Lavastoviglie REX TT8 si blocca dopo pochi minuti
Moderatore: dalmos
Lavastoviglie REX TT8 si blocca dopo pochi minuti
dopo l'accensione la macchina parte. scarica prima l'acqua, poi cerca di caricarla, ma non ci riesce: resta bloccata e dopo pochi minuti lampeggia la spia "ammollo" e stop.
ho provato a verificare il tubicino del pressostato (era gia' successo) ma nulla,
avete info a riguardo?
cmq grazie a tutti
ho provato a verificare il tubicino del pressostato (era gia' successo) ma nulla,
avete info a riguardo?
cmq grazie a tutti
Robyk 63
- Capitan Farloc
- Site Admin
E' entrato in funzione il dispositivo antiallagamento:
molte lavastoviglie hanno un dispositivo antiallagamento, dispositivo elettrico o meccanico (a galleggiante) che in caso di perdite o anomalie blocca il flusso dell’acqua, chiudendo il rubinetto d’entrata con una valvola di sicurezza, mentre l’acqua già fuoriuscita prima del funzionamento del dispositivo viene convogliata in una vasca di raccolta supplementare.
molte lavastoviglie hanno un dispositivo antiallagamento, dispositivo elettrico o meccanico (a galleggiante) che in caso di perdite o anomalie blocca il flusso dell’acqua, chiudendo il rubinetto d’entrata con una valvola di sicurezza, mentre l’acqua già fuoriuscita prima del funzionamento del dispositivo viene convogliata in una vasca di raccolta supplementare.
ciao, livio
- Capitan Farloc
- Site Admin
Un altra funzione del "dispositivo antiallagamento", oltre a quella descritta da Livio, è quella di bloccare l'afflusso dell'acqua dopo un intervallo stabilito di tempo per evitare che un malfunzionamento del sensore di livello (il pressostato appunto) possa continuare a far entrare acqua all'infinito allagando casa.
Questa funzione però provoca lo stesso effetto anche quando il sensore di livello funziona bene ma il flusso dell'acqua è ridotto a causa di intasamenti o di pressione dell'acqua molto bassa e quindi nell'intervallo di tempo non riesce a raggiungere il livello stabilito ed a far scattare il pressostato.
Visto che il pressostato hai detto di averlo controllato, prova a verificare se il filtrino presente sul tubo di entrata dell'acqua fosse intasato o il rubinetto mezzo chiuso.
Ciao
Questa funzione però provoca lo stesso effetto anche quando il sensore di livello funziona bene ma il flusso dell'acqua è ridotto a causa di intasamenti o di pressione dell'acqua molto bassa e quindi nell'intervallo di tempo non riesce a raggiungere il livello stabilito ed a far scattare il pressostato.
Visto che il pressostato hai detto di averlo controllato, prova a verificare se il filtrino presente sul tubo di entrata dell'acqua fosse intasato o il rubinetto mezzo chiuso.
Ciao
il problema che non entra proprio l'acqua quindi deduco che non arriva neanche il comando alla lavastoviglie, cio' che scrivi e' proprio quello che ho faccio un anno fa cioe' entrava poca acqua per intasamento della vasca laterale problema risolta grazie a questo forum che mi ha dato suggerimenti (anzi grazie a te) ripeto che il problema si e' gia' presentato u1-2 mesi fa e dopo aver verificato il pressostato e var tentativi falliti dopo 2gg la lavastoviglie ha ripreso a funzionare qindi sono piu' che convinto che non c'e' un dispositivo guasto (come precedentemente era successo che il pressostato era bloccato e sistemato solo staccando e riattacando il tubicino, problema sempre risolto grazie a questo forum)
attendo news se ne avete e comunque grazie per la collaborazione a tutti
ciao
attendo news se ne avete e comunque grazie per la collaborazione a tutti
ciao
Robyk 63
- Capitan Farloc
- Site Admin
grazie ad un vecchio post quando avevo lo stesso difetto ho capito che il fatto di acqua nella vasca dipende dal fatto che e' collegata allo scarico del lavandino (in effetti non e' acqua pulita)
informo che proprio pochi minuti fa l'ho accesa e...magicamnete funziona, non ho fatto nulla sono convinto che andra' per un po' e dopo si blocchera' di nuovo (come ha gia' fatto) vorrei proprio capire quale e' il difetto (il pressostato l'avevo scollegato ma nulla non andava comunque dopo aver scaricato acqua andava in errore lo stesso)
magari potra' servire a qualcun altro
grazie a tutti
informo che proprio pochi minuti fa l'ho accesa e...magicamnete funziona, non ho fatto nulla sono convinto che andra' per un po' e dopo si blocchera' di nuovo (come ha gia' fatto) vorrei proprio capire quale e' il difetto (il pressostato l'avevo scollegato ma nulla non andava comunque dopo aver scaricato acqua andava in errore lo stesso)
magari potra' servire a qualcun altro
grazie a tutti
Robyk 63