Ciao a tutti,
durante i miei lavori di ristrutturazione dell'appartamento mi è capitato di forare in camera da letto sul muro comunicante con il bagno un tubo dell'acqua, immediatamente ho chiuso il rubinetto dell'acqua e fortunatamente la perdita si è fermata. Dovrò rompere il muro per rendere il tubo accessibile e cercare di sistemarlo.
Ancora non so se il tubo forato è di plastica o ferro, qualcuno sa se è possibile riparare il tubo in maniera definitiva qualunque sia il materiale che lo compone oppure andrà necessariamente sostituito?
Grazie a tutti.
airone_xxx@hotmail.com
Tubo dell'acqua bucato
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao Airone,
Personalmente non credo sia consigliabile riparate un tubo con sigillanti o simili.
In rete ho trovato questa scheda che parla dei tubi metallici, in questo caso parla di riparazione provvisoria con tubo in gomma e fascette e di riparazione definitiva saldando un manicotto sul vecchio tubo.
http://www.castorama.it/schede_consigli ... hp?mytype=
Non ho trovato nulla sui tubi in plastica, anche se in quel caso dovrebbe bastare acquistare un manicotto di giunzione, segare il tubo nella parte forata e giuntare i due tronconi con il sigillante apposito.
Personalmente non credo sia consigliabile riparate un tubo con sigillanti o simili.
In rete ho trovato questa scheda che parla dei tubi metallici, in questo caso parla di riparazione provvisoria con tubo in gomma e fascette e di riparazione definitiva saldando un manicotto sul vecchio tubo.
http://www.castorama.it/schede_consigli ... hp?mytype=
Non ho trovato nulla sui tubi in plastica, anche se in quel caso dovrebbe bastare acquistare un manicotto di giunzione, segare il tubo nella parte forata e giuntare i due tronconi con il sigillante apposito.
-
airone_xxx
Oggetto: Tubo dell'acqua bucato
Ciao,
alla fine ho optato per la consulenza di un idraulico il quale ha provveduto a inserire un fascetta in ferro fissata tramite due viti.
Grazie per il supporto fornito.
alla fine ho optato per la consulenza di un idraulico il quale ha provveduto a inserire un fascetta in ferro fissata tramite due viti.
Grazie per il supporto fornito.
Vincenzo
-
airone_xxx
Tubo dell'acqua bucato
Durante i miei vari giri per negozi di bricolage ho notato che la fascetta metallica utilizzata nel mio caso è in vendita ad un prezzo di circa 8-9 euro fissabile tramite quattro viti al tubo di plastica, dopo avere passato una pasta idraulica.
L'operazione semplicissima è fattibile ad un prezzo decisamente economico tenendo conto che un idraulico non prende meno di 50 euro.
L'operazione semplicissima è fattibile ad un prezzo decisamente economico tenendo conto che un idraulico non prende meno di 50 euro.
Vincenzo
- Capitan Farloc
- Site Admin