Ariston LSI 68 DUO

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dafne

Ariston LSI 68 DUO

Messaggio da Dafne »

Buongiorno a tutti, la mia lavastoviglie è ormai qualche mese che mi fa dannare.
Ha iniziato a far saltare il salvavita, dopo qualche giorno si rimette a funzionare. Dopo un paio di settimane, dopo circa 1 minuto dall'accensione si blocca su quello che sembra il carico e mi si accende la spia del risciacquo (n° 6) e non va più avanti.
Smetto di usarla e sto per smontarla quando inizia improvvisamente a funzionare di nuovo!! :shock:
ok, oggi ripristino i lavaggi e ricomincia a saltarmi di nuovo la corrente :cry:
Circa un'ora fa mi accorgo che perde anche acqua da sotto (il salvavita è scattato in mezzo ad un lavaggio e nn aveva ancora scaricato) e mi ritrovo con una bella pozza per terra. E' sempre lo stesso problema? Mi sta prendendo in giro o mi stadicendo che ora di mandarla in pensione?
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me la perdita d'acqua va a finire dalle parti
del motore e quindi fa scattare il salvavita
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Dafne

Messaggio da Dafne »

e dove trovo la perdita? :(
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La fai girare un po, poi stacchi la spina, apri la lavastoviglie e verifichi cosa è bagnato.
Oppure, con molta attenzione, dopo aperta la fai girare un po e verifichi se si vede scorrere dell'acqua... (quando è in funzione è assolutamente vietato infilare le mani altrimenti si rischia di rimanerci fulminati :cry: )
Dafne

Messaggio da Dafne »

Ho fatto quello che mi avete consigliato, aperte le pareti di fianco e cercato la perdita. Bene, il fondo era pieno d'acqua, ci credo che saltava il salvavita!
Ho scoperto che la perdita viene da un pezzo attaccato ad una cosa nera in gomma (è una pompa?) che continua peraltro a gocciolare dopo circa un mese di inutilizzo...
Per darvi un 'idea ho fatto delle foto che ho messo in un articolo di un sito che curo io: http://www.motherlife.com/Doc/Lavastoviglie.htm segnalando anche il vostro sito così utile.

Di cosa si tratta? è costoso cambiarlo e soprattutto posso farlo fare al marito?

Grazie a voi
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie per la segnalazione e complimenti per il sito ;)
Il pezzo indicato dalla freccia, visto che si intravede un contatto che esce da un isolatore bianco, sembrerebbe essere la resistenza per il riscaldamento dell'acqua.
Mi sembra difficile (ma non impossibile) che si possa essere spaccato quel pezzo e possa perdere da lì, quindi sarei più propenso a credere che a perdere sia il raccordo di gomma nera che vi è attaccato e che l'acqua scivoli fin sotto la resistenza.
Prova a staccare il raccordo allentando le fascette stringitubo che lo tengono e controlla che la plastica non risulti screpolata/spaccata.
Facci sapere
Ciao
Dafne

Messaggio da Dafne »

Mi sono accorta che la freccia indica la resistenza, ma volevo indicare più la parte in metallo della pompa....puo' essere che perda da lì?

Mio marito poi mi chiede come allentare le fascette stringitubo in quanto ha già provato, ma non sa come fare. Ci sono attrezzi adatti?
Purtroppo la posizione è molto scomoda e inaccessabile. E' il caso di rovesciare la lavsoviglie e smontare il fondo?

Grazie di tutto!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come sono le fascette come queste ?

bifilari a molla

Immagine

oppure a vite
Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Si vede poco, ma sembra diversa dalle classiche fascette a vite o a molla.
Potrebbe essere un sistema a scatto o... non so.
Credo che non ci siano problemi ad adagiare la lavastoviglie su un fianco per lavorare meglio, con le lavatrici si fa normalmente.
Comunque se per staccare la fascetta, questa dovesse rompersi, non ti preoccupare, si trova senza problemi e costa poco.
Tienici aggiornati.
Dafne

Messaggio da Dafne »

Aggiornamento: le fascette alla fine non le ho tolte...la plastica nera mi pare davvero ben tenuta e priva di qualsiasi crepa o anche solo screpolatura.

L'ho messa in funzione con tutto in vista e le giunture coperte da fazzoletti di carta per vedere subito l'eventuale perdita e in questo lavaggio non ha perso neanche una goccia :o
Adesso la usero' ogni sera in questo modo, buttando l'occhio ogni momento finchè non perderà di nuovo.

Vi aggiornero' sugli sviluppi ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Dafne ha scritto:...L'ho messa in funzione con tutto in vista e le giunture coperte da fazzoletti di carta per vedere subito l'eventuale perdita...
Semplicemente geniale :)
Complimenti per l'idea... il fazzoletto, quendo è bagnato, si vede subito.
Ciao
Dafne

Messaggio da Dafne »

Abbiamo trovato la perdita! era il tubo di scarico...con una falla incredibile! deve aver toccato la resistenza calda e si è sciolto.

Comunque l'abbiamo sostituito e con 5 euro forse abbiamo risolto il problema!

Grazie a tutti per l'interesse e la collaborazione!
Rispondi