Dopo mesi e mesi che mi informo sui vari forum circa la realizzazione di uno scambiatore fatto in casa da inserire nella mia cucina a legna per poi collegarla all' impianto dei termosifoni, vorrei passare all' ideazione e alla realizzazione dell' impianto.
La casa in questione ,la potete vedere in foto, è composta da un piano terra abitato mentre il piano superiore è disabitato.
L' impianto dei termosifoni(piano terra) è già realizzato e essi sono tutti "in serie"(non so come si dica in termini tecnici,spero mi abbiate capito).
Guardando lo schema allegato, vorrei avere i vostri consigli riguardo i seguenti aspetti:
1)La tubazione di mandata verso in vaso di espansione, che diametro e spessore dovrebbe avere?
2)Nelle giunture dei tubi in cui vi è una temperatura molto elevata, si può usare il teflon per "sigillare" le varie giunzioni?Oppure cos' altro mi consigliate?
3)La pompa del ricircolo è meglio posizionarla nel punto A, B oppure C?Secondo voi ce le fa a vincere un dislivello di 4 metri tale pompa?Che Potenza/prevalenza deve avere questa pompa?Devo ancora comperarla....
4)L' impianto da me disegnato è corretto o potrebbe essere migliorato?
5) In caso di malfunzionamento della pompa del ricircolo(O altri guasti che possono verificarsi, tipo intasature) è possibile che accadano esplosioni o altre cose spiacevoli???So che il potere "esplosivo" del vapore acqueo è molto simile a quello del C4, quindi prima di procedere vorrei avere il via libera da tutti voi.
In attesa di vostri pareri, vi ringrazio!!!!
Grazieeeee!!!