Aiuto a una donzella!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Cicci

Aiuto a una donzella!

Messaggio da Cicci »

Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli da chi ne sa...
(se possibile vorrei tenere l'uscita dell'idraulico come ultima spiaggia)

Mi sono accorta stamattina che la gabbietta deodorante (quelle in plastica con all'interno la tavoletta) non c'è più... :roll:
Sicuro è finita nello scarico - anche se devo capire come si è sganciata - comunque la situazione è questa: lo sciaquone non è otturato, solo sale l'acqua fino a metà tazza, poi si svuota quasi tutta, poi torna al solito livello.

Ho provato con la mia manina ma fin dove arrivo non tasto nulla, che posso fare?
Ogni suggerimento è ben accetto e non preoccupatevi di essere didattici, anzi... :P

Grazie a tutti!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao,ti sei messa un po di guai, prima di tutto bandisci dai tuoi water quelle tavolette ed opta per un tipo da vaschetta, adesso il problema, se l'acqua sale a mezzo wc e poi scende c'è otturazione, e nadra sempre peggio perchè la carta igenica si conpatterà sempre più, puoi utilizzare una sonda per scarichi quelle tipiche a forma di molla che all base hanno una impugnatura e cercare facendola girare di afferrare la gabbietta, potresti asciugare l'acqua del wc e con uno specchietto vedere se si vede la gabbietta per farti un'idea di come è messa. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Cicci

Messaggio da Cicci »

Che danno...ok le butto (tanto già da stamattina le odio!)
Io ho lo scarico "nel muro", l'unica allora è il gel dell'anitra wc con quella sorta di sparabiscotti mi sa...

Il problema è che è l'unico bagno di casa, devo muovermi allora per non peggiorare la situazione! :!: (per fortuna l'ho messa ieri sera quindi non è lì da molto)
Quindi stasera vado dal ferramenta a comprare la sonda e proviamo...devo chiedere qualcosa in particolare? lunghezza, diametro o che so io?
Se prima ci butto qualcosa per pulire tipo mr muscolo in modo che dentro sia pulito e vedo meglio faccio danno?
Grazie per la pazienza eh?
;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non hai detto se la casa è unifamiliare o è un condominio.
Nel primo caso proverei a guardare nel pozzetto di ispezione fuori casa, nel secondo chiederei, in caso di una colonna di scarico unica, se c'è qualcun altro con lo stesso problema.
Comunque c'è da sperare che la gabbietta si sia fermata nel collo d'oca del pozzetto, se no la cosa si complica.
ciao
Cicci

Messaggio da Cicci »

Pardon, è un condominio di 4 piani.
Scusa la mia infinita ignoranza in materia...ma il collo d'oca del pozzetto sarebbe? Quella zona che posso raggiungere con la sonda?
giovanni

Messaggio da giovanni »

se siete un condominio di 4 piani, l'unica è chiedere a quello che sta sotto di te se ha problemi di scarico. Se si allora la gabbietta e scesa fino in fondo, però generalmente i sifoni nei pozzetti sono molto grossi e non dovrebbe chiudere come invece ti fa. Se invece gli altri non hanno problemi allora la gabbietta ci sta che si sia fermata subito dopo il tuo wc .

In tal caso con la sonda a molla come dice icnos se ce la fai ad afferrarla sei a posto.

Per la tua domanda sul collo d'oca del pozzetto d'ispezione, mi riferisco a quello sul piano stradale.
A questo punto però bisogna capire se è meglio ritirarla su , o se proprio
non fosse impossibile, cercare di spingerla ancora per fargli superare la curva dove è incastrata. Però questa la considererei proprio l'ultima spiaggia, perchè ci sta di fare anche peggio.

In alternativa allo specchietto indicato da icnos per guardare dentro allo scarico, l'altro giorno ho visto una sonda con microcamera in ferramenta che sarebbe proprio l'ideale in questo caso. L'unico problema è trovare chi te la può prestare, perchè non costa poco (mi pare 250 Euro).

Ciao e facci sapere.
Cicci

Messaggio da Cicci »

Risolto!

Allora chi sta sotto di me scaricava normalmente, quindi mi sono rimboccata le maniche: purtroppo con la sonda non ne sono venuta a capo, quindi (con un piccolissimo aiuto :roll: ) ho smontato il wc e...ecco l'incriminata!
Spuntava mezza da sotto il fondo, presa appena in tempo!
Grazie a tutti per il sostegno, davvero!

:oops:
Rispondi