Ciao a tutti,
inanzitutto grazie per il tempo che perderete a leggere il mio post e complimenti per l'idea di questo forum che può essere davvero utilissimo.
Non so se qualcuno mi può aiutare, ho un sanitrit (non trovo il libretto, ma dovrebbe essere un Saniflo modello x2), da un po' di giorni non funziona più, nel senso che il motore non gira e la pompa non scarica (tirando l'acqua il WC si intasa fino all'orlo). Però ogni 20 minuti circa il motore "ci prova", nel senso che ronza per una decina di secondi poi si arrende.
Ho trovato le istruzioni online e vi ho letto che nel caso sopraesposto di solito c'è un corpo estraneo che blocca le eliche di triturazione o la pompa. Ho smontato l'apparecchio come da indicazioni ed ho visto che le lame sono libere e agendo con un cacciavite vedo che si muovono senza problemi, dunque non credo che siano ostruite. Resta il discorso della pompa: ho alzato un'estremità del coperchio del sanitrit (l'altra mi sembra che non venga via e non ho voluto rischiare di far danni) l'ho svuotato quasi completamente dell'acqua, a occhio non vedo niente di strano.
Non capisco però dove LA POMPA potrebbe essere ostruita (e come quindi potrei cercare di liberarla). Forse dovrei provare con un fil di ferro a passare attarverso il tubo che serve per pompare verso lo scarico esterno l'acqua e i residui?
Ovviamente la possibilità peggiore è che il motore sia rotto ma in tal caso non dovrebbe neanche "provarci" a partire, credo...
Se qualcuno ha un consiglio, o anche un parere, sarebbe davvero d'aiuto. Non credo che l'argomento sanitrit sia tra i più gettonanti ma io ci provo!
Grazie infinite in anticipo e saluti a tutti
Sandro
Prblema Sanitrit
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Messaggi: 9648
- Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
- Località: Roma
Re: Prblema Sanitrit
Hai ragione, non è proprio l'argomento più gettonato ma...Aleppo ha scritto:...Non credo che l'argomento sanitrit sia tra i più gettonanti...
Dunque, hai detto che l'apparecchio "prova" a partire, quindi suppongo si senta un ronzio...
A questo punto immagino possa essere il tubo di scarico ostruito, se sei in grado di raggiungere il tubo dopo il trituratore, prova a vedere se è ostruito, ma piuttosto che un filo di ferro proverei con un cavetto flessibile a molla con la manovella fatti appositamente per disostruire i tubi di scarico.
Se non è quello, allora si tratta del trituratore, però con la lama che gira ad alta velocità, eviterei qualsiasi prova quando è aperto.
Immagino (dai disegni del sito non si capisce molto bene) che oltre al trituratore, il motore deve azionare anche una pompa che serve a tirar su lo scarico. Potrebbe essere la girante della pompa ad essersi rotta.
Prova comunque prima se il tubo è ostruito e fammi sapere.
Ciao