salve a tutti (chiedo scusa fin da subito per la lunghezza del post...)
dopo un po' che leggo mi sono deciso ad iscrivermi, se non altro per richiedere un parere...
sono alle prese con una lavastoviglie da incasso REX mod. TT08E, funzionante da poco più di otto anni, che da pochi giorni mi sta facendo dannare!
Premetto che l’ho sempre trattata bene, sale e brillantante mai mancati, puliti una o due volte la settimana i filtri interni alla vasca, esecuzione di ciclo a vuoto settimanale (+ o – settimanale…) con Finish Cura lavastoviglie.
i problemi sono iniziati con la mancata "conclusione" del programma a 65°, piatti e bicchieri uscivano perfettamente puliti ma il ciclo non si concludeva, lampeggiava la spia del progr. n.1, ammollo (secondo il manuale può essere di tutto, dal tubo di carico acqua piegato al sensore anti allagamento).
ho controllato e non c'è nulla di piegato o di allagato, la vaschetta sotto la macchina è asciutta ed il contatto con il galleggiante di polistirolo "clicca" bene ed è libero.
la macchina ha poi completato con successo un paio di lavaggi sempre a 65°, ma inspiegabilmente si è bloccata di nuovo nella fase carico acqua.
Una sera, frustrato, l’ho presa a spallate (letteralmente) e lei è partita. Ma è stato solo un caso… perché poi si è fermata di nuovo.
cerco di spiegare bene cosa fa e cosa non fa, e poi che cosa ho controllato/fatto.
ci sono due casi.
nel primo, dopo l'accensione e la selezione del programma, la macchina parte. scarica prima l'acqua, poi cerca di caricarla, ma non ci riesce: resta bloccata in attesa non so di che cosa... e dopo una decina di minuti lampeggia la spia "ammollo" e stop.
nel secondo caso ce la fa, nel senso che carica l'acqua, dopo un paio di minuti (sono troppi, in effetti) sento l'acqua fluire nella vasca proveniente (immagino) dalla vaschetta laterale dove ci sono le resine e finalmente la lavastoviglie si avvia, parte la pompa di lavaggio e va per un paio di minuti, poi si arresta. credo che carichi ancora acqua (o si limita a trattarla), poi sembra che la pompa dia ancora un "impulso" per partire ma niente, la macchina si blocca e dopo cinque o sei minuti lampeggia la spia "ammollo" e siamo di nuovo fermi.
ora passo a scrivere quello che ho fatto.
ho smontato tutti i tubi, e li ho puliti, ho smontato le plastiche posteriori liberando (ma non smontando) l'elettrovalvola di carico.
sembra tutto a posto.
ho smontato poi la paratia laterale sx, liberando la vasca di plastica (quella con le resine). effettivamente è un po' concia, nel senso che nella parte bassa dove entra l'acqua, è abbastanza sporca, ma non ho nemmeno tentato di pulirla. Non è ostruita, ma solo sporca.
del resto l'acqua del Comune dove risiedo è notoriamente "impura" (nei filtri dei lavandini trovo piccoli sassolini, pezzi di mattone, ecc. e la durezza si aggira sui 38 gradi francesi, per la gioia mia e della lavatrice, della caldaia, dell'acquario oltre che della lavastoviglie).
ho smontato la vasca laterale ed ho notato che verso il basso ci sono due elettrovalvole "annegate" nella plastica, la cui funzione ignoro... a proposito, a cosa servono?
non ho controllato il loro funzionamento, ho dato una generica “pulita
lavastoviglie TT08E
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se non c'è filtro sul tubo la terra e la ruggine da qualche parte devono pure andaremctrivel ha scritto:...l'elettrovalvola quella non l'ho smontata: ci sono possibilità che ci sia dentro porcheria?...
L'elettrovalvola in genere ha un filtrino in entrata... prova a vedere... altrimenti, se è smontabile, proverei ad aprirla per verificare l'interno.
come da tuo primo caso segnalato e' successo anche a me e seguendo i consgigli degli esperti ho provato a staccare il tubicino del pressostato, si e' sentito un click e ha ripreso a funzionare (in pratica vedeva come se la vasca fosse piena di acqua e non la caricava)
ora pero' ho lo stesso tuo problema (primo caso) ma il pressostato sembr anon sia hai risolto il rproblema tu? hai o avete suggerimenti?
grazie e ciao
ora pero' ho lo stesso tuo problema (primo caso) ma il pressostato sembr anon sia hai risolto il rproblema tu? hai o avete suggerimenti?
grazie e ciao
Robyk 63
- Capitan Farloc
- Site Admin