Lavatrice Ariston Als89x - non gira cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Stipe

Lavatrice Ariston Als89x - non gira cestello

Messaggio da Stipe »

Salve a tutti, ho questa lavatrice da 7 anni e ha sempre funzionato bene.
Ora presenta il difetto che dopo aver caricato l'acqua, il cestello non gira, la lavatrice fa 3 tentativi di partenza dello stesso e poi va in errore, la ghiera inizia a girare e il led lampeggia 2 volte ogni 8 secondi.

Ho provato a sostituire i carboncini delle spazzole, in parte usurati... il cestello ha fatto 10 giri e poi la macchina è andata nuovamente in blocco.
Prima di metterci le mani ho eliminato ogni possibile presenza di acqua: quando l'ho riaccesa e ho fatto la carica/scarica dal tubo di scarico sono usciti residui.

Premesso che non sono un tecnico e che non so che pesci prendere, vorrei evitare di acquistarne una nuova e di fare inutilmente una chiamata di assistenza quando il difetto potrebbe essere banale, per cui cosa mi suggerite di controllare?

Ho aperto sia la parte superiore che quello posteriore, ma controllando con una torcia non vedo niente di anomalo nè si sente odore di bruciato.

Grazie anticipatamente se vorrete darmi una dritta :(
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

e un f02 l'errore vuol dire motore difettoso o tacchimetria in corto...
io direi 60% scheda difettosa 40% motore
ti consiglio un tecnico.....
ciao
Stipe

Messaggio da Stipe »

Ho fatto vari tentativi ma, purtroppo, senza successo; ecco nello specifico:
- pulito pressostato e provato a staccargli alimentazione.. in questo caso i lampeggi, indicatori del tipo di errore, sono stati 10 (per cui escludo che il pezzo difettoso sia questo)
- smontata scheda e controllato eventuali saldature difettose, puliti contatti di tutti i connettori
- tolta alimentazione a motore, riscontrando che la diagnostica di errore non cambia, ossia due lampeggi,
- tolto e rimesso spazzole, riscontrando che internamente al motore 2 divisori in plasti ca presenti nei vari avvolgimenti interni erano rialzati rispetto agli altri.
- quando la lavatrice dà il comando al motore del cestello si ode il "tac" del relè, ma il motore non gira, anche aiutandolo muovendo manualmente la cinghia.

Anche se dopo aver sostituito negli scorsi giorni i carboncini, con il cestello che è ripreso a funzionare per 10 giri, devo dedurre che probabilmente è il motore la causa dell'anomalia, ma anche se fosse la scheda, credo che il prezzo per la riparazione non valga la spesa ed è meglio acquistarne una nuova.

Che ne dite? Altri consigli?
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

cambio scheda tra i €150 / €180
cambio motore tra i €150 / €180
dipende chi ti capita........
questi sono prezzi approssimativi di un tecnico autorizzato
ciao
depo

Messaggio da depo »

hai provato il motore con altri cicli? per esempio a freddo o centrifuga?
le schede ariston si trovano anche revisionate a 35-40€.
C'è sempre una via d'uscita.
Stipe

Messaggio da Stipe »

Dai problemi della lavatrice rotta a quelli di trovarne una nuova con dimensioni idonee da esser inserita nel mobiletto provvisto di top.
La montagna di panni da lavare arrivava quasi al soffitto: a malincuore ho acquistato una nuova lavatrice e, dato il range limitato di scelte, son caduto su una Hoover.

Grazie a chi mi ha dato suggerimenti per la tentata riparazione.
maxpax
Contatta:

Messaggio da maxpax »

ogni elettrodomestico sostituito e' una sconfitta per il tecnico che ha tentato di ripararla :(
in bocca al lupo x la nuova
ciao
Rispondi