consiglio sega

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
kentar

consiglio sega

Messaggio da kentar »

Ciao ragazzi,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro parere..
dunque, devo acquistare del lamellare di faggio da 18 mm, esattamente dei pannelli da 5m x 1,20 m.. dovrei tagliarlo in varie sezioni, ad esempio 2m x40, fare tagli così lunghi col seghetto alternativo mi sembra difficile...
vorrei acquistare una sega circolare portatile o qualcosa del genere per fare questi tagli in modo un po decente.... voi cosa mi consigliate di comprare esattamente?

grazie in anticipo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prova a guardare qui

Ciao
kentar

Messaggio da kentar »

grazie Giovanni,

ma per quello che devo fare io ad esempio questa: "Black & Decker Sega circolare elettrica 1100W"
potrebbe andare? i tagli li fa bene? qualcuno la usa e sa dirmi se va bene per fare tagli lunghi e se è precisa?

grazie
AlexCNC

Messaggio da AlexCNC »

Ciao, sarà che non nutro una grande stima verso B&D, personalmente uso questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0399827822
nonostante il marchio sia piuttosto caro ultimamente stanno facendo delle belle campagne offerta, questa probabilmente ne fa parte.
Tra le mie attrezzature Makita la fa da padrona, seguita da bosh sia blu che verde, sono marchi che non mi hanno mai tradito, comunque su internet puoi vedere tutte le caratteristiche che ti pare, ma solo recandoti in un negozio ed impugnando i vari attrezzi riuscirai a determinare quale è il + adatto a te o che ti ispira + fiducia.
Lo so, la sega di cui parlo io costa 50 euri in piu di quella di cui parli tu, ma ricorda che hai a che fare con del faggio e con tagli belli lunghi,
Makita ti assicuro che di norma tollera bene gli sforzi prolungati, e 5 m di materiale non li tagli in 10-20 secondi, riguardo alla precisione non conosco la B&D di cui parli, ma la mia rispetta un parallelismo tra pattino e lama nell'ordine di 1/10 di mm, caratteristica importante nel caso tu voglia usare un regolo di battuta "morsettato" sulla tavola che guidi la macchina lungo tutto il taglio.
inoltre un disco D190mm foro 30 come la makita in caso di necessità è + reperibile in commercio, spesso utensili non professionali vengono considerati quasi rompi e getta, e nell'eventualità sarebbe un peccato buttare la macchina o aspettare tempi biblici per un dischetto da meno di 25 euro!
A te la scelta!
Co' la colla e co' lo stucco, se confonne er mammalucco!
Sbagliare é da tutti, saper correggere è da pochi!
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, per fare tagli precisi e lunghi purtroppo serve una sega con battuta da falegname, certoè che se presti attenzione e tagli con una certa lentezza senza spingere la machina anche una sega elettrica manuale fa dei lavori accettabili ma con una certa tolleranza sulla precisione, se vicino a te ci sono dei negozi LIDL li ciclicamnete vendono attrezzature, la sega corcolare l'ho presa li, ed è una bomba, pernsa che taglia spessori di 8 cm, e grande ma manegevole, e dotata di sistemi di sicurezza tra cui l'avvio prograssivo della velocita della lama,che è importante, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
kentar

Messaggio da kentar »

grazie ragazzi siete sempre esaustivi...
i makita so anch'io che sono i migliori... pensate che io ho un seghetto alternativo B&D e riesco a fare i tagli belli dritti.... ovviamente non con tagli da 2 metri però....... mi comprerò una circolare e cercherò di andare lento o di farlo a più riprese così da evitare troppe sbavature... comunque grazie come sempre :)
per ichnos: ma che marca è la sega circolare che hai preso?
ichnos

Messaggio da ichnos »

cia è una parkside della catena lidl, la lidl vende solo prodotti testati e certificati TUV ecc, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ichnos ha scritto:cia è una parkside della catena lidl, la lidl vende solo prodotti testati e certificati TUV ecc, ciao
infatti non a caso danno tre anni di garanzia :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Ciao,anche io ho un "caterpillar"parkside,ha anche la guida laser.Per fare i tagli più dritto possibile,dovresti fissare con dei morsetti sul piano da tagliare,dopo aver calcolato i cm da aggiungere per la battuta disassata rispetto alla lama,una tavola,sicuramente dritta,o uno scatolato metallico,in modo che ti faccia da battuta per la sega e se poi,dai alla lama il tempo di tagliare,non avrai problemi.Ciao,Pino
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

La circolare della Parkside la possiedo anch'io è, rumorosità a parte, va benissimo...è in offerta in questi giorni a 39€; certo che Mafell e Festool sono un'altra cosa :D :D :D
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
kentar

Messaggio da kentar »

ho cercato nei vari lidl ecc ma non l'ho trovata... alla fine ho preso un B&D e va di lusso...
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, bene, adesso al lavoro e produrre, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi