasca o sotto i muretti. Quelle zone dove vi sarà la vasca perchè non evitarla ? Comunque vanno fatti prima e non dopo aver messo il pavimento/rivestimento.
Questo si fa proprio per quel motivo e cioè se in futuro hai intenzione di abbatterlo. Ricordati che se passeranno troppi anni, il pavimento sottostante con quello esistente avranno delle differenze (di usura per esempio) e la malta usata (dipende poi dal tipo di pavimento) potrebbe intaccare il pavimento. Bisogna valutarlo in anticipo. Al limite si possono conservare le piastrelle della stessa fornitura in cantina, fare il muro senza il pavimento e poi, una volta tolto il mobile, metterci le piastrelle.Il mobile potrei farlo in cartongesso e poi rivestirlo con le piastrelle e questo forse e meglio realizzarlo sul pavimento finito cosi da avere possibilita` di modificarlo nel tempo abattendolo e sostituendolo.
Non è detto. Il peso è distribuito su tutta la vasca. Comunque il muretto in cemento è più solido.La vasca visto il peso che deve sostenere penso necessiti di un meretto in muratura o gasbeton.
i tempi dipende dall'operaio. Per i materiali dipende dalla durata. 1 anno, 10, 20 o 100.Cosa consigliate voi come materiali e tempi di installazione ( prima o dopo pavimento ) ?
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
a che serve passare la serpentina sotto la vasca o sotto i muretti. Quelle zone dove vi sarà la vasca perchè non evitarla ? Comunque vanno fatti prima e non dopo aver messo il pavimento/rivestimento.
Infatti nelle zone dei piatti doccia , vasca ecc non ho fatto installare la serpentina del riscaldamento a pavimento.
Tu quindi faresti la struttura portavasca in muratura e prima di pavimentare mentre si puo` valutare per il mobile se farlo prima o dopo la pavimentazione se muratura o cartongesso.
Io spero di non doverlo smantellare per almeno 25-30 anni ed a quel punto penso che lo rifarei completamente. Si tratta del bagno "fighetto" che non verra` sfruttato in maniera intensiva come i bagni di servizio.
L`operaio sono io quindi non ho tempi tecnici , devo solo capire quale e` la soluzione migliore per ottenere un ottimo lavoro.
- isex
- Moderator Senior
non so se è una questione di pelle ma odio il cartongesso. Preferisco il muro in cemento e poi 25 anni sono tanti. Cambia la tecnologia, cambia la moda. Se è un discorso di un anno o due concordo.
Secondo me non ha senso farlo sul pavimento. A che vantaggio. Le mattonelle dovrai sempre scheggiarle o forarle per metterci il muretto.Tu quindi faresti la struttura portavasca in muratura e prima di pavimentare mentre si puo` valutare per il mobile se farlo prima o dopo la pavimentazione se muratura o cartongesso.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!