suggerimenti impianto acqua pozzo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maurizioroma

suggerimenti impianto acqua pozzo

Messaggio da maurizioroma »

un cordiale saluto a tutti
mi chiamo Maurizio e sono di Roma.
Ho un quesito da porre.
Ho installato una pompa ebara all'interno di un pozzo.
La pompa è stata regolarmente collegata elettricamente ad una centralina di controllo dalla quale è possibile, tramite l'interruttore, azionarla manualmente.
La pompa è stata collegata con un tubo da 25mm.
All'azionamento dell'interruttore la pompa eroga regolarmente.
Ho un serbatoio da 500 lt al quale è stata collegata una pompa orizzontale e il press-control.
Ora vorrei che il serbatoio venga riempito con l'acqua del pozzo ma non so come fare.
Ho pensato di inserire nel serbatoio un galleggiante che mi comandi la pompa del pozzo attraverso la centralina di controllo.
Può andare bene o pensate una soluzione migliore.
L'acqua della cisterna la dovrei usare per irrigare il giardino e servire un paio di rubinetti portagomma.
Ovviamente l'afflusso dell'acqua per l'irrigazione del giardino proviene dalla pompa orizzontale gestita dal press-control.
Grazie per i suggerimenti.
Salutoni a tutti
Maurizio
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ti serve un galleggiante con un contatto NO ed un contattore. La bobina del contattore viene interrotta dal galeggiante che quando scende, si chiude il contatto, si eccita la bobina che chiude i contatti che mettono in moto la pompa. Tutto questo va dimensionato per la potenza del motore.
Aggiungerei anche un temporizzato per riempire ulteriormente il serbatoio prolungando così la banda morta. In più modificherei il quadretto per mettere un contatto di start e stop ed aggiungerei una sicurezza in caso di overflow. Se vuoi ti faccio lo schema.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
maurizioroma

lo schema? magari, ti sarei molto grato
Puoi anche darme qualche dettaglio sui galleggianti con contatto NO e il contattore?
Per favore spiegami anche come e quale temporizzatore utilizzare e come aggiungere un contatto start stop e la sicurezza

grazie infinite
Maurizio
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

trifase o monofase ? se trifase, nella cassetta hai anche il neutro ?
Think Safe! Work Safe!
maurizioroma

monofase.....220 V..... 1 CV..... 0,75 kW....niente neutro
Maurizio
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Eccolo

Immagine

Scusa ma ho fatto di fretta. Se avessi bisogno del dimensionamento dei componenti potrò dartelo che lunedi prossimo. Adesso vado in ferie due giorni. Comunque puoi andare con questo schema in un negozio di elettricità e dire che la pompa è da 750 watt. Il resto te lo darà il commesso.
Comunque Q1 = stotz da 6A
C1= Contattore Lovato o simili con bobina da 220V per motore da 1 CV.
Timer con ritardo alla diseccitazione.
Pulsante per lo start
Interruttore on-off per lo stop oppure ancora meglio fungo.

Per il galleggiante ed il contatto di alto livello vedi cosa puoi trovare li da te.
Think Safe! Work Safe!
maurizioroma

grazie...perfetto...però la pompa nel pozzo ha 4 fili..tre + il neutro e vanno alla centralina; la centralina è alimentata con la fase, il neutro e la terra...puoi postarmi qualche link dove si vedono i vari accessori da comprare? il galleggiante è quello normale? e il sensore....che tipo?
grazie ancora e scusami se approfitto della tua pazienza
Maurizio
fervino

Messaggio da fervino »

Probabilmente e ancora piu semplice, la centralina sicuramente ha gia un contattore, basterebbe col gallegiante comandare quello.

4 fili + neutro?? suppongo che neutro sta per terra, ma 4 fili e strano dovrebbero essere 3+1 indipendentemente se 220/380, il condensatore sta nel quadretto vero?
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Puoi mandare lo schema del quadretto o una foto della componentistica ?
Think Safe! Work Safe!
maurizioroma

si, scusa, hai ragione.....ci sono tre fili + neutro.....appena posso ti mando lo schema della centralina.......il condensatore è nel quadro
grazie
Maurizio
Rispondi