Ciao, scrivo seprando di ricevere una risposta per il mio problema.
La mia lavatrice, dopo la selezione del programma, fa qualche rivoluzione di cestello e poi si ferma senza fare più nulla. Nel frattempo inizia a lampeggiare la spia "P" che indica il prelavaggio.
Ho letto le indicazioni su come funziona una lavatrice e credo di dover specificare che questa lavatrice ha lamanopola dei programmi che può ruotare in entrambe le direzioni.
Mi è stato consigliato di controllare le spazzole del motore che non siano consumate.
Mi chiedo però, se le spazzole non vanno non dovrebbero determinare il completo bloccaggio del motore? Il mio fa qualche rivoluzione e poi si ferma.
Grazie
Lavatrice Candy Tempo Logic 100.6
Moderatore: dalmos
-
Goldrake70
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
Goldrake70
Lavatrice Candy Tempo Logic 100.6
Ciao.
Innanzitutto vorrei ringraziarti per i consigli che così celermente dai.
Ieri ho provato a controllare le spazzole del motore e mi sono sembrate efficienti. Non sono un mostro nel campo dell'elettricità, ma se ci sono tre centimetri e più di spazzole credo possano definirsi a posto.
Poi, avendo aperto la lavatrice ho preso l'iniziativa di spruzzare sia sulle spazzole e sia sui vari contatti elettrici un pò di quello spray che riattiva i contatti.
Ho riprovato a rimetterla in funzione e niente... sempre lo stesso problema.
Avendo letto la nota su come funziona la lavatrice ho individuato la resistenza, il termostato, il pressostato, la pompa dello scarico e credo di avere individuato anche il cuore della lavatrice stessa e cioè un circuito stampato sul quale è montato anche un integrato (credo sia quello che ha in memoria tutte le operazioni che deve compiere l'elettrodomestico).
Oggi farò la prova a fare un lavaggio a freddo. Immagino che sia per vedere se è il termostato a creare il problema.
Se così non dovesse essere mi chiedo però se è possibile che sia andato in tilt il circuito stampato con l'integrato. Visto dall'esterno sembra integro. Si può nel caso fare una verifica su di esso? Se dovessi cambiare questo pezzo, mi costerebbe quanto la lavatrice?
Mi scuso per questa mail così lunga, avrei fatto prima a chiamare un tecnico, ma le disponibilità economiche sono scarse e finchè posso faccio da solo.
Grazie ancora per l'attenzione.
Innanzitutto vorrei ringraziarti per i consigli che così celermente dai.
Ieri ho provato a controllare le spazzole del motore e mi sono sembrate efficienti. Non sono un mostro nel campo dell'elettricità, ma se ci sono tre centimetri e più di spazzole credo possano definirsi a posto.
Poi, avendo aperto la lavatrice ho preso l'iniziativa di spruzzare sia sulle spazzole e sia sui vari contatti elettrici un pò di quello spray che riattiva i contatti.
Ho riprovato a rimetterla in funzione e niente... sempre lo stesso problema.
Avendo letto la nota su come funziona la lavatrice ho individuato la resistenza, il termostato, il pressostato, la pompa dello scarico e credo di avere individuato anche il cuore della lavatrice stessa e cioè un circuito stampato sul quale è montato anche un integrato (credo sia quello che ha in memoria tutte le operazioni che deve compiere l'elettrodomestico).
Oggi farò la prova a fare un lavaggio a freddo. Immagino che sia per vedere se è il termostato a creare il problema.
Se così non dovesse essere mi chiedo però se è possibile che sia andato in tilt il circuito stampato con l'integrato. Visto dall'esterno sembra integro. Si può nel caso fare una verifica su di esso? Se dovessi cambiare questo pezzo, mi costerebbe quanto la lavatrice?
Mi scuso per questa mail così lunga, avrei fatto prima a chiamare un tecnico, ma le disponibilità economiche sono scarse e finchè posso faccio da solo.
Grazie ancora per l'attenzione.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lavatrice Candy Tempo Logic 100.6
Già, proprio così, il termostato o resistenza di riscaldamento dell'acqua.Goldrake70 ha scritto:...Oggi farò la prova a fare un lavaggio a freddo. Immagino che sia per vedere se è il termostato a creare il problema...
Naturalmente la scheda con l'elettronica potrebbe essere andata in tilt... alcuni guasti delle schede elettroniche sono visibili "ad occhio nudo"... ma andiamo per ordine... facci prima sapere come va la prova "risciacqui senza usare la resistenza ed il termostato per il riscaldamento".Goldrake70 ha scritto:...Se così non dovesse essere mi chiedo però se è possibile che sia andato in tilt il circuito stampato con l'integrato. Visto dall'esterno sembra integro. Si può nel caso fare una verifica su di esso? Se dovessi cambiare questo pezzo, mi costerebbe quanto la lavatrice?...
A presto
-
Goldrake70
Ciao, non sono riuscito a risponderti prima. La prova del lavaggio a freddo l'ho fatta ma il risultato è lo stesso. Sempre quella spia del prelavaggio che si accende dopo qualche giro di cestello. Ieri mi sono informato in un negozio di ricambi e mi hanno detto che la scheda costa 54 € circa. Credi sia il caso a questo punto che posso comprarla o è meglio fare altre prove?
Sempre grazie per le tue preziose informazioni...
Sempre grazie per le tue preziose informazioni...