Ciao a tutti e complimenti per il forum, veramente ben fatto e utile.
Grazie a voi ho identificato (credo) il mio problema con la lavatrice, ma avrei bisogno di alcuni suggerimenti per risolvere.
Parto dal principio in modo da dare un'idea chiara del mio problema .
Lavatrice Ignis: Da un po di tempo mi sono accorto che il detrsivo messo nel cassetto non viene squagliato,ovvero a fine lavaggio
se apro il casseto trovo ancora il detersivo messo a inizio lavaggio. Ho notato quindi che non arriva più acqua al cassetto.
L'acqua dall'elettrovalvola arriva, ma anzichè andare a cadere nello scomparto indicato va a riversarsi o ai lati o su un'altro scomparto,
credo quello della candeggina. Notando varie incrostazioni ai lati ho deciso di smontarlo per pulirlo con un disincrostante.
e da qua partono i problemi. Dopo aver eseguito la pulizia ( per altro abbastanza veloce e quindi poco incisiva ) la situazione
di discesa acqua sembra leggermente migliorata. Il problema vero e proprio è che credo di aver sfastao la taratura del casseto.
Nella mia lavatrice, a differenza di quella mostrata in figura nelle spiegazioni sul funzionamento, la taratura è gestita tramite
un cavetto in acciaio ( tipo il classico cavo dei freni delle bici, ma molto più sottile ) e non tramite leve, a parte questa
differenza il principio è lo stesso. Sono stato attento a rimontare tutto come in origine ma evidentemente la taratura non è andata a buon fine,
non riesco a capire come far passare il cavo in modo da tenerlo nella giusta tensione. Inoltre pare che i programmi siano sfasati rispetto al
selettore, oppure essendo sfasata la taratura,il flusso dell'acqua nel cassetto non coincide con il programma impostato nel selettore.
Ultimo problema riscontrato leggera perdita di acqua durante il lavaggio, non ho potuto ancora verificare da dove arrivia la perdita,
potrebbe forse sempre dippendere dall'errata taratura ? Qualcuno puo darmi qualche dritta su come ritarare correttamente il cassetto ?
Un'altra domanda, noto che il sistema di taratura non è molto solido, è possibile che si sia rotto ( e quindi al mio intervento fosse gia starato)
durante il normale funzionamento ?
Grazie per l'aiuto
Luigi
Lavatrice Ignis - Problemi di Taratura cassetto detersivo
Moderatore: dalmos
Lavatrice Ignis - Problemi di Taratura cassetto detersivo
I quote for FAI da TE
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lavatrice Ignis - Problemi di Taratura cassetto detersiv
Ciao Luigi,doubleg78 ha scritto:...il sistema di taratura non è molto solido, è possibile che si sia rotto ( e quindi al mio intervento fosse gia starato)
durante il normale funzionamento ?...
naturalmente è possibile
Per verificare se funziona dovresti provare a vedere nelle varie posizioni della manopola di selezione (immagino sia di tipo elettromeccanico, correggimi se sbaglio) dove va a finire il tubo che convoglia l'acqua nelle diverse vaschette.
Se su tutte questo risulta spostato dalla stessa parte allora si tratta di problemi di taratura... se invece la corsa è ridotta (non effettua tutto lo spostamento ma si muove solo di poco) allora probabilmente si è rotto qualcosa.
Ciao Capitano
grazie per il pronto intervento, purtroppo in questi giorni sono preso col lavoro e non potro dedicarmi a pieno alla riparazione, seguendo i tuoi consigli ho fatto una piccola verifica, ho provato a spostare manualmente ( infilando proprio le dita all'interno del cassetto ) la valvola ( se è giusto chiamarla così ) che gestisce il flusso dell'acqua e magia, con la giusta posizione l'acqua fluisce correttamente nel cassetto. Continua però la perdita d'acqua
, speriamo non sia grave.... vi tengo aggiornati
grazie ancora per l'aiuto
Luigi
grazie per il pronto intervento, purtroppo in questi giorni sono preso col lavoro e non potro dedicarmi a pieno alla riparazione, seguendo i tuoi consigli ho fatto una piccola verifica, ho provato a spostare manualmente ( infilando proprio le dita all'interno del cassetto ) la valvola ( se è giusto chiamarla così ) che gestisce il flusso dell'acqua e magia, con la giusta posizione l'acqua fluisce correttamente nel cassetto. Continua però la perdita d'acqua
grazie ancora per l'aiuto
Luigi
I quote for FAI da TE